Wolf, Christa - Medea

sunrise

New member
Ho letto questo libro dopo aver scoperto (ed enormemente apprezzato) Cassandra e la rilettura di questo personaggio offerta dall'autrice. Questo libro è risultato migliore del precedente! E' bellissimo, sconvolgente, intenso e, in alcuni punti, animalesco. Ribalta il mito di Medea usando magistralmente la complessa struttura corale della tragedia greca ma con uno stile diretto e passionale. Il risultato è straordinario!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
conosco poco questa autrice e l'opera niente affatto, metto nella lista perchè mi sembra molto interessante da come ne parli :)
 

elena

aunt member
Interessantissima questa rivisitazione del mito di Medea......dai commenti (pochi, in realtà) che ho letto su questo libro credo sia veramente interessante perché analizza gli eventi partendo da un'ottica diversa (quella femminile :??) e credo sia adattabile anche alla nostra società contemporanea.
Aggiungo subito alla lista desideri :YY:YY:YY
 
Anche io!!! Mi intriga tanto.
La Medea di Euripid l'ho letta, anzi ho fatto una piccola tesi nei miei tempi studenteschi... E' una tematica molto complessa da analizzare.
Ma si parla davvero di Medea di Euripide, o è solo una variazione sul tema? :?
 

jeanne

New member
Anche io!!! Mi intriga tanto.
La Medea di Euripid l'ho letta, anzi ho fatto una piccola tesi nei miei tempi studenteschi... E' una tematica molto complessa da analizzare.
Ma si parla davvero di Medea di Euripide, o è solo una variazione sul tema? :?

Nicole, per quanto ne so, e sto leggendo questo libro scritto benissimo secondo me, da pochi giorni, (lo sto leggendo in francese), la Wolf parte dalle versioni anteriori a quella di Euripide che per primo ha accusato Medea di infanticidio volontario. Lei riscrive il mito e lo rifeminizza (esiste questa parola?) e pensa anche alla riunione politica delle due Germania.
 

Nikki

New member
Non conoscevo questa pubblicazione, né l'autrice. Anch'io per il diploma del liceo ho fatto una piccola tesina sul mito di Medea. Me lo metto in lista! già lunga per la verità.. :roll:
 

jeanne

New member
se ti può consolare, Nikki, anche la mia è lunghissima, non riuscirò mai a leggere tutti i libri che vorrei tanto leggere.....
 

Nikki

New member
se ti può consolare, Nikki, anche la mia è lunghissima, non riuscirò mai a leggere tutti i libri che vorrei tanto leggere.....

a volte credo che le liste di libri da leggere siano lunghe per definizione...:roll:
Forza, dobbiamo solo sopravvivvere abbastanza a lungo da poterla esaurire...:mrgreen::mrgreen:
 

Zefiro

da sudovest
il banchetto senza fine

a volte credo che le liste di libri da leggere siano lunghe per definizione...:roll:
Forza, dobbiamo solo sopravvivvere abbastanza a lungo da poterla esaurire...:mrgreen::mrgreen:

io invece credo, nonché godo, e parecchio, della certezza che non sarà possibile esaurire la lista. Mi piace molto l'idea di un banchetto senza fine. Tipo grotta di Aladino in cui si entra e dopo un attimo di immobile meraviglia si comincia a prendere a piene mani senza poter portar via tutto. Come la vita insomma...

Adoro l'imbarazzo della scelta :wink:
 

Nikki

New member
io invece credo, nonché godo, e parecchio, della certezza che non sarà possibile esaurire la lista. Mi piace molto l'idea di un banchetto senza fine. Tipo grotta di Aladino in cui si entra e dopo un attimo di immobile meraviglia si comincia a prendere a piene mani senza poter portar via tutto. Come la vita insomma...

Adoro l'imbarazzo della scelta :wink:
uh, ma la mia è solo una nevrotica tendenza di volontà di portare a termine tutto! In coscienza, anch'io credo che avanzerà parecchio. Diciamo che vorrei non avanzasse l'indispensabile, ma so, sempre in coscienza, che ne avanzerà anche di quello. Ma insomma, una lunga vita, per poter prendere a piene mani il più a lungo possibile, è sempre auspicabile! :mrgreen:
 
Alto