Freud, Sigmund - L'interpretazione dei sogni

Sir_Dominicus

Knight Member
L' interpretazione dei sogni è, a mio parere, l'opera freudiana fondamentale della Psicoanalisi. In questo testo Freud porta le motivazioni nevrotiche del proprio stesso comportamento a scoprire il loro spessore attraverso un ricchissimo ripiegamento auoanalitico, fino a risolverli con un progresso profondo di coscienza.
Tema fondamentale dell'opera è il Sogno, il quale gioca un ruolo molto importante all'interno della nostra psiche...o inconscio! Cosa molto interessante è che in questo testo si evolve uno sviluppo del tutto originale della crisi del positivismo.
Ho trovato molto interessante la parte in cui Freud parla degli stimoli, e del sogno in quanto soddisfazione di un desiderio...
Nessuno ha letto questo libro????
 

bludemon

New member
eh eh no.. anke se i sogni mi hanno sempre affascinato... ma nn so se un testo ke affronta i sogni in psicoanalisi mi potrebbe piacere...
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Non si parla propriamente di sogni nel senso oggi ho sognato la Canalis....oppure ho sognato che mi cadeva un dente!! Più che altro viene analizzato il rapporto e le conseguenze che il sogno porta alla psiche umana...Il perchè un sogno è soddisfazione di un desiderio!
Vi sono anche dei casi clinici che il buon vecchio Freud aveva conpiuto!!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io ho letto questo libro fondamentale non solo per capire la psiche umana ma anche la realtà. In certi punti è difficile perchè tecnico e Freud è un po contorto, in altri è più scorrevole. Sicuramente la maggior parte degli scrittori che leggiamo adesso l'hanno letto. Fondamentale
 
Ultima modifica:
E' un'opera fondamentale x la costruzione di un metodo scientifico in psicanalisi (prima limitato soltanto alle libere associazioni).
Io prediligo Studi sull'isteria (scritta insieme a Breuer) e Introduzione al narcisismo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non sono libri troppo impegnativi per gli utenti "casuali"?
Io che di psicologia non so nulla riesco a capire quello che dice?
 
Introduzione al narcisismo è complicato anche avendo una conoscenza psicologica, ma gli altri due sono fattibili, magari un po' impegnativi ma non complicatissimi
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'interpretazione dei sogni non è un libro difficile, certo devi essere interessato alla psicoanalisi perchè entri nell'impianto teorico di Freud.
 

skunkie

New member
:wink: ottimo libro...l' ho letto a 13 anni e mi ha molto interessata!
la psicoanalisi e' cambiata parecchio al giorno d' oggi, ma questo rimane comunque una pietra miliare nel suo genere! molto affascinante :wink:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Letto per la scuola, sicuramente è un libro un pò lungo e impegnativo e in alcune parti l'ho anche trovato un pò pesante però in generale è un libro interessante poi se l'argomento piace sicuramente lo si legge più volentieri!!
 

Lauretta

Moderator
ho preferito "introduzione alla psicanalisi", ma Freudf non mi convince!!! io sono per Watzlawick...sono di scuola sistemica!!!:):):)
 
vorrei leggerlo,ma sono molto insicura,anche perchè vado da una psicoterapeuta da quattro anni e quindi non so se potrebbe aiutarmi in peggio o in meglio..che ne pensate?
 

elena

aunt member
vorrei leggerlo,ma sono molto insicura,anche perchè vado da una psicoterapeuta da quattro anni e quindi non so se potrebbe aiutarmi in peggio o in meglio..che ne pensate?

Non so darti un consiglio in merito.....sicuramente ci sarà qualcuno più del settore che potrà farlo....ti posso solo dire che a me è piaciuto molto :YY!!!!!
Anche se le teorie di Freud sono da alcuni ritenute superate.......a me i suoi libri incuriosiscono molto......e anche l'intepretazione che da ai sogni, anche i più banali, potrà essere opinabile.....ma sicuramente è molto molto interessante :D!!!!
 
Non so darti un consiglio in merito.....sicuramente ci sarà qualcuno più del settore che potrà farlo....ti posso solo dire che a me è piaciuto molto :YY!!!!!
Anche se le teorie di Freud sono da alcuni ritenute superate.......a me i suoi libri incuriosiscono molto......e anche l'intepretazione che da ai sogni, anche i più banali, potrà essere opinabile.....ma sicuramente è molto molto interessante :D!!!!

io "lavoro"molto su di me,quindi proprio come dici tu dato che da molti sono considerate superate,non vorrei buttare anni di psicoterapia al vento..comunque non penso mi possa far del male quindi penso proprio che lo leggerò!grazie ELENAl!
 

elena

aunt member
io "lavoro"molto su di me,quindi proprio come dici tu dato che da molti sono considerate superate,non vorrei buttare anni di psicoterapia al vento..comunque non penso mi possa far del male quindi penso proprio che lo leggerò!grazie ELENAl!

Male non ti fa senza dubbio......anche io "lavoro" molto su di me......e questo tipo di lettura non è assolutamente controproducente :YY:YY:YY!!!!
 

lillo

Remember
Per me è stato uno dei più bei libri di Freud; il sogno rappresenta sempre un modo in cui l'inconscio si manifesta.
Freud, anche se in alcune sue interpretazioni risulta essere datato, costituisce sempre e comunque il fondatore della scienza che ha evidenziato il l'importanza della psiche in tante manifestazioni individuali e sociali. Oggi questo sembra scontato ..... ma non sempre è stato così
 

LowleafClod

e invece no
Lo lessi perché mi interessava parecchio ciò che trattava! Qualcuno mi disse anche che Freud non merita, ma lo lessi ugualmente. Non mi fa impazzire il suo modo di scrivere, ma mi sono piaciuti molto i suoi esperimenti, i sogni raccontati dai suoi pazienti!
L'ho letto per cercare delle risposte ai miei sogni, al mio inconscio e a come interpretarlo: sicuramente fu innovativo a suo tempo, mi ha lasciato qualcosa di utile però non mi è bastato, forse mi aspettavo di più. Non mi sembra completo in alcune parti.
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Anche se su parecchi aspetti superato (anche all'interno del semplice ambito freudiano) è sicuramente uno dei testi fondamentali non sono della psicanalisi ma anche della cultura novecentesca, un tomo rivoluzionario e ancora attualissimo.

Freud stesso modificherà parecchio le sue teorie, di cui questo libro è la fondamenta, rimanendo tuttavia, nel bene e nel male, sul solco fondamentale tracciato in queste pagine.
Il principale difetto (e limite anche dell'analisi freudiana primigenia) è l'eccessivo riduzionismo causalistico, cioè scomporre i moti della psiche in una semplice questione energetica (la traccia mnestica della libido e la sua dinamica), tralasciando alcuni aspetti fondamentali, come il valore del simbolo nel sogno ad esempio, che vanno oltre questi confini.
Tuttavia era un passo necessario per superare la rigidità positivista dell'ottocento, che negava in toto la dimensione del significato per favorire la pura dimensione biologica: l'intuizione rivoluzionaria di Freud, ancora validissima, è proprio invece di riportare al culturale e al significato ciò che si pensava come un semplice prodotto organico/biologico.
 

JACK HELF

New member
è l'unico libro che ho letto per ora di Freud e seppur mi sia piaciuto molto l'ho trovato un pò pesante...parere personale ovviamente:)
 
Alto