Saramago, Josè - La zattera di pietra

El_tipo

Surrealistic member
Prima di iniziare la lettura di Saramago, il lettore deve essere pronto a superare il "paradosso iniziale", quell'evento apparentemente surreale senza il quale le vicende del romanzo non potrebbero essere così lineari, così emotive.
In questo caso la Penisola Iberica si stacca dalla terra ferma e inizia a viaggiare nell'oceano atlantico, senza una spiegazione, senza una causa, senza una meta. Ma forse un significato, seppur metaforico, c'è; c'è un fine nel movimento di questa Zattera di pietra, che prende le distanze dall'Europa, e vince i suoi dissidi etnici, politici e religiosi, superando le frontiere che delimitano e definiscono le cose, le persone.


 

Amhose

New member
Lo sto leggendo adesso , mi mancano circa 90 pagine , per fortuna come hai detto tu il lettore deve superare le pagine iniziali , questo vuol dire che non solo io ho fatto un pò di fatica all'inizio , ma poi il libro prende una forma , entrano in scena dei personaggi , e la storia scorre . Ancora non l'ho finito quindi non posso dare un giudizio.
 

Amhose

New member
Bene , finito di leggere 2 giorni fa , a me è piaciuto tantissimo , soprattutto l'appendice , fossi stato io lo scrittore non avrei lasciato stare Anaiso e Sassa con le rispettive donne dopo quello che era successo con Orce , comunque , quando Orce sentiva tremare la terra , secondo me era perchè la terra lo stava chiamando , cioè nel finale abbamo visto cos'è successo. Credo che il prossimo di Saramago che comprerò sarà L'uomo duplicato:wink:
 
Alto