Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

After Dark

Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Murakami, Haruki - After Dark

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Murakami, Haruki - After Dark

"Tokyo, un quartiere che inizia a vivere quando cala il buio, strade dove le insegne di bar e night club restano accese fino all'alba. Dalla mezzanotte alle sette del mattino, alcune persone sono casualmente coinvolte in una squallida vicenda di violenza. All'Alphaville, un love hotel gestito da Kaoru, un'ex campionessa di lotta libera, una giovane prostituta cinese viene picchiata da un cliente che poi fugge. In una caffetteria poco distante, Mari, una diciannovenne studentessa di cinese in cerca di solitudine, sta leggendo un libro; Takahashi, un giovane musicista jazz disinvolto e chiacchierone, vorrebbe attaccare discorso ma si scontra con la sua reticenza. Tuttavia, quando Kaoru cerca qualcuno che faccia da interprete alla prostituta ferita, Takahashi, che con il suo gruppo sta provando in uno scantinato vicino all'albergo, le suggerisce di rivolgersi alla giovane. Mari viene cosi a contatto con un ambiente a lei estraneo, ma paradossalmente riesce a comunicare con le persone che vi incontra in modo spontaneo e profondo: per la prima volta vince la riluttanza a parlare di Eri, la sorella maggiore, caduta in un letargo volontario dal quale non sembra volersi svegliare. L'immagine della bellissima ragazza che sta per essere inghiottita nel nulla attraverso lo schermo di un televisore apre un pericoloso spazio onirico nel quale rischia in ogni momento di scivolare la realtà."

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

“La telecamera è il nostro punto di vista”.
    Questo romanzo è proprio così, sembra di entrare direttamente nella sceneggiatura di un film, particolareggiata nei dettagli, nei luoghi, nelle espressioni dei protagonisti. Percepisco la sensazione di qualcosa di più nuovo in questa scrittura di Murakami, dove porta il lettore a essere solo uno sguardo su una serie di situazioni e luoghi, che sono legati fra loro.
    Magica l’atmosfera musicale che accompagna il racconto, come sempre. Qualcosa di più visionario mi lascia ad un finale sospeso ma “continuo”, come la visione della nostra immagine in uno specchio, anche dopo che ce ne siamo andati, e rimane li… per un attimo che sembra reale.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

un romanzo dolce e delicato: c'è tutta la poesia di Murakami, si legge davvero con piacere.
    La storia è un breve racconto anche se trasmette diverse chiavi di lettura e ci si potrebbe scrivere su un altro libro! solitamente sono abituata a romanzi molto più lunghi e intricati di questo autore, però non mi è dispiaciuto affatto!
    molto cinematografico!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Credo che Murakami sia davvero capace di sussurrare emozioni.
    Con questo romanzo mi sono innamorata di lui e ho letto quasi tutto! Mari chiusa tutta la notte a leggere nel bar con sua sorella prigioniera del sonno...una storia di una notte da assaporare con piacere.

questo è five spot after dark, il brano blues che Takahasci adora!
    Curtis Fuller - 'Five Spot After Dark' (1959) Original not Remix - YouTube

Predefinito

Uno splendido e delicatissimo Murakami.
    Straordinario come il suo stile si sappia adattare perfettamente alla malinconia dell'alba, in questo romanzo più che in tanti altri.

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    185
    Thanks Thanks Received 
    250
    Thanked in
    164 Posts

Predefinito

Due parole per definire questo ennesimo capolavoro di Murakami che però prende le distanze dagli altri: "Notturno", "Intimo". Un binomio perfetto per lasciarsi scivolare in una Tokio oscura dove l'unica luce che ci sembra percepire (oltre quelle delle luci al neon) è quella che avvolge i nostri protagonisti; un'aurea luminescenza.

Dire che sono rimasto affascinato da questo romanzo breve è poco!... Difficile non immergersi nella delicata fragilità psichica delle sorelle Meri ed Eri; le scene del televisore (inquietanti) mi hanno portato alla mente il cinema di Lynch (di cui Murakami è grande fan); il finale mi ha trasmesso una sorta di leggerezza e poesia, uno spiraglio nell'oscurità.
    Leggendolo ho trovavo una netta somiglianza al romanzo di Banana Yoshimoto "Sonno profondo" (altro piccolo capolavoro!).

"After Dark" rimarrà tra i miei imprescindibili di Murakami, e non posso dargli meno di 5!

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

Ormai questo è il decimo libro di Murakami che leggo. Ormai ha fatto breccia nel mio cuore.
    Ritornano i soliti elementi tipici della narrativa di questo autore, però questa volta ci mette un diverso punto di vista. La telecamera è il nostro punto di vista. Un romanzo molto cinematografico e molto dolce.
    Anche questa volta 5/5

p.s.: più e più volte leggendo questo libro mi sono chiesta come mai dalle nostre parti, nel nostro mondo, non esistano bar dove poter andare in piena notte a leggere un libro con un sottofondo jazz, senza sembrare dei cretini.

Predefinito

È uno di quei libri che definisco "a rilascio graduale", cioè che quando ho finito di leggere non mi hanno lasciato niente (o quasi).Poi dopo ore o anche giorni ri-inizio a pensarci e capisco che qualcosa dentro me l hanno lasciata,eccome.
    Con After dark la sensazione ė quella.
    Io e mia sorella non abbiamo mai avuto un rapporto facile, come loro, motivo per cui mi ci sono anche immedesimata.
    La scena finale,quando Mari si mette nel letto con Eri e l'abbraccia è di una delicatezza pura.
    È il secondo libro che leggo di Murakami e credo che questa sensazione di delicatezza sarà una costante. Ovviamente anche questo scritto magistralmente.