Hegel, Georg W.F. - La filosofia dello spirito

Sir_Dominicus

Knight Member
Che cos'è il mondo dello spirito? E' il processo storico stesso in cui l'uomo è coinvolto e che ha generato le istituzioni politiche, le forme culturali, artistiche e filosofiche, che per Hegel sono le realizzazioni più proprie e più alte della razionalità .
Questa concezione che permette ancora di pensare al divino, ultima manifestazione di una lunga tradizione metafisica, finisce per mostrare la coincidenza di umanità e divinità e indica che il senso dell'esistenza non può più essere cercato in un orizzonte esterno al mondo.
La "Filosofia dello spirito" costituisce la terza parte della "Enciclopedia delle Scienze filosofiche in compendio" pubblicata da Hegel nel 1817 e poi notevolmente ampliata con le edizioni del 1827 e del 1830. È in questo volume che si trova quella dottrina dello "spirito oggettivo" che è una delle parti del pensiero hegeliano che ha avuto maggiore risonanza e alla quale si sono via via richiamate varie forme di pensiero politico organicistico, statalistico, liberale e marxistico.

Un testo per chi ama la filosofia.....
 

bludemon

New member
sai sir.. nn mi sono mai avicinato alla filosofia.... quindi nn saprei cosa pensare... mi dovrei buttare in un mondo nuovo a me sconosciuto... :)
 

Sir_Dominicus

Knight Member
bludemon ha scritto:
sai sir.. nn mi sono mai avicinato alla filosofia.... quindi nn saprei cosa pensare... mi dovrei buttare in un mondo nuovo a me sconosciuto... :)

:lol: :lol: :lol: :lol:
Non a caso avevo scritto: Un testo per chi ama la filosofia.....

Eppura sai...dici che la filosofia è un mondo a te sconosciuto...magari è una materia che non gradisci per carità.....Anchio ero combinato come te...era un mondo lontano e non me fregava un bel niente....e capisco cosa vuoi dire..poi un giorno ho cominciato con qualche testo poco impegnativo e ora...mi ritrovo a casa con autori del tipo René Descartes, Baruch Spinoza, Thomas Hobbes, John Locke, Bruno, Campanella, Freud, Hegel............
 

Candy Candy

Active member
iol'ho sempre amata anche a scuola solo che nn ho avuto dei grandi prof. e quindi l'approfondisco a poco a popo...fino ad adesso Schopenauer e nietzche, con il tempo leggero gli altri, locke hobbes marx ecc. x questioni di studio li dovrò approfondire cmq...sotto l'aspetto filosofico applicato all'economia...molto interessante!!!
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Filosofia applicata all'economia??....ricordo un certo libro di un certo filosofo da quattro soldi...."Il Capitale"...come si chiamava????? Ah si....KARL MARX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Opera monumentale!!!!!

:D :D
 

Candy Candy

Active member
si chiama STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
hobbes, marx e tanti altri e di come con le loro opere hanno cambiato l'economia e le tecniche economiche
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Studiato tantissimo al liceo e all'università. Mi ha aiutato in una riflessione sul concetto di lavoro che poi è stata ripresa da Marx e che io cerco di mettere in pratica nel lavoro che faccio. E' un filosofo che mi ha dato strumenti importanti di riflessione per il mio lavoro. La filosofia non è solo pensiero!
 

Lilith

The Rocker Member
wow Sir, ci vuole coraggio per leggere un opera di Hegel!!!
Io l'ho studiato a scuola, quindi ho letto solo stralci dell' opera, però la parte della filosofia dello spirito è sicuramente la parte che mi ha entusiasmato di più di tutto l' enorme e complesso Sistema Hegeliano, più nello specifico mi è piaciuta tanto la triade dello spirito oggettivo: diritto-moralità-eticità
Seppure probabilmente Hegel ha una concezione di Diritto e si Stato molto lontana dalla nostra, è ugualmente molto affascinante seguire il percorso con cui egli giustifica lo stato, anche nelle sue forme più aberranti e critica ferocemente Rousseau..
poi beh, la parte invece dedicata alla famiglia è particolare ma molto avanzata secondo me :)
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Io ho dato un esame (Filosofia Teoretica) non molto tempo fa, proprio su questo libro e sul pensiero di Hegel, quindi posso dire in tutta tranquillità che questo è uno dei libri più difficili e complicati che io abbia mai letto; senza l'aiuto e la guida del professore sarebbe stato impossibile capirci qualcosa (almeno per me... ;))
Tuttavia, con le dovute spiegazioni devo ammettere che è davvero una teoria molto interessante, anche se non certo rilassante... :p anzi, in certi punti, ad esempio quando parla della coscienza infelice, l'ho trovato anche piuttosto angosciante :roll:
 
Alto