Lansdale, Joe R. - Tramonto e polvere

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
"Texas, gli anni Trenta della grande depressione. Miss Sunset, moglie dello sceriffo, uccide il marito dopo l'ennesimo tentativo di stupro, e prende il suo posto con la complicità delle donne del paese. Ben presto si trova coinvolta nel caso di un antico delitto, che le offrirà la possibilità di scoprire dentro di sé una forza morale di cui non era consapevole."
 

Yellow

New member
country noir TUNZZZ

veramente un gran libro...
le ambientazioni e i personaggi fanno veramente sognare l'epoca e l'ambiente in cui è ambientato il racconto! come tutti i noir di spessore lasciano quell'amaro in bocca dopo l'ultimo punto che rievoca pensieri, riflessioni e ricordi personali non sempre piacere ma che insegnano e fanno aprire gli occhi sul mondo!

peccato per la brutta abitudine di voler a tutti costi modificare/tradurre il titolo soprattutto quando in italiano non rendono (o vengono radicalmente cambiati) come in questo caso...
 

qweedy

Well-known member
Tramonto e polvere (Sunset and Sawdust) di Joe R. Lansdale

"Una donna uccide il marito dopo l'ennesimo atto di violenza. E proprio l'omicidio le dà la forza per inoltrarsi nel passato criminoso del suo villaggio. Lei si chiama Miss Sunset, «Tramonto», per la sua bellezza e i capelli rosso fuoco. A questa indimenticabile figura femminile Lansdale affida la sua esplorazione dei confini tra Bene e Male, in un romanzo accolto in America come il suo capolavoro."

La rossa Sunset (Tramonto) Jones uccide il marito prepotente e violento Pete, sceriffo nel piccolo villaggio di minatori e boscaioli di Camp Rapture (Texas) in cui la coppia viveva. E, paradossalmente, ne prende il posto, iniziando a garantire la sicurezza tra gli scettici compaesani assieme ai collaboratori Clyde e Hillbilly. Inizia una sorta di alleanza femminista a tre (Sunset, Karen, Marilyn) che è uno dei punti di forza di questo romanzo Si scoprirà nel corso della vicenda che Hillbilly non è così buono come dice, che molti bianchi del paese sono affiliati al Ku Klux Klan e odiano i neri, che c'è molto petrolio e due cadaveri sotto il campo di ... (da Wikipedia)

Mi è piaciuto molto questo libro, tra il noir e il western, perchè, nonostante lo stile di scrittura non sia a mio parere al livello di Steinbeck, ma molto più grezzo, descrive molto bene la vita di bianchi e neri nel profondo sud degli Stati Uniti all'epoca della Grande Depressione. Trasmette molto bene le tematiche della questione razziale nella vita quotidiana.
Eccellenti le tre figure femminili del libro.

Voto 5/5
 
Alto