Alcott, Louisa May - Piccole Donne

evelin

Charmed Member
Un romanzo che mi piace particolarmente, l'ho letto con occhi da bambina, da adolescente e con occhi da donna, il giudizio rimane sempre lo stesso, bellissimo.

E' la storia di 4 sorelle, Meg, la sorella maggiore, Joe desiderosa di diventare una scrittrice, Beth dolce e timida e la giovane Amy con la passione per la pittura, e una pizzico di superficialita'.
Siamo nel 1861, il padre e' chiamato nella guerra della secessione americane e le sorelle vivono con la madre.

Nel corso della storia incontri sentimenti come amore, amicizia, tristezza, gioia, determinazione che ti fanno vivere le vicende della famiglia March in prima persona.
Non a caso a 14 anni mi sono innamorata di Laurie.
Piccola curiosita', io sono Amy.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaT.

Leghorn Member
Bellissima storia ... sono magnifici tutti e 4 i libri che narrano le vicende delle sorelle !!!!!!!!!!
Come te li ho apprezzati da bambina da adolescente e da adulta ... quanti sorrisi e lacrime ...

La mia preferita: Jo !!!!!!!!!!!!!!
 

Candy Candy

Active member
JO!!!!
MITICA JO!!!!
una donna moderna!!! 5 personaggi fantastici 5 vere donne (includo la mamma)...mi è piaciuto tanto questo libro!!!
 

RosaT.

Leghorn Member
Anche io come ho già detto ho un ammirazione per Jo l'idea di riuscire ad assomigliarli mi è sempre piaciuta ... forte e allo stesso tempo sensibile, sicura di se e determinata ... piena di iniziative e chi più ne ha più ne metta ...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Letto da piccola, libro che ha segnato sicuramente il mio percorso di lettrice. E' proprio bello
 

Debby

New member
E' stato uno dei mie libri preferiti di quando ero piccola, insieme a "piccoel donne crescono" e "piccoli uomini".
Il mio personaggio preferito era Jo, ma anche le altre sorelle, ogni sorella aveva una diversa personalità.
Molto bello come libro.
:D
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Anche a me è piaciuito tanto, da piccolo. Non deve piacere solo alle donne, no?
Ricordo che Meg mi stava un po' antipatica perché era troppo sensata, Jo era il maschiaccio che avrei voluto avere come amica ma non come fidanzata, e Amy... be' quella mi piaceva proprio. Le altre due chi sono? Non me lo ricordo. :oops:
 
Bellissimo.
Ovviamente anch'io adoravo Jo.
Invece il seguito (piccole donne crescono, piccoli uomini e i ragazzi di jo) non mi sono piaciuti.
 

Debby

New member
Alfredo_Colitto ha scritto:
Anche a me è piaciuito tanto, da piccolo. Non deve piacere solo alle donne, no?
Ricordo che Meg mi stava un po' antipatica perché era troppo sensata, Jo era il maschiaccio che avrei voluto avere come amica ma non come fidanzata, e Amy... be' quella mi piaceva proprio. Le altre due chi sono? Non me lo ricordo. :oops:

Le altre due sorelle erano Beth e poi c'era Margareth ( detta Meg) che era la primogenita.
Purtroppo Beth, che era molto debole, morirà di scarlattina. :lol:
Meg sin sposerà con un prpfessore, ma purtroppo dopo qualche anno resterà vedova e con due bambini da accudire.
 

Hoya

Duck Member
"Piccole donne" è stato uno dei primi libri che ho preso in mano quasi da bambina :)
Mi è molto piaciuto e come molte di voi preferivo Jo :D
ho letto anche gli altri, ma il primo rimane il migliore! :D
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Questo libro mi fa venire in mente la mia infanzia, visto che credo di averlo letto da giovanissima; lo ricordo con molto piacere!
Ed anche io avevo una certa predilezione per Jo :p
 

angel_eyes

New member
E' stato il primo libro che ho letto e il primo a essere molto amato. Quelle 4 ragazze mi hanno conquistato subito per il calore familiare che emanavano, ognuna aveva delle caratteristiche per essere amata come personaggio.
Ho adorato Jo per il suo carattere deciso, "duro" ma molto sensibile nell'interiorità e proprio Jo mi ha fatto voler bene alla dolce Beth alla quale non si poteva non affezionarsi. Ci sono pagine memorabili a lei legate che non dimenticherò mai.
E' un romanzo troppo bello, c'è tanta poesia in esso. Mi fa pensare a cose belle e positive che non ci sono più.
 

witch

New member
Candy Candy ha scritto:
secondo me nelle 5 protagoniste c'è la DONNA in tutte le sue sfaccettature!!!

Hai ragione!

La mia preferita è sempre stata Jo ma per alcuni aspetti mi rivedevo anche nelle altre!

 
non_so_dove_volare ha scritto:
non lo mettevamo proprio in dubbio....

NUNZIUCCIA BEDDA vedo che non puoi proprio fare a meno di citarmi eh 8) 8) 8)

tornando al discorso, di Jo mi piaceva l'arguzia mentale. Detestavo Amy.
 

nutella

New member
Ank'io adoro questo libro!!!!!E come tutte adoro Jo!!!Ke bei ricordi d'infanzia ripensando a questo libro....................
 

Chicca

New member
E' stato il primo libro che mi ha fatto sognare,quando avevo sui dodici anni,ma mi ha anche deluso,perchè il ragazzo alla fine sposa Amie e non l'altra sorella.Stipendo anche il film,be' da un punto di vista emotivo e poi c'erano tante attrici famose,oltre alla Taylor,c'era Jennifer Jones e la madre dell'attrice che ha fatto"Un pesce di nome Wanda"e Rossano Brazzi.Chicca.
 
Alto