Quanto influisce l'etnia e il posto dove è nato uno scrittore sulla sua opera?

Vladimir

New member
A mio parere tantissimo, anzi direi che è la discriminante maggiore. Potreste immaginare Marquez che scrive alla Hoffmann? Io proprio no. I posto in cui sono vissuti ispirano sentimenti e vicende troppo diverse. Il fantastico di Borges è uguale a quello di Poe? Assolutamente no. Perché in molta letteratura russa è presente una parte magica? Perché la Russia è una terra con una cultura ricca di componenti favolistiche, oscue, grottesche e pertanto la produzione letteraria ne è inevitabilemte influenzata. Riuscireste ad immaginare Moravia che scrive Il Maestro e Margherita? Oppure Manzoni che scrive Il cappotto di Gogol'? A me si accapona la pelle al solo pensiero:OO. Che ne pensate voi?
 

fabiog

New member
Sono pienamente d'accordo con te.Il paese in cui uno scrittore nasce,la sua stessa condizone sociale anche influenzano la sua opera.Ciascuno di noi quando nasce penso che porti dentro di sè la storia,le idee la cultura della nazione in cui è nato e uno scrittore o cmq un artista con una sensibilità ed un occhio più attento a ciò che lo circonda queste caratteristiche le ha ,forse,più forti.
 
Alto