Di seguito la lista, con i libri più belli proposti dagli utenti del forum, che verrà continuamente aggiornata ed è di facile consultazione, chi invece volesse proporre un libro può farlo nel thread apposito.
1.I racconti della Kolyma di Varlam Salamov, perchè nessun uomo debba mai essere costretto a dimenticare la sua umanità. (elisa)
2 L'Insostenibile leggerezza dell'Essere di Milan Kundera perchè analizza la leggerezza e la pesantezza della nostra anima divisa fra materialità e spiritualità in maniera sublime! (Dorylis)
3. L'idiota di Fedor Dostoevskij per la grande capacità dell'autore di creare una figura come il principe Myskin, che incarna i più alti valori dell'uomo (amore, altruismo, compassione, purezza, castità) ma che, nello stesso tempo, viene deriso e ritenuto quasi pericoloso per la sua semplicità.......è il concetto del "diverso", attualissimo come tutti i grandi temi di Dostoevskij. (elena)
4. Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry... chissà, potrebbe diventare la vostra piccola Bibbia...(risus)
5. Il saggio sulla lucidità di Josè Saramago..ho già tessuto ripetutamente le lodi di questo romanzo...diciamo che lo consiglio a tutti perchè è un romanzo unico, che fonde nuove idee e vecchi sentimenti...e poi c'è un personaggio bellissimo, il commissario di polizia (El_tipo)
6. La peste di Albert Camus. Ovvero come salvare, in un mondo prigioniero dell'Assurdo, quattro valori: la bellezza dell'arte, la solidarietà fra uomini, l'amicizia e la libertà. (Oea)
7. ll conte di Montecristo di Alexander Dumas per la capacità dello scrittore francese di creare personaggi che non si dimenticano...(_david)
8. Cuore di Cane di Michail A. Bulgakov, perchè è di un'attualità incredibile sebbene sia stato scritto nel '24, perchè fa riflettere, perchè è una storia curiosa, perchè è corto, perchè fa ridere sebbene sia satira delle più feroci...vabbè, leggetelo, e fatemi sapere.. (Zorba)
9. Il signore degli anelli di J.R.R.Tolkien, perchè crea un mondo a parte dove ci sono amicizia, poesia, la lotta tra il bene e il male, battaglie, avventura, tradimento e tutto quello che si può cercare in un libro, scritto in forma quasi aulica (mazzimiliano)
10. Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, perchè in un mondo saturo di volgarità un'immersione nel mondo - sia dal punto di vista dell'eleganza che dell'ironia - di questa autrice non può che far bene. (~ Briseide)
11. Il ventre di Parigi di Emile Zola: per la capacità di stimolare i sensi, di rendere completo, indimenticabile, il godimento della lettura, oltre le stesse parole (darida)
12. La Città della fortuna di Elie Wiesel; perchè l'indifferenza dell'uomo comune uccide come l'odio dei violenti e perchè la follia non è così lontana.(lillo)
13. Nessun dove di Neil Gaiman. Perchè in ognuno di noi alberga un luogo... un "nessun dove", verso il quale la nostra fantasia ci trascina. Forse sono i nostri sogni. (Blueberry)
14. Se questo è un uomo di Primo Levi, testimonianza imprescindibile di una delle pagine più drammatiche della storia dell'uomo, da leggere perchè non si dimentichi e perchè ci si possa opporre con consapevolezza ad ogni negazione della verità o peggio al suo possibile ripetersi (alessandra)
15. Note di Lorenzo Marini per avere una idea di come comunica il mondo e di come comunicherà.(Fabio)
16. IT di Stephen King: perchè condensa in un personaggio le debolezze e le paure di tutti noi (legionofdoom)
17. Istruzioni per rendersi infelici di Paul Watzlawich: perchè ti fa capire quante paranoie inutili ci facciamo nella vita e lo finisci sorridendo e essendo felice (Lauretta)
18. L'eleganza del riccio di Muriel Barbery: un libro diverso,da gustare pagina dopo pagina ,a piccoli sorsi....riesce a trasmettere qualcosa che va oltre la trama di un racconto. (nathan)
19. Il Libro dell'inquietudine di Fernando Pessoa. Perchè è un breviario che contiene tutto, in tutti modi possibili, allo stesso tempo. Il distillato dell'anima di un artista. (swann)
20. Paradiso Perduto di John Milton: perchè narra delle origini dell'eterna lotta tra Bene e Male.(zigozago)
21. Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcìa Màrquez, perchè apre le porte dell'immaginazione come nessun altro romanzo ha saputo far (Alfredo_Colitto)
22. Novecento di Alessandro Baricco. Una storia che si può scegliere se leggere, guardare o ascoltare soltanto, senza perdere un briciolo della sua forza e della sua magia. (Dory)
23. Candido di Voltaire. Corto, divertente ed esasperante. Perchè nella corsa sfrenata riesce a farti riflettere.(Frankie)
24.Alta Fedeltà di Nick Hornby, perchè sono io.(Leo)
25. I Pilastri della Terra di Ken Follett. Intreccio, azione e passioni sullo sfodo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi ... è un viaggio a ritroso nel tempo in cui non ci sentiamo solo spettatori, ma protagonisti. (Felixx)
26. Cime tempestose di Emily Brontë. Perchè è pura poesia e il dipinto di passioni senza tempo, di personaggi contraddittori, di un dramma sfiorato dal sovrannaturale. Un dramma che continua a vivere per sempre attraverso i suoi fantasmi, che vagano nella brughiera ossessivamente battuta dal vento. Un romanzo che rimane stampato a fuoco nell'anima di chi lo legge. (+°Polvere di stelle°+)
27. Q di Luther Blisset. Perchè in ogni tempo ed ogni luogo, gli uomini, di fronte alla scelta trà il bene e il male, devono imparare a chiedersi: "Quello che devo fare (Zio Vania)
28. La casa degli spiriti di Isabel Allende perchè narra di un periodo storico importante della storia latino americana (Cilena) attraverso gli occhi di 3 donne speciali e magiche difficili da dimenticare. (RosaT.)
29. Un indovino mi disse di Tiziano Terzani perchè reputo molto interessante la scelta fatta dall'autore di non volare per un anno e guardare quindi il mondo con occhi nuovi, da un nuovo punto di vista! (alehcim81)
30. Le correzioni di Jonathan Franzen, uno dei motivi per cui la letteratura nordamericana,è così affascinante. Trama intrigante,personaggi ben delineati,malgrado la mole si legge tutto d'un fiato. Consigliato non ve ne pentirete! (zolla)
31.Il giorno del giudizio di Salvatore Satta.Perché è un libro misconosciuto ma che dovrebbero leggere tutti, una lettura non semplice ma caratterizzata da una scrittura di tale capacità evocativa da far scivolare via le pagine...(fouRags)
32.La versione di Barney di Mordecai Richler: travolgente, irriverente, politicamente scorretto e tanto altro (Mara_z)
33. Il profeta di Kahlil Gibran perchè è diventata la mia piccola Bibbia, dalla quale ogni giorno leggo almeno un passo...(nicole)
34. La storia di Elsa Morante perchè..... è la nostra storia e non va dimenticata!(isola74)
35. I racconti del grottesco e dell'arabesco di Edgar Allan Poe: Senza questi non avremmo avuto autori del calibro di Dostoevskij, Baudelaire, i simbolisti russi, Asimov, Bulgakov, Stephen King... insomma buona parte della letteratura della seconda metà del XIX secolo e del XX secolo, ha risentito di quest'autore straordinario. (Vladimir)
36. La vita davanti a sé di Romain Gray perché ricorda in maniera notevolmente cruda e patetica, che tutti abbiamo diritto al nostro spazio nel mondo; che la vita è una per tutti e che se ci si arrangia per viverla, vuol dire che alla fine ne vale la pena. I cattivi sono più buoni dei buoni e i buoni sono cattivi adattati. (D= i)
37. I falsari di Andrè Gide: l'importanza storica di questo romanzo, non credo possa essere negata - piaccia o non piaccia il contestato francese. Gide pare - tra le altre cose - voler spassosamente prendere per i fondelli certa letteratura da intrattenimento o presuntamente "alta", certi scrittori ed i loro atteggiamenti. La sua critica è divertentissima ma soprattutto di una modernità sconcertante. Si tratta d libri scritti un secolo fa ma disastrosamente ancora non digeriti, o compresi, o (addirittura) letti da tanti scrittori. Un gran libro. (Mizar)
38. Margherita Dolcevita di Stefano Benni...irriverente,divertente,coinvolgente nel finale e mai annoiante!!! (gnagna)
39. Cecità di Josè Saramago perchè è un libro che un Lettore (con la L maiuscola) deve assolutamente leggere (Ugly Betty)
40. Finzioni di Jorge Luis Borges. Racconti al limite tra realta' e illusione, tra Caso e Verita´, scritti con un'eleganza e un'efficia memorabile. (Tomas)
41. Gargoyle di Andrew Davidson; perchè è passionale, struggente, crudo, romantico e commovente...si legge tutto d'un fiato e racconta storie fantastiche. (ambruz89)
42. La Donna in Bianco di Wilkie Collins. Perche' e' il piu' bel giallo intrecciato ad una storia d'amore che abbia letto,e se tenete conto che io non amo i gialli.. be'...e' doppiamente bello. (gondola)
43. I Fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij perchè, a mio avviso, c'è tutto sull'essere umano. (fabio stolfa)
44. Follia di Patrick McGrath. Diciamo che questo libro ha avuto la forza di colpirmi sin dalle prime pagine. E' incredibile come l'autore abbia saputo affrontare un tema così particolare e complesso rendendolo piacevole e scorrevole: analizzando il problema di come le follie d'amore posso essere distruttive, McGrath ha affrontato il classico caso di giornale rendendolo sublime ed analizzando accuratamente la psiche dell'uomo!! Ragazzi è da leggere! (Guglielmo da Baskervill)
45. Il mistero del Tempo di Paul Davis, perchè mi ha aperto la mente verso il tempo, lo spazio e infinite dimensioni del pensiero. (jabbafar)
46. Marcovaldo di Italo Calvino perchè il protagonista è tenerissimo (Meri)
47. L'Ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon, perché racchiude in sé la magia stessa della scrittura e l'eco della letteratura spagnola che l'ha preceduto in tutte le sue caratteristiche peculiari, da Don Chisciotte alla letteratura picaresca a Baroja e Galdos (mame)
48. Il Discepolo di Elizabeth Kostova perchè non è una banale "caccia" alla tomba di Dracula, è un libro affascinante e avvincente che instilla curiosità e suspance in ogni pagina sia per l'intreccio narrativo ma soprattutto perchè si percepisce il profondo amore della scrittrice per la storia dell'Europa dell' Est, le sue tradizioni, cultura e folklore. (ayla)
49. Memorie di un soldato bambino di Beah Ishmael. Perché ti entra sotto pelle come nessun altra lettura, storia vera raccontata in modo impeccabile ( forse troppo ).(psxpg)
50. Cittadini del mondo - L'impegno di ognuno per costruire un futuro sostenibile di Hazel Henderson e Daisaku Ikeda. Il libro è un ottimo manuale per capire come possiamo cambiare il mondo facendo uso di energie alternative e nell ' impegnarsi di portare tutta l ' umanità ad una situazione economica equa. (Amhose)
1.I racconti della Kolyma di Varlam Salamov, perchè nessun uomo debba mai essere costretto a dimenticare la sua umanità. (elisa)
2 L'Insostenibile leggerezza dell'Essere di Milan Kundera perchè analizza la leggerezza e la pesantezza della nostra anima divisa fra materialità e spiritualità in maniera sublime! (Dorylis)
3. L'idiota di Fedor Dostoevskij per la grande capacità dell'autore di creare una figura come il principe Myskin, che incarna i più alti valori dell'uomo (amore, altruismo, compassione, purezza, castità) ma che, nello stesso tempo, viene deriso e ritenuto quasi pericoloso per la sua semplicità.......è il concetto del "diverso", attualissimo come tutti i grandi temi di Dostoevskij. (elena)
4. Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry... chissà, potrebbe diventare la vostra piccola Bibbia...(risus)
5. Il saggio sulla lucidità di Josè Saramago..ho già tessuto ripetutamente le lodi di questo romanzo...diciamo che lo consiglio a tutti perchè è un romanzo unico, che fonde nuove idee e vecchi sentimenti...e poi c'è un personaggio bellissimo, il commissario di polizia (El_tipo)
6. La peste di Albert Camus. Ovvero come salvare, in un mondo prigioniero dell'Assurdo, quattro valori: la bellezza dell'arte, la solidarietà fra uomini, l'amicizia e la libertà. (Oea)
7. ll conte di Montecristo di Alexander Dumas per la capacità dello scrittore francese di creare personaggi che non si dimenticano...(_david)
8. Cuore di Cane di Michail A. Bulgakov, perchè è di un'attualità incredibile sebbene sia stato scritto nel '24, perchè fa riflettere, perchè è una storia curiosa, perchè è corto, perchè fa ridere sebbene sia satira delle più feroci...vabbè, leggetelo, e fatemi sapere.. (Zorba)
9. Il signore degli anelli di J.R.R.Tolkien, perchè crea un mondo a parte dove ci sono amicizia, poesia, la lotta tra il bene e il male, battaglie, avventura, tradimento e tutto quello che si può cercare in un libro, scritto in forma quasi aulica (mazzimiliano)
10. Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, perchè in un mondo saturo di volgarità un'immersione nel mondo - sia dal punto di vista dell'eleganza che dell'ironia - di questa autrice non può che far bene. (~ Briseide)
11. Il ventre di Parigi di Emile Zola: per la capacità di stimolare i sensi, di rendere completo, indimenticabile, il godimento della lettura, oltre le stesse parole (darida)
12. La Città della fortuna di Elie Wiesel; perchè l'indifferenza dell'uomo comune uccide come l'odio dei violenti e perchè la follia non è così lontana.(lillo)
13. Nessun dove di Neil Gaiman. Perchè in ognuno di noi alberga un luogo... un "nessun dove", verso il quale la nostra fantasia ci trascina. Forse sono i nostri sogni. (Blueberry)
14. Se questo è un uomo di Primo Levi, testimonianza imprescindibile di una delle pagine più drammatiche della storia dell'uomo, da leggere perchè non si dimentichi e perchè ci si possa opporre con consapevolezza ad ogni negazione della verità o peggio al suo possibile ripetersi (alessandra)
15. Note di Lorenzo Marini per avere una idea di come comunica il mondo e di come comunicherà.(Fabio)
16. IT di Stephen King: perchè condensa in un personaggio le debolezze e le paure di tutti noi (legionofdoom)
17. Istruzioni per rendersi infelici di Paul Watzlawich: perchè ti fa capire quante paranoie inutili ci facciamo nella vita e lo finisci sorridendo e essendo felice (Lauretta)
18. L'eleganza del riccio di Muriel Barbery: un libro diverso,da gustare pagina dopo pagina ,a piccoli sorsi....riesce a trasmettere qualcosa che va oltre la trama di un racconto. (nathan)
19. Il Libro dell'inquietudine di Fernando Pessoa. Perchè è un breviario che contiene tutto, in tutti modi possibili, allo stesso tempo. Il distillato dell'anima di un artista. (swann)
20. Paradiso Perduto di John Milton: perchè narra delle origini dell'eterna lotta tra Bene e Male.(zigozago)
21. Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcìa Màrquez, perchè apre le porte dell'immaginazione come nessun altro romanzo ha saputo far (Alfredo_Colitto)
22. Novecento di Alessandro Baricco. Una storia che si può scegliere se leggere, guardare o ascoltare soltanto, senza perdere un briciolo della sua forza e della sua magia. (Dory)
23. Candido di Voltaire. Corto, divertente ed esasperante. Perchè nella corsa sfrenata riesce a farti riflettere.(Frankie)
24.Alta Fedeltà di Nick Hornby, perchè sono io.(Leo)
25. I Pilastri della Terra di Ken Follett. Intreccio, azione e passioni sullo sfodo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi ... è un viaggio a ritroso nel tempo in cui non ci sentiamo solo spettatori, ma protagonisti. (Felixx)
26. Cime tempestose di Emily Brontë. Perchè è pura poesia e il dipinto di passioni senza tempo, di personaggi contraddittori, di un dramma sfiorato dal sovrannaturale. Un dramma che continua a vivere per sempre attraverso i suoi fantasmi, che vagano nella brughiera ossessivamente battuta dal vento. Un romanzo che rimane stampato a fuoco nell'anima di chi lo legge. (+°Polvere di stelle°+)
27. Q di Luther Blisset. Perchè in ogni tempo ed ogni luogo, gli uomini, di fronte alla scelta trà il bene e il male, devono imparare a chiedersi: "Quello che devo fare (Zio Vania)
28. La casa degli spiriti di Isabel Allende perchè narra di un periodo storico importante della storia latino americana (Cilena) attraverso gli occhi di 3 donne speciali e magiche difficili da dimenticare. (RosaT.)
29. Un indovino mi disse di Tiziano Terzani perchè reputo molto interessante la scelta fatta dall'autore di non volare per un anno e guardare quindi il mondo con occhi nuovi, da un nuovo punto di vista! (alehcim81)
30. Le correzioni di Jonathan Franzen, uno dei motivi per cui la letteratura nordamericana,è così affascinante. Trama intrigante,personaggi ben delineati,malgrado la mole si legge tutto d'un fiato. Consigliato non ve ne pentirete! (zolla)
31.Il giorno del giudizio di Salvatore Satta.Perché è un libro misconosciuto ma che dovrebbero leggere tutti, una lettura non semplice ma caratterizzata da una scrittura di tale capacità evocativa da far scivolare via le pagine...(fouRags)
32.La versione di Barney di Mordecai Richler: travolgente, irriverente, politicamente scorretto e tanto altro (Mara_z)
33. Il profeta di Kahlil Gibran perchè è diventata la mia piccola Bibbia, dalla quale ogni giorno leggo almeno un passo...(nicole)
34. La storia di Elsa Morante perchè..... è la nostra storia e non va dimenticata!(isola74)
35. I racconti del grottesco e dell'arabesco di Edgar Allan Poe: Senza questi non avremmo avuto autori del calibro di Dostoevskij, Baudelaire, i simbolisti russi, Asimov, Bulgakov, Stephen King... insomma buona parte della letteratura della seconda metà del XIX secolo e del XX secolo, ha risentito di quest'autore straordinario. (Vladimir)
36. La vita davanti a sé di Romain Gray perché ricorda in maniera notevolmente cruda e patetica, che tutti abbiamo diritto al nostro spazio nel mondo; che la vita è una per tutti e che se ci si arrangia per viverla, vuol dire che alla fine ne vale la pena. I cattivi sono più buoni dei buoni e i buoni sono cattivi adattati. (D= i)
37. I falsari di Andrè Gide: l'importanza storica di questo romanzo, non credo possa essere negata - piaccia o non piaccia il contestato francese. Gide pare - tra le altre cose - voler spassosamente prendere per i fondelli certa letteratura da intrattenimento o presuntamente "alta", certi scrittori ed i loro atteggiamenti. La sua critica è divertentissima ma soprattutto di una modernità sconcertante. Si tratta d libri scritti un secolo fa ma disastrosamente ancora non digeriti, o compresi, o (addirittura) letti da tanti scrittori. Un gran libro. (Mizar)
38. Margherita Dolcevita di Stefano Benni...irriverente,divertente,coinvolgente nel finale e mai annoiante!!! (gnagna)
39. Cecità di Josè Saramago perchè è un libro che un Lettore (con la L maiuscola) deve assolutamente leggere (Ugly Betty)
40. Finzioni di Jorge Luis Borges. Racconti al limite tra realta' e illusione, tra Caso e Verita´, scritti con un'eleganza e un'efficia memorabile. (Tomas)
41. Gargoyle di Andrew Davidson; perchè è passionale, struggente, crudo, romantico e commovente...si legge tutto d'un fiato e racconta storie fantastiche. (ambruz89)
42. La Donna in Bianco di Wilkie Collins. Perche' e' il piu' bel giallo intrecciato ad una storia d'amore che abbia letto,e se tenete conto che io non amo i gialli.. be'...e' doppiamente bello. (gondola)
43. I Fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij perchè, a mio avviso, c'è tutto sull'essere umano. (fabio stolfa)
44. Follia di Patrick McGrath. Diciamo che questo libro ha avuto la forza di colpirmi sin dalle prime pagine. E' incredibile come l'autore abbia saputo affrontare un tema così particolare e complesso rendendolo piacevole e scorrevole: analizzando il problema di come le follie d'amore posso essere distruttive, McGrath ha affrontato il classico caso di giornale rendendolo sublime ed analizzando accuratamente la psiche dell'uomo!! Ragazzi è da leggere! (Guglielmo da Baskervill)
45. Il mistero del Tempo di Paul Davis, perchè mi ha aperto la mente verso il tempo, lo spazio e infinite dimensioni del pensiero. (jabbafar)
46. Marcovaldo di Italo Calvino perchè il protagonista è tenerissimo (Meri)
47. L'Ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon, perché racchiude in sé la magia stessa della scrittura e l'eco della letteratura spagnola che l'ha preceduto in tutte le sue caratteristiche peculiari, da Don Chisciotte alla letteratura picaresca a Baroja e Galdos (mame)
48. Il Discepolo di Elizabeth Kostova perchè non è una banale "caccia" alla tomba di Dracula, è un libro affascinante e avvincente che instilla curiosità e suspance in ogni pagina sia per l'intreccio narrativo ma soprattutto perchè si percepisce il profondo amore della scrittrice per la storia dell'Europa dell' Est, le sue tradizioni, cultura e folklore. (ayla)
49. Memorie di un soldato bambino di Beah Ishmael. Perché ti entra sotto pelle come nessun altra lettura, storia vera raccontata in modo impeccabile ( forse troppo ).(psxpg)
50. Cittadini del mondo - L'impegno di ognuno per costruire un futuro sostenibile di Hazel Henderson e Daisaku Ikeda. Il libro è un ottimo manuale per capire come possiamo cambiare il mondo facendo uso di energie alternative e nell ' impegnarsi di portare tutta l ' umanità ad una situazione economica equa. (Amhose)
Ultima modifica: