Ellroy, James - American Tabloid

Wilkinson

Member
American Tabloid è un crudissimo spaccato dell'America degli anni sessanta. Nel quadro storico, ricostruito con minuzia e puntualità da James Ellroy, si muovono tre personaggi in bilico tra crimine e giustizia, ideali e tornaconto personale, in un viaggio allucinante che culmina con l'omicidio di John Kennedy. CIA, FBI, Mafia, Ku Klux Klan, castristi e sbirri: la (presunta) storia sotterranea degli Stati Uniti di quegli anni esplode in una miriade di collegamenti, piste, relazioni, doppi e tripli giochi.

Un romanzo a suo modo epico, un periodo fondamentale della storia americana come nessuno l'ha mai descritto.

Ellroy ci descrive comunque da par suo l'ascesa e la caduta di JFK e di chi gli è vicino, mostrandoci uomini incapaci di controllare i loro desideri in un romanzo in cui realtà storica e finzione si mescolano mirabilmente e che deriva da una grande lavoro di documentazione su documenti top secret resi pubblici dalla "glasnost" di bill clinton.

American Tabloid andrebbe riletto una volta l'anno per rammentare quanto sia sbagliato il nostro naturale bisogno di credere a quello che sera dopo sera ci viene propinato dai vari tg. Che dietro le quinte avviene dell'altro. Perchè se ora diamo per acquisiti dei fatti che negli anni 60' parevano fantascienza, lo stesso accade oggi, semplicemente perchè la natura dell'uomo non cambia.

Ecco il merito principale di questo libro è quello di renderci più smaliziati di fronte alle parole di questo o quel politico, di fronte al corso degli avvenimenti storici mentre li viviamo ( Bellissima in questo senso la trovata di riportare i titoli dei giornali dell'epoca a confronto della vera realtà degli avvenimenti a cui essi si riferiscono).
Una dose di sano, cinico distacco. :)
 

Wilkinson

Member
Per Elena, se legge : scusami non avevo proprio visto il tuo messaggio :W
 

elena

aunt member
Per Elena, se legge : scusami non avevo proprio visto il tuo messaggio :W


Non ti creare problemi.....sono una persona terribilmente distratta e per nulla permalosa.......quindi non mi offendo se qualche persona non risponde o risponde in ritardo ai messaggi.....capita spessissimo anche a me :D
 

Wilkinson

Member
secondo me il migliore di Ellory insieme a La collina dei suicidi :D

non sono un grande appassionato di polizieschi, mi annoiano in genere, eccezion fatta per simenon, chandler e ..ellroy.
Ellroy ha trame complicatissime (come chandler) e scrive bene (come simenon).
Clandestino, white jazz, il grande nulla, la dalia nera e la confidential sono un quintetto di libri che ha pochi rivali nella letteratura d'intrattenimento.
tornando a american tabloid è proprio da leggere :)
la collina dei suicidi non l'ho ancora letto.
 
Ultima modifica:

Cold Deep

Vukodlak Mod
quelli che hai citato sono dei libri imperdibili :D

ma La collina dei suicidi, probabilmente per il periodo in cui l'ho letto, è stato uno dei più belli (e complicato) che abbia letto di Ellroy :ad:
 

giordi

New member
Ciao, volevo leggere anch'io questo libro solo che ho letto in alcune recensioni che oltre a essere difficile da seguire (troppi nomi da ricordare, per esempio) a volte è addirittura noioso e pesante. Voi cosa ne pensate del suo stile di scrivere ? che pregi e che difetti ?
grazie, ciao !
 

fabiog

New member
L'ho letto tanti anni fà, ma ricordo che è stato uno dei romanzi di Ellroy che ho preferito.
Ellroy sà magistralmente gestire le varie trame del romanzo, quelle dei singoli personaggi e quella più generale dell'America nella fine anni 50. Inoltre dà un quadro un pò diverso della Camelot kennedyana a cui siamo stati abituati e sugli uomini che vi hanno girato intorno.
American Tabloid fà parte di una trilogia che Ellroy dedica agli USA dal 58 fino all'era Nixon e Watergate
Il secondo volume è " Sei pezzi da mille " il terzo " Il sangue è randagio " è uscito quest'anno e presto lo leggerò
 

Wilkinson

Member
il pregio del suo stile è la secchezza. Le frasi sono rapide e precise. La trama non è mai noiosa, tutt'altro, certo è invero complicata. Diipende cosa si è abituati a leggere.
Nel dubbio vai in libreria, apri il libro, leggi l'introduzione iniziale lunga appena una facciata, ma da cui si capisce quello che ti troverai a leggere e se ti piace prendi il libro..
 

fabiog

New member
L'ho riletto poco tempo fà e come la prima volta ne son rimasto folgorato ed entusiasta. Ellroy affronta uno dei periodi più interessanti del 900 frantumandone i miti e le leggende. Come dice all'inizio " L'America non è mai stata innocente " ed Ellroy lo dimostra perfettamente, usando il suo solito stile secco e veloce e la storia a lui più congeniale , tre personaggi diversi tra loro che intersecano le loro esistenze, ci immerge in un mondo corrotto e spietato .
La trama è sempre complicata, i personaggi ben approfonditi e, come detto, talmente diversi tra loro da poter tranquillamente schierarsi con uno dei tre.
Bello ed emozionante
 

wayne_tedrow

New member
Amaerican Tabloid è il primo libro della trilogia "American Underworld", di cui fan parte anche "Sei pezzi da mille" e "Il sangue è randagio". Devo dire che avete detto già quasi tutto voi, io mi limito ad evidenziare che è verissimo che lo stile di Ellroy può sembrare complicato, spesso secondo me per una questione di ritmo molto veloce, ma posso assicurare che la narrazione riesce a seguirsi molto bene anche senza ricordare i tanti nomi che appaiono(è ad una rilettura si colgono particolari magari trascurati in precedenza). Per questo ne consiglio sicuramente la lettura!!!
 
Alto