1° sfida letteraria - I cinque continenti

Dorylis

Fantastic Member
Thread della 1° sfida letteraria, invito i partecipanti a esporre la loro lista!
Innanzitutto specifichiamo alcune regole per chi non avesse segiuto il tira e molla sul topic di prova..


Vademecum

1) Comporre una lista di cinque libri, uno per ogni continente (Europa, Asia, Africa, America, Oceana/Antartide a piacere) inserendo titolo,autore, paese e continente di appartenenza e numero di pagine.
2) Non ha alcuna importanza il genere letterario a cui appartengono le opere scelte, l'unica "necesse est" della questione è che gli autori siano di nazionalità europea,asiatica ecc. a seconda del continente scelto.
3) L'ordine di lettura non conta, l'unica cosa che si richiede è oltre ad evidenziare in grassetto su questo thread l'opera letta, è quello di inserire un commento nella Piccola biblioteca.
4) I libri proposti non devono essere già stati letti (questo può influire sulla velocità di lettura)
5) Siamo tutti vincitori, è logico, ma un plauso generale andrà non solo a chi finirà la sfida per primo ma anche per chi avrà letto il maggior numero di pagine.

Dal momento stesso in cui si posta una lista si dichiara aperta l'entrata alla sfida... Pertanto, in bocca al lupo, buona lettura a tutti!

P.S. Per eventuali domandi c'è Elisa!!!
 

fabiog

New member
Ecco la mia lista:
1)Vasilj Grossman Vita e Destino (europa)
2)Marcus Sakey Trascina gli uomini il ferro(americhe)
3)David Grossman Vedi alla voce:amore(asia)
4)Coetzee Vergogna(africa)
5)Tim Winton Dirt Music(australia)
 

Dorylis

Fantastic Member
Ecco la mia lista:
1)Vasilj Grossman Vita e Destino (europa)
2)Marcus Sakey Trascina gli uomini il ferro(americhe)
3)David Grossman Vedi alla voce:amore(asia)
4)Coetzee Vergogna(africa)
5)Tim Winton Dirt Music(australia)

Da quello che vedo va benissimo, devi aggiungere il numero delle pagine se vuoi avere qualche speranza di ottenere il premio "Tante pagine" TUNZZZ
 

Dorylis

Fantastic Member
Ecco la mia:
1)Libera nos a Malo, pag. 281 di Luigi Meneghello- Italia- Europa
2)Aspettando i barbari pag.198 di J.M.Coetzee - Sudafrica- Africa
3)Chiedi alla polvere pag.234 di John Fante- USA- America
4)Uccelli di rovo di Colleen McCoullough p.558- Australia- Oceania
5)Il cacciatore degli aquiloni pag.394 di Khaled Hosseini-Afghanistan Asia

Totale: 1665
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Questa è la mia lista:


  1. Ray Bradbury - Farenheit 451 (Stati Uniti - Americhe - 208 pagine
  2. Federico De Roberto - I Vicerè (Italia - Europa - 651 pagine)
  3. Janet - Frame - Un angelo alla mia tavola (Nuove Zelanda - Oceania - 580 pagine) sostituito con Giardini profumati per ciechi sempre di Janet Frame, 205 pagine)
  4. Amos Oz - Contro il fanatismo (Israele - Asia - 78 pagine) sostituito con Abraham B. Yehoshua - Il responsabile delle risorse umane (Israele - 258 pagine)
  5. Tahar Ben Jelloun - Il razzismo spiegato a mia figlia (Marocco - Africa - 144 pagine) sostituito con L'albergo dei poveri sempre dello stesso autore, 214 pagine)
per un totale di 1536 pagine
 
Ultima modifica:

Dorylis

Fantastic Member
Ti sistemo io la lista fabiog, permetti! :D

1) Vita e destino di 1024 pag. di Vasilij Grossman - Russia - Europa
2) Trascina gli uomini il ferro di pag. 347 di Markus Sakey - USA - America
3) Vedi alla voce : Amore di pag.530 di David Grossman - Israele - Asia
4) Vergogna di pag. 234 di J.M.Cotezee - Sudafrica - Africa
5) Dirt Music pag. 410 di Tim Winton - Australia - Oceania

Totale : 2545! :OO però, bravo Fabio!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io appena finisco il libro che sto leggendo, Ultimo parallelo di Filippo Tuena, inizio con la sfida :YY
 

Teina

New member
Yuppi! Allora ecco la mia lista:
1) Niccolò Ammaniti - Ti prendo e ti porto via (Italia - Europa, p. 452);
2) Gabriel Garcia Marquez - L'amore ai tempi del colera (Colombia - Americhe,p. 376);
3) Calixthe Beyala - Gli onori perduti (Camerun - Africa, p. 307);
4) Pascal Khoo Thwe - Il ragazzo che parlava col vento (Myanmar - Asia, p. 401);
5) Roberts Gregory D. - Shantaram (Australia - Oceania, p. 1177).
Tot pagine 2713
Spero vada bene e... che vinca il migliore!! :YY :YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
che ne dite che se quando si inizia a leggere uno dei libri se ne da dichiarazione di inizio lettura su questo thread, oltre che di fine lettura, ovviamente :)

fabiog, Dorylis e Teina i vostri libri sono bellissimi e molti non li ho neanche letti e non vedo l'ora di saperne qualcosa :YY
 

Dorylis

Fantastic Member
che ne dite che se quando si inizia a leggere uno dei libri se ne da dichiarazione di inizio lettura su questo thread, oltre che di fine lettura, ovviamente :)

fabiog, Dorylis e Teina i vostri libri sono bellissimi e molti non li ho neanche letti e non vedo l'ora di saperne qualcosa :YY

Altrettanto! Comunque io penso di iniziare "Libera nos a Malo" lunedì, ora ho per le mani "il Manoscritto del mare" del nostro emergente Casciello.

Magari per il momento si può avvertire con quale libro si pensa di partire.
Come ho già detto il mio 1° cavallo di battaglia sarà "Libera nos a Malo", spero presto di poter dare il segnale di iniziata lettura!:D
 

Dory

Reef Member
Perfetto!!
Allora facciamo che si dichiara quando si inizia e che libro si legge... magari si può fare anche con gli altri... tipo si dice "Libro I, continente, autore, titolo"... "Libro II..." e così via. Che ne pensate?
Per quanto rigurda la mia lista, mi manca il libro di un autore africano. Siccome ho un'amica del Mali avevo pensato di chiedere a lei se mi può consigliare qualcosa.
 

~ Briseide

Victorian Lady
Fatto :YY
:arrow: Foe - J. M. Coetzee (Sudafrica - Africa, 145 p.);
:arrow: Il cacciatore di aquiloni - Hosseini Khaled (Afghanistan - Asia, 394 p.);
:arrow: Madame Bovary - Gustave Flaubert (Francia - Europa, 370 p.)
:arrow: L'urlo e il furore - William Faulkner (Usa, America, 287 p.);
:arrow: Uccelli di rovo - Colleen McCullough(Australia - Oceania, 558 p.).

Totale pagine: 1754.
 
Ultima modifica:

Teina

New member
fabiog, Dorylis e Teina i vostri libri sono bellissimi e molti non li ho neanche letti e non vedo l'ora di saperne qualcosa :YY

Grazie Elisa! Nemmeno io ho letto i libri che hai scelto tu, quindi la curiosità è reciproca, soprattutto per 'Il razzismo spiegato a mia figlia'.
Sto finendo di leggere un libro piuttosto impegnativo (2666 di Bolano), mi mancano un centinaio di pagine ma conto di finirlo a breve. Poi inizierò con Ammaniti, comunque non appena incomincio scrivo il post!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Grazie Elisa! Nemmeno io ho letto i libri che hai scelto tu, quindi la curiosità è reciproca, soprattutto per 'Il razzismo spiegato a mia figlia'.
Sto finendo di leggere un libro piuttosto impegnativo (2666 di Bolano), mi mancano un centinaio di pagine ma conto di finirlo a breve. Poi inizierò con Ammaniti, comunque non appena incomincio scrivo il post!

un libro di 2666 pagine è un'impresa titanica, complimenti!
 

Dory

Reef Member
Ecco la mia lista:

Africa - Bestie senza patria, Uzodinma Iweala (Nigeria), p.130
America - Fahrenheit 451, Bradbury (USA), p.190
Asia - Norwegian wood, Murakami (Giappone), p.379
Europa - Lo scialle andaluso, Elsa Morante (Italia), p.241
Oceania - La leggenda del Fiore della Memoria, Janet Frame (Nuova Zelanda), p.384


totale p. 1324
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ma c'è una data di scadenza!??!!?

cioè..si può fare questa estate !??!io intendo...

non c'è una data di scadenza, diciamo che come tutte le sfide va avanti finchè qualcuno non le vince, prova Ugly a mettere la tua cinquina e poi quel che sarà sarà. Questa portebbe rimanere aperta finchè non parte quella successiva e quindi l'estate potrebbe starci :)
 

zolla

New member
Ecco la mia lista
AMERICA:Dave Eggers L'opera struggente di un formidabile genio(USA) pagine 369
EUROPA:Jean Marie Le Clezio Le due vite di Laila(Francia) pagine 185
AFRICA:Chimamanda Ngozi Adichie Metà di un sole giallo(Nigeria) pagine 454
ASIA:Vikas Swarup Le dodici domande(India) pagine 271
OCEANIA:peter Carey Oscar e Lucinda(Australia) pagine 561
Totale pagine 1840
 

Dory

Reef Member
Vademecum
3) L'ordine di lettura non conta, l'unica cosa che si richiede è oltre ad evidenziare in grassetto su questo thread l'opera letta, è quello di inserire un commento nella Piccola biblioteca.

5) Siamo tutti vincitori, è logico, ma un plauso generale andrà non solo a chi finirà la sfida per primo ma anche per chi avrà letto il maggior numero di pagine.

Vorrei un chiarimento sui due punti sopra citati:
Inserire un commento nella Piccola Biblioteca vuol dire che se il libro non c'è si crea la discussione apposita, e se c'è già scriviamo qui che abbiamo finito di leggerlo e aggiungiamo semplicemente il nostro commento alla discussione già esistente?
Suggerirei, se siete d'accordo, di considerare il vincitore per numero di pagine in relazione al tempo impiegato e non in assoluto, perché altrimenti si sa già dall'inizio chi vince senza che abbia letto nulla.
Dividiamo il numero di pagine per il numero dei giorni impiegati a leggerle e si ha il numero di pagine lette al giorno, chi avrà questo numero più alto vince.
So che non ci stiamo giocando grosse somme di denaro, ma era solo per movimentare il gioco... :mrgreen:
 
Alto