Marini, Lorenzo - Note

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Mi piace parlare di comunicazione! Per questo ho apprezzato molto questo bel libro.

E' una raccolta di testi inerenti la comunicazione, la creatività artistica, la pubblicità , le emozioni che dettano un'azione e molti altri argomenti.
La lettura è veloce e mai noiosa, il linguaggio non è specifico e con un po' di attenzione si comprendono tutti i ragionamenti.

Un bel libro. Io l'ho aggredito leggendo uno o due capitoli a sera prima di addormentarmi.

marin_0000.jpg

Note è un saggio che si legge come un romanzo.
E' un insieme di appunti, relazioni, conferenze, articoli e pensieri sul variopinto pianeta della comunicazione.
E' un libro trasversale, che tocca settori e ambiti apparentemente lontani tra loro ma uniti invece dal punto di vista dell'osservazione creativa. Come un filo di seta invisibile che unisce le perle dei vari argomenti, cosଠla narrazione procede su binari diversi, toccando sociologia e cronaca, etica e architettura, grafica ed estetica.
A tratti aneddotico a tratti autobiografico, a tratti colto e a tratti poetico, Note è un libro sulla creatività e sulle sue mille forme di applicazione.


Questo è un capitolo del libro:
Un capitolo dal libro ?Note? di Lorenzo Marini - 2005 -Lupetti Editore

Omaggio al bianco, che è silenzio, che è neve.

?Senza illusioni, l?umanità morirebbe di disperazione o di noia?.
Anatole France

Strana contraddizione: il colore bianco è la somma di tutti i colori eppure la sua percezione è collegata all?assenza. Perchà© è elegante come il silenzio, perchà© è l?attesa dell?inchiostro su un foglio di carta o l?attesa del colore su una tela da dipingere. Herman Melville in Moby Dick lo definisce ?un incolore ateismo di tutti i colori?. Eppure il bianco è una scelta forte, radicale, senza compromessi.
Il senso del colore tradizionalmente inteso si arresta di fronte al bianco, stimolo permanente verso la spiritualizzazione dei sensi. E? lo zero tra i numeri algebrici, astrazione illuminata senza la quale nessuna operazione è possibile.
Tra gli irriducibili del monocromatico è secondo solo al nero, ma da quest?ultimo si differenzia per il senso collettivamente percepito come assenza. Il nero è apparente e neutrale, il bianco sostanziale e invisibile. Il nero riempie, il bianco svuota.
Scrive Kandinskij sul nero: ?Come un nulla senza possibilità , come un silenzio eterno senza avvenire?. E Renata Molho sul bianco nel design e nella moda: ?Se qualsiasi altro colore è un?affermazione, il bianco è la somma delle risposte possibili?.

Il bianco è la certezza della leggibilità , la luminosità dietro gli oggetti. E? la sorpresa di un incontro che crea nuove emozioni, spolvera le sensazioni addormentate, rigenera ricordi atrofizzati. Come scoprire una nuova sfumatura nell'arcobaleno che conosciamo da sempre. Là¬, in quel punto sorprendente e certo, sta la sorpresa. Lଠsta tutto il mondo dell'incontro. Tra il tempo della nostra vita e lo spazio di un attimo.
Un incontro profondo è diverso da quelli superficiali perchà© rimane per sempre, incide la memoria, graffia il calendario della vita, rimane indelebile nello sfuocarsi progressivo delle emozioni.
Comunque inizia presto, che uno non è mai preparato, da bambino. E arriva inaspettato, che uno vorrebbe poter fissare gli appuntamenti col destino. Si potrebbe dire, volendo, che un incontro arriva a tradimento. Una deviazione della trama, un salto della logica. E bello. Bellissimo. Come se le stelle apparissero di giorno o le rose volassero assieme al vento o le nuvole si innamorassero degli zuccheri filati al parco giochi del pianeta. Cose cosà¬. Gli incontri. Di quelli degli altri so poco, conosco quasi niente, non sono nemmeno curioso. Quindi parlerò del mio.
Avevo una manciata di anni, non uno di più. E quella sera sentivo i rumori del mondo. Provate ad immaginare di amplificare le vostre sensazioni e di ascoltare i suoni non solo della vostra camera, ma di tutta la casa. Non solo della vostra casa ma di tutta la via. Non solo di tutta la via ma di tutto il quartiere. Compresi gatti, motorini, televisioni accese, discorsi, respiri, musiche, rubinetti che perdono, cascate d?acqua di giardini zen, risate, videoregistratori che trasmettono turnè di attori italiani. Non solo di tutto il quartiere, ma di tutta la città . Anzi, amplificate i suoni e metteteci dentro la provincia, la regione, la nazione, il continente, gli oceani. E dunque milioni di suoni aggiunti, note di onde, di scogli, di aerei, di navi, di piogge, di treni, di deserti, di fabbriche che non chiudono mai, di cancelli automatici, di passaggi a livello, di fornai che bestemmiano, di macellai che pregano, di preti che si sconfessano, di cantanti con il motivo che sta per scoppiargli dentro, di amanti che si graffiano i loro rispettivi destini. Insomma un rumore che non vi dico, la somma algebrica di tutti i suoni del mondo che produce un risultato insopportabile. Intollerabile. Assurdo. Il punto è che gli angeli ci sentono benissimo. E quando il mondo dorme loro ritornano al loro lavoro, che è quello di cantare. Cantare presuppone le note e le note presuppongono il rigo e il rigo presuppone il silenzio. Cantare sta al silenzio come vivere sta al battito cardiaco e amare sta alle lacrime. E? una condizione sine qua non, questa. E? una legge cosmica.
Gli angeli cantano solo nel silenzio perfetto del cielo, poichà© cercano l?armonia universale. E quella notte il pianeta era veramente rumoroso. Insopportabile. Il ronzio disarmonico dell?umanità .
Cosà¬, ci fu una riunione celeste.
-Bisognerebbe farli smettere.
-Già .
-Siamo troppo pazienti con gli uomini.
-Ricordati che lo sei stato anche tu.
-Sà¬, ma questi qui esagerano.
-Sentite che chiasso infernale.
-Come potremo mai raggiungere il canto perfetto se il rumore
è cosଠassordante?
-Come potranno mai capirsi gli uomini se continuano sempre a parlare?
-E quando si ascoltano?
-Anche al cellulare, vedete, parlano tutti.
-Nessuno ascolta nessuno.
-Dovremmo inventare qualcosa.
-Qualcosa di celeste.
-Il silenzio. Dovremmo far cadere giù dal cielo il silenzio.
-Sà¬, ma tutto nel mondo è forma concreta, materia. Che forma può avere il silenzio?
-E come può cadere senza far rumore?
Cosଠdicendo gli angeli si riunirono e lavorarono tutta la notte. Prima dell?alba presentarono a Dio la loro invenzione. E fu subito neve.

Eccomi là¬, davanti alla finestra di casa, incantato dal bianco. Cadevano fiocchi immensi, leggeri, spensierati. Non c?era nessun rumore, nà© moto nà© macchine nà© passi. Tutto era attutito, ovattato, morbido. E bianco. Bianchissimo. Candido. Sembrava venire da un altro mondo. Quello che noi chiamiamo neve, gli angeli lo chiamano silenzio.
E? stato un incontro magico. Me lo ricordo sempre, il bianco, quando sento un rumore grigio.

Tratto da: http://www.advertiser.it/creativity/adv_creativity.aspx?i=55
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Nel capitolo del libro molti dei "?" sono delle virgolette " oppure altri caratteri speciali. Copianod ed incollando il testo sono apparsi questi "?" fastidiosi. :roll:
 

infinito

New member
bello questo!
Devo leggerlo!
Anche a me piacciono tanto i libri che parlano di comunicazione!

Il problema è che quando leggo questo sito mi viene voglia di leggerli quasi tutti i libri che proponete...
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Vai sicura su questo

Questo mi sta davvero piacendo un sacco.
Ti arci-consiglio di prenderlo.

L'unico appunto negativo che posso fare è che in alcuni capitoli parla di personaggi (pittori o pubblicitari non lo so) e da per scontato che tu sappia chi sono e che tu sappia le loro caratteristiche distintive e basa la discussione su quello.
Io che non so nulla di quelle persone quei capitoli (2 mi sembra) non li ho pienamente capiti.

Davvero bello!
 

infinito

New member
oggi sono scesa a cercare il libro, ma nelle tre librerie che ci sono nel raggio di 1Km dall'ufficio non l'avevano.
Cosଠl'ho ordinato in internet.
Ordine effettuato.
Speriamo che arrivi presto, sono impaziente!
Il passaggio sulla neve è davvero stupendo.

Ho visto, sul sito della stessa casa editrice, diversi libri interessanti.
Ne ho trovato anche uno che ho letto quando studiavo a Milano. Si chiama "IL MARCHIO".

E' una c.e. che pubblica molto sull'argomento comunicazione, pubblicità .

Appena mi arriva ti faccio sapere.

P.S. forse dovremmo mettere una sezione sulle copertine (quelle che ci piaccioni di più, quelle che ispirano di più la lettura, sull'odore che emanano i libri - una delle cose che mi fa leggere più piacevolmente- quelle più inaspettate o quelle più inerenti)...ho scritto una sciocchezza?
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
I nomi sono Stark e Veermer :roll: :roll: :roll:
Poi ha un altro capitolo, intitolato Marketing Culturale che è favoloso!
Ottimo acquisto, non te ne pentirai.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Comunicazione!

L'ho finito ieri sera.
Davvero un bel libro, ti lascia con molte belle riflessioni in testa.
Se non si è ancora capito :D lo consiglio a tutti, specialmente a chi piace sentir parlare di comunicazione, pubblicità  e nuovi canali di comunicazione.

Bello bello!
 

infinito

New member
aspetto con ansia che arrivi...speriamo faccia presto.

Intanto sto leggendo La ragazza delle arance di Jostein Gaarder (quello de "Il mondo di Sofia"), ma per ora non mi ha coinvolto tanto...
in genere per me i libri sono amori a prima vista o niente...
speriamo cambi...
 

infinito

New member
E' arrivato!
Se nel week end finisco "la ragazza delle arance" lo inizio subito!
Ho sbirciato un po' all'inetrno...sembra interessante! :D
 

infinito

New member
L'ho (diciamo) iniziato ieri sera.
Diciamo perchè ieri ho finito quello La ragazza delle arance (...mmm noioso e scontato) e volevo addormentarmi con altri pensieri per la testa...
poi però sono crollata e sono riuscita a leggere solo poche righe...

...ma che bel profumo ha il mio libro...
ha il profumo della buona carta...mi piace :D
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
infinito ha scritto:
...ma che bel profumo ha il mio libro...
ha il profumo della buona carta...mi piace :D
E questo è già  un buon inizio. Il libro ti ha già  comunicato una cosa positiva :D
 

infinito

New member
Mi sono addormentata con la faccia immersa nella prima pagina...

il profumo della carta è importante per un libro...
soprattutto se parla di comunicazione.

Un'altra cosa che mi piace molto è che le pagine sono bianche bianche e non gialline come normalmente sono i romanzi...
 

infinito

New member
Sto trovando questo libro davvero interessante.
E' scorrevole e divertente e soprattutto parla del mio lavoro dal punto di vista di chi fa il mio lavoro...elemento da non trascurare!
Normalmente di pubblicità  ne parlano un po' tutti, ognuno con un proprio punto di vista. Invece Marini ne parla con grande cognizione di causa e mi ha dato da riflettere su un po' di cose...
è attuale e spesso centra proprio il punto.

Devo cercare in internet se parteciperà  a qualche convegno nelle vicinanze...mi piacerebbe ascoltarlo di persona.

Ma Fabio tu di che ti occupi? Da quello che scrivi e dagli interessi che mostri sembra quasi che tu faccia il mio stesso mestiere...
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
infinito ha scritto:
Ma Fabio tu di che ti occupi? Da quello che scrivi e dagli interessi che mostri sembra quasi che tu faccia il mio stesso mestiere...
Sono laureato in Ing. Meccanica VO ma non ho intenzione di insabbiarmi a fare il tecnico specifico in qualche aziendina. Sono sempre stato curioso e mi interesso un po' di tutto tranne calcio, gossip, veline, e quelle cose li. Il resto mi interessa.

Ora sono partito con un altro libercolo davvero molto bello. Aprirò una discussione più tardi.

Infinito, se sei un grafica/comunicativa/pubblicitaria avrei una idea bomba da farti sentire... :roll:
 

infinito

New member
spiegami...sono curiosa!

ME-RA-VI-GLIO-SOOOOO!!!

Bello, mi è piaciuto tanto.
Solo avevo continuamente la sensazione di non riuscire a conservarlo tutto nella mente.
Forse tra un po' lo rileggerò!
Anche le citazioni sono interessanti.
Mi sarebbe piaciuto commentarlo mentre lo leggevo.
Sabato ho preso le conchiglie che ho raccolto ad aprile e......è da una vita che non lo facevo....ho sentito il mare....

si può sentire la neve da un gelato? mi manca tanto....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto