Columbus, Chris - Harry Potter e la pietra filosofale

Lauretta

Moderator
Lasciando perdere la trama preferisco mettere invece le differenze che intercorrono tra libro e film:
- Harry Potter nel film ha i capelli lisci, mentre in tutti i libri viene descritto con i capelli ricci e arruffati;
- Pix non è compreso nel lungometraggio;
- Nel libro Harry incontra Draco Malfoy da Madama McClan (la sarta di Diagon Alley) mentre nel film lo incontra nella sala d'ingresso di Hogwarts, prima della cerimonia dello smistamento;
- Nel film Percy Weasley dice a Harry che sono anni che Piton anela al posto di insegnante di Raptor; la frase che dice è ambigua, ma non è possibile che Raptor abbia mai occupato la cattedra prima a causa della maledizione di Voldemort, secondo la quale nessun insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure sarebbe durato più di un anno;
- Nel film i giocatori di Quidditch portano i guanti, ma non ha senso perché il boccino è dotato di un incantesimo che gli fa "ricordare" qual è stata la mano che lo ha toccato per primo, e se il cercatore indossa i guanti questo non può accadere;
- Nel film non viene menzionato il duello di mezzanotte tra Harry e Malfoy;
- L'identità di Nicholas Flamel viene scoperta tramite un libro, nel libro invece nella figurina di Albus Silente; Hermione poi lo ritroverà in uno dei suoi libri.
- Nello specchio delle brame Harry si vede insieme ai suoi genitori, mentre nel libro con tutta la sua famiglia;
- Nella parte finale del film, prima di giungere alla Pietra filosofale vengono tagliate due prove presenti nel libro (quella del troll che è gia stato sconfitto dal Professor Raptor e quella delle pozioni);
- A scontare la punizione nella foresta proibita nel film c'è Ron mentre nel libro c'è Neville;
- Nel film Hermione chiama Voldemort per nome, mentre nei libri lo farà solo nel quinto;
- Nel film lo scontro con Raptor viene vinto da Harry toccando il volto del professore, mentre nel libro è Silente a salvare Harry (questa cosa gli viene rivelata dallo stesso Silente nell'infermeria);
- Licenza dello sceneggiatore è rappresentare Seamus Finnigan come mago latente alle esplosioni coi propri incantesimi: tale aspetto, trascinato anche nei film successivi, è del tutto assente nei libri;
- Nel libro le lezioni di Trasfigurazione sono presenziate solo dai Grifondoro e non anche dai Serpeverde.


evito la trafila e l'elenco degli attori che sono veramente troppi!

Come sempre i film perdono molto rispetto al libro. Però devo dire che vedere la saga ricostruita a livello cinematografico rende bene l'idea di quello che fa trasparire il film. Rivedere questo film dopo aver visto gli altri 4 ti fa rendere conto di quanto erano piccoli questi magici attori!!!!
comunque per chi ama la saga è ovviamente un sequel di film impossibile da non vedere! quando lo vidi la prima volta mi stupii della grandezza di Hagrid che me lo immaginavo meno gigante leggendo solo il libro..e anche Piton ricordo che mi ero stupita di vederlo così!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Il giorno che andai a vederlo al cinema c'era una coda allucinante ma sicuramente ne valse la pena: un gran bel film che mi fece iniziare la lettura di un'imperdibile saga!!!:YY:YY
 

Lauretta

Moderator
Il giorno che andai a vederlo al cinema c'era una coda allucinante ma sicuramente ne valse la pena: un gran bel film che mi fece iniziare la lettura di un'imperdibile saga!!!:YY:YY

ricordo che lo vidi una domenica pomeriggio e mia madre non voleva farmi uscire perchè non avevo finito i compiti di grammatica!!! il film iniziava alle 15.15 e io alle 15.20 ho chiuso i libri e mi sono fatta 2 km di corsa per riuscire ad andare a vederlo al cinema!!!!! avevo perso i primi 20 minuti ma ne è valsa la pena!!!!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Rivedendolo dopo tanti anni, continuo a rimanere incantata davanti al modo in cui è stato reso l'aspetto magico del film. E che tenerezza vedere i protagonisti così piccoli!
 
Alto