Pinoteau, Claude - Il tempo delle mele

Lauretta

Moderator
Il film è ambientato a Parigi e il racconto si apre sul primo giorno di scuola di Victoire "Vic" Berreton, durante il quale vengono presentati al pubblico coloro che diventeranno i compagni di classe e i protagonisti di mille avventure quotidiane. La pellicola termina nel giorno del compimento del quattordicesimo anno di età della protagonista, per il quale viene finalmente organizzata la agognata "festa". Nel corso del film, Vic avrà modo di conoscere il primo grande amore, Mathieu, e di trepidare per le prime emozioni, le prime gelosie e i primi conflitti generazionali con i genitori François, dentista, e Françoise, illustratrice. Su tutto questo, si snodano le vicissitudini sentimentali dei genitori di Vic, basate sul tradimento reciproco, cui la protagonista risponde affidandosi alle attenzioni della bisnonna Poupette, arzilla ottantacinquenne prodiga di consigli e di cattivi esempi (e vera outsider del film).

attori:

Sophie Marceau Victoire "Vic" Berreton
Brigitte Fossey Françoise Berreton
Claude Brasseur François Berreton
Sheila O'Connor Pénélope Fontanet
Dominique Lavanant Vanessa
Denise Grey Poupette
Alexandre Sterling Mathieu

Sarà quel che sarà..sarà un film per adolescenti
sarà una storia d'amore banale..
sarà il solito film del primo amore e del principe azzurro...
ma avrò visto questo film credo 100 volte tra i miei 12 e 17/18 anni,...
mi ha sempre fatto sognare l'amore ...come quello di Vic e Mathieu...e poi la scena madre del film quando lui mette le cuffie a lei e ballano insieme!!! oggi non lo vedo quasi più..forse sono disincantata e un po' cresciutella..ogni tanto ne vedo qualche pezza..però è un film che mi rimane nel cuore
 

ayla

+Dreamer+ Member
Quoto!!!!!!!!:YY
Un film che mi ha sempre fatto sognare!!!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Strano che ancora non avevo scritto niente... adoro questo film, anche io l'ho visto e rivisto durante l'adolescenza e se capita lo rivedo sempre con piacere, tutto o solo una parte.
E' uno di quelli di cui ormai ricordo le battute a memoria ed anche la colonna sonora è indimenticabile.

Non lo trovo affatto banale, né può essere considerato solo romantico perché è pure divertente.

La bisnonna è un mito :mrgreen:.
 
Alto