Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Follia

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: McGrath, Patrick - Follia

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito McGrath, Patrick - Follia

Romanzo intenso centrato sulla travolgente storia d'amore della moglie di uno psichiatra ed un paziente dello stesso...
    forse il romanzo è un po' povero di colpi di scena ma l'intensità dei sentimenti dei protagonisti, ti costringe a andare avanti pagina dopo pagina...

Personalmente mi ha fatto riflettere su come un amore oggettivamente "malato" abbia tanti punti in comune con storie che si vivono quotidianamente nella realtà.

Sicuramente da leggere...

Moderator
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    3
    Thanked in
    3 Posts

Predefinito

Mi hai messo parecchia curiosità!!!!!
    lo metto il wish!!!

Predefinito

l'ho letto l'anno scorso e m'è piaciuto molto
    la prevedibilità della spirale tragica che si innesca secondo me non toglie nulla alla narrazione, anzi, in qualche maniera è proprio l'ineluttabilità della storia che la rende ancora più tragica e coinvolgente
    e poi l'ho trovato molto ben scritto, personaggi, situazioni e dialoghi azzeccati e convincenti, mai sopra alle righe
    molto bello secondo me

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    773
    Thanks Thanks Received 
    545
    Thanked in
    402 Posts

Predefinito

L'ho letto parecchi anni fa quando ero particolarmente appassionata a tutto ciò che riguardava la psicologia,la psichiatria e la follia ovviamente.Oggi l'interesse x questo genere di libri è diminuito,ma ricordo ancora che mi affascinò parecchio la storia d'amore narrata.Ultimamente ho visto anche il film che ne è stato tratto ma non mi è piaciuto affatto.Molto meglio la versione sulla carta stampata,come spesso accade.

Knight Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Bellissimo..le ultime pagine mi hanno lasciato in lacrime. Voto: 8,5

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Bello, bellissimo. L'amore tra un paziente di un manicomio criminale e la moglie del vicedirettore dello stesso. L'io narrante è uno psichiatra che cerca di capirne il perchè, ripercorrendo gli eventi che hanno portato a questo amore all'apparenza inspiegabile. Stile di scrittura perfetto e coinvolgente.

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Anche a me è piaciuta questa storia "complessa", drammatica e angosciante. E' un libro profondo ma scorrevole dove amore e follia si sfiorano, si toccano e si amalgano perfettamente. Avrei preferito, però, una descrizione più accurata dei personaggi che fino all'ultimo non ho totalmente compreso, mentre leggevo ho avuto la costante sensazione di vedermeli scivolare dalle dita.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Stella Raphael s’innamora di Edgar, paziente del marito (psichiatra in un manicomio criminale), accusato di aver brutalmente ucciso la moglie.
    Le vicende si svolgono nell’Inghilterra vittoriana, fine anni 50’. Il racconto è narrato dallo psichiatra di Stella, che introduce il lettore nel racconto presentandosi come esperto di storie d’amore caratterizzate da un'ossessione sessuale. Da qui l’esperto inizia ad esporre, apparentemente con distacco, il caso clinico più difficile che abbia affrontato nella sua carriera, l’attrazione tra Stella ed Edgar.
    Fin dalle prime righe si avverte una particolare morbosità e perversione da parte dello psichiatra che osserva i fatti e ne entra ad un certo punto anche a far parte.
    Patrick McGrath è bravo a descrivere le passioni, anche patologiche, che albergano nell’uomo. È bravo a mostrarci la storia dal punto di vista psichiatrico, con una precisa descrizione delle dinamiche comportamentali.
    Alla fine della lettura mi sono chiesto se sia più perversa l’attrazione letale tra i due protagonisti o se ad essere più perverso sia l’occhio clinico che ci racconta i fatti.
    In definitiva, l'ho apprezzato molto e ne consiglio la lettura

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

"FOLLIA" è uno dei libri più coinvolgenti che io abbia mai letto. Credo che l'esperienza di Mc Grath accanto a suo padre psichiatra lo abbiano aiutato a creare una storia d'amore così drammatica e soprattutto credibile. Una grande capacità di ipnotizzare il lettore.
    Il film mi è piaciuto decisamente meno.

~ Patrizia ~
    Guest

Predefinito

Bel libro dedicato all'ossessione d'amore e ai motivi che possono scatenarla.
    Tema a me caro, il salto nel vuoto senza speranza, dolorosissimo. Sentimento che nasce e cresce a dispetto della ragione, vorace tutto travolge e distrugge. Assoluto, estremo, folle.

Una storia cruda e triste: tutti i personaggi di questo romanzo sono soli e le loro debolezze e lati oscuri emergono senza possibilità di riscatto o catarsi.

Scrittura pulita e scorrevole, capace però di uno sguardo introspettivo profondo.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito veramente indegno

ma poi com'è che l'io narrante, che è lo psichiatra di Stella, sviscera tutto di lui ma lascia abbozzata la psicologia di lei.
    E' stato divertente farsi un giro in manicomio, tanto per cambiare ambiente.

Mathematician Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Condivido la maggior parte delle recensioni: libro coinvolgente e bellissimo. Dopo averlo letto è naturale domandarsi quale sia la sottile linea che divide le persone considerate "normali" da quelle con problemi psichici e come questa linea sia in continuo movimento e ci possa da un momento all'altro passare sotto ai piedi.

Quanto ai colpi di scena... credo che l'ultima riga di questo libro sia uno dei più clamorosi colpi di scena che io abbia mai letto!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

La mia opinione su questo libro è molto positiva. Una storia cruda, di forte impatto, a tratti inquietante, un viaggio nei recessi della psiche umana, con tutte le sue follie ele sue contraddizioni. Una storia d'amore disperata, a tratti quasi depravata, tra un uomo che ha già perso tutto e una donna che è disposta a perdere tutto, fino alla fine, pur di perseguire la sua folle passione.
    Scrittura semplice ma molto molto efficace, ti tiene incollato alle pagine e ti segue nel letto mentre ti addormenti. Un libro che, mentre lo leggi, ti pervade completamente e non te lo scordi più.
    D'accordissimo con pigreco, che scriveva qui sopra: l'ultima riga è il vero colpo di scena (dopo un altro fortissimo colpo di scena poche pagine prima), che dimostra che l'ossessione esisteva non solo tra Stella ed Edgar, ma anche, e forse soprattutto, tra Stella/Edgar da una parte e il dott. Cleave (il narratore, nonché psichiatra dei due) dall'altra.
    Promosso a pieni voti, ma è un'esperienza molto forte. Uno di quei libri che vanno letti in periodi di calma e tranquillità

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

io invece non sono d'accordo con voi... l'ho trovato, sì, un libro scorrevole, ma decisamente scarno... tutti gli avvenimenti sono scontati e più che prevedibili, anche l'ultima riga!
    più che coinvolgermi mi ha annoiato!
    quel che succede a Charlie è previdibile e anche auspicabile... mi ha fatto una pena!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1
    Thanks Thanks Received 
    15
    Thanked in
    8 Posts

Predefinito

Finito di leggere quest'oggi.

Inizialmente l'ho reputato un' interessante storia d'amore, con sfumature mediche psichiatriche ed interessanti nozioni per conoscere alcuni aspetti del pensiero femminile in determinati momenti d'isteria.
    Da metà romanzo in poi, si trasforma mantenendo sempre delle sfumature medico-psichiatriche, quasi in un psico-thriller; soggettivamente la prima parte del romanzo mi ha preso relativamente poco, dalla metà in poi (diciamo quasi dalla gita scolastica) mi ha coinvolto maggiormente fino a stupirmi alla fine del libro; sinceramente ho avuto la pelle d'oca leggendo le ultime righe.
    In questo libro, è sottile la linea che divide i "considerati malati" e i "considerati normali",grazie a questo romanzo (IMHO) si potrebbe aprire una discussione infinita sui criteri di selettività psichica e psichiatrica.

Lo consiglio vivamente per una lettura scorrevole, poco impegnativa e abbastanza coinvolgente in modo altalenante.