Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

American Psycho

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Ellis, Bret Easton - American Psycho

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Ellis, Bret Easton - American Psycho

immancabile romanzo !!!

probabilmente la trama sarÓ da molti conosciuta grazie al film ben riuscito...ma il libro (come sempre) Ŕ proprio bello.

ovviamente nn mancano le scene violente alcune addirittura troppo, quasi da voler intervenire per fermare quelle brutalitÓ, ma secondo me il vero lato inquietante sta nascosto tra le righe, tra le descrizioni lunghe pagine e pagine degli abiti alla moda, dei biglietti da visita, dei prodotti cosmetici... il vero mostro Ŕ generato dalla societÓ ed essa stessa alla fine lo ripudia nn prendendolo in considerazione.

A chi Ŕ forte di stomaco ne consiglio vivamente la lettura!
    Ultima modifica di elisa; 07-02-2012 alle 10:10 PM. Motivo: edit titolo

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

sono d'accordo con te, il film Ŕ ben fatto, ma l'atmosfera del libro Ŕ molto pi¨ coinvolgente

kollaps!
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da missj˛ Vedi messaggio
    immancabile romanzo !!!

secondo me il vero lato inquietante sta nascosto tra le righe, tra le descrizioni lunghe pagine e pagine degli abiti alla moda, dei biglietti da visita, dei prodotti cosmetici... il vero mostro Ŕ generato dalla societÓ ed essa stessa alla fine lo ripudia nn prendendolo in considerazione.

:
    ..esatto.. sono perfettamente d'accordo.. il punto forte del libro Ŕ proprio il dualismo del protagonista.. che mostra un'attenzione maniacale nella cura della propria estetica..ogni singolo prodotto che utilizza viene descritto nei minimi dettagli...e poi..arriva l'esplosione di sangue a cui si abbandona con le sue sventurate vittime.. in cui emerge anche qui l'attenzione per ogni singola pratica.. che viene eseguita alla perfezione..

...quando lessi dell'utilizzo del ratto nella tortura stavo per vomitare.. satanico abbestia...

Predefinito

In effetti la parte del ratto Ŕ raccapricciante. Anche se, a livello pulp, forse Irvine Welsh Ŕ ancora pi¨ crudo (provare Il lercio per credere).

Comunque il migliore di Ellis per me rimane Glamorama (in cui c'Ŕ un piccolo cameo di Bateman).

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mi sembrava strano che non esistesse una discussione relativa a questo romanzo, finalmente qualcuno ha riempito questo buco
    Ho letto il libro dopo aver visto il film e mi Ŕ piaciuto molto. E' incredibile, Ŕ esattamente come me lo aspettavo dal film, solo molto pi¨ macabro (tant'Ŕ che alcune descrizioni non sono stata in grado di leggerle e ho dovuto proseguire oltre nella lettura). Il personaggio di Bateman Ŕ affascinante tanto nel libro quanto nel film e lo stile con cui Ŕ scritto il libro Ŕ davvero unico, sarebbe riconoscibile anche tra cento libri. Ora vorrei leggere altro di Ellis, ho letto pareri positivi a proposito di Le regole dell'attrazione e di Meno di zero, ma ogni consiglio Ŕ ben accetto.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vesper Vedi messaggio
    Mi sembrava strano che non esistesse una discussione relativa a questo romanzo, finalmente qualcuno ha riempito questo buco
    Ho letto il libro dopo aver visto il film e mi Ŕ piaciuto molto. E' incredibile, Ŕ esattamente come me lo aspettavo dal film, solo molto pi¨ macabro (tant'Ŕ che alcune descrizioni non sono stata in grado di leggerle e ho dovuto proseguire oltre nella lettura). Il personaggio di Bateman Ŕ affascinante tanto nel libro quanto nel film e lo stile con cui Ŕ scritto il libro Ŕ davvero unico, sarebbe riconoscibile anche tra cento libri. Ora vorrei leggere altro di Ellis, ho letto pareri positivi a proposito di Le regole dell'attrazione e di Meno di zero, ma ogni consiglio Ŕ ben accetto.
    Glamorama Ŕ anche meglio di American Psycho (parere personale).

Meno di zero Ŕ il primo romanzo scritto da Elllis (una sorta di tesi universitaria) e forse Ŕ ancora un p˛ acerbo (anche se si intuiscono giÓ le potenzialitÓ di Ellis). Le regole dell'attrazione Ŕ forse quello che mi Ŕ piaciuto meno di tutti. In conclusione: prendi Glamorama (occhio che anche questo Ŕ fortino in alcuni punti)

E se ti piace Ellis prova anche Welsh

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Grazie per i consigli, mi butter˛ su Glamorama allora
    Welsh lo conosco e mi piace molto, anche se fino ad ora ho letto solo 2 libri. Comunque anche io lo consiglio sempre a chi mi chiede qualche autore da leggere ad ogni costo

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

E' giÓ da un p˛ che avevo addocchiato qst libro in libreria, dopo queste recensioni positive sarÓ uno dei miei prox acquisti!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    3
    Thanked in
    3 Posts

Predefinito

L'ho letto anni fÓ e mi ricordo che mi era piaciuto tantissimo.Tra l'altro quando era uscito aveva suscitato polemiche per le scene di violenza descritte e la misoginia dominante,in realtÓ leggendolo si vede come l'autore abbia voluto descrivere la decadenza di una societÓ negli anni 80.Molto bello l'uso che Ellis fÓ della minuziosa descrizione dei vestiti e delle creme usate,mi ricordo che il particolare che mi aveva colpito Ŕ come i vari personaggi non hanno una descrizione della loro personalitÓ,se c'Ŕ Ŕ minima,vengono descritti solo in misura del vestito che indossano o del profumo o della macchina e cosi viÓ,segno di una societÓ dove ti caratterizza quello che hai e non quello che sei(purtroppo non Ŕ ancora passata).Questo tipo di descrizione serve a spersonalizzare di identitÓ i personaggi tanto Ŕ vero che lo stesso protagonista verso la fine,spero di ricordare bene,Ŕ convinto di aver ucciso uno che poi rivede quindi restiamo con il dubbio se ormai sono tutti uguali oppure se lui stesso sogna di uccidere.In un certo senso l'ho trovato anche malinconico proprio per quest'ambiente spersonalizzato descritto

Predefinito

Io l'ho letto un anno fa, ed ho conservato un ottimo ricordo di ellis.
    Impeccabile nelle minime descrizioni di creme ed oggettini, dei migliori negozi di manhattan....o dei ristoranti esclusivi dove per prenotare un tavolo c'Ŕ davvero da sudare!!
    certamente uno stile molto originale !

Sempre dopo aver letto il libro preferisco vedere il film

Predefinito

io li ho letti tutti di Ellis e devo dire che American psycho sarÓ anche il pi¨ conosciuto ma non credo che sia anche il pi¨ bello... Personalmente considero Glamorama e Le regole dell'attrazione. e se proprio devo dire la mia credo che il film tratto da American Psycho sia proprio brutto, mentre il film tratto da Le regole dell'attrazione Ŕ fatto bene. Gli attori sono validi e la regia Ŕ intrigante...ve lo consiglio!

ps. e poi vedere l'attore che faceva Dawson in Dawson Creek che interpreta una storia di Ellis...NON HA PREZZO!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alelavampira Vedi messaggio
    io li ho letti tutti di Ellis e devo dire che American psycho sarÓ anche il pi¨ conosciuto ma non credo che sia anche il pi¨ bello... Personalmente considero Glamorama e Le regole dell'attrazione. e se proprio devo dire la mia credo che il film tratto da American Psycho sia proprio brutto, mentre il film tratto da Le regole dell'attrazione Ŕ fatto bene. Gli attori sono validi e la regia Ŕ intrigante...ve lo consiglio!

ps. e poi vedere l'attore che faceva Dawson in Dawson Creek che interpreta una storia di Ellis...NON HA PREZZO!
    Sý in effetti il film di American Psycho non Ŕ il massimo.

Forse si salva solo questa scena http://www.youtube.com/watch?v=cUFRfOefEMA

Il film su Le regole dell'attrazione Ŕ carino ma nulla di pi¨, sull'attore di Dawson Creek no comment

Comunque quoto Glamorama

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vesper Vedi messaggio
    mamma mia come ti quoto!!!

mi avete fatto venire la curiositÓ su Glamorama... Ŕ nella lista infinita!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da missj˛ Vedi messaggio
    mamma mia come ti quoto!!!

mi avete fatto venire la curiositÓ su Glamorama... Ŕ nella lista infinita!
    Devi leggerlo se ti Ŕ piaciuto AP.