Rice, Anne - Pandora

elisa

Motherator
Membro dello Staff
TRAMA DEL LIBRO: Chi è Pandora? Pandora è una donna romana patrizia. Una donna colta, con carattere forte, affascinante, intrigante.
Ma perché Pandora la vediamo catapultata dall'età romana avanti Cristo fino alla Parigi del 20° secolo? Beh il suo segreto? E' diventata una vampira, una donna dei millenni. La storia è la biografia di Pandora, ella scrive la sua storia per un suo amico vampiro appena trasformato.
E così Pandora inizia il suo racconto: una storia di orrore, di amore incominciata 2000 anni prima. Pandora era figlia di un senatore romano dell'età augustea. Con il tempo diventò una bellissima donna coltissima e disinibita che già all'età di 10 anni si innamora di un uomo molto più vecchio, Marius. I due però non si possono sposare perché contro il volere del padre. Gli anni passano e la famiglia di Pandora viene accusata di congiurare contro l'imperatore Tiberio: Pandora scappa ad Antiochia ma tutti i suoi fratelli e il padre vengono uccisi. Ad Antiochia la povera Pandora soffre di allucinazioni, depressione… è tormentata e non capisce il perché… si rifugia quindi nel tempio di Iside dove rincontra il suo amato Marius, immutato nella bellezza… Le nasconde un segreto che però presto ne farà parte….
 

elydark

New member
Ho letto molti libri sui vampiri ma non quelli della Rice... li metto in lista... tu li hai letti gli altri libri delle Rice sui vampiri?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
questo è il primo che leggo e devo dire che mi prende molto, è molto sensuale e suggestiva sia la scrittura che la storia. Sarà per il mix tra storia vera, mistero, un pizzico di horror e giorni nostri.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho finito di leggere questo particolare mix di storia-horror-eros-religione e devo dire che non mi è dispiaciuto. Ambientato tra la Roma di Tiberio e Antiochia in Turchia, descrive una nobile romana, i culti antichi e nascenti e le origini e il perchè del vampirismo. Il tutto condito con una storia d'amore eterna. Pandora è il primo volume di una saga " Le Nuove Cronache dei Vampiri". Non subito ma qualcosa della Rice tornerò a leggere perchè è stimolante anche se, almeno in questo libro, la scrittura è altalenante passando da momenti coinvolgenti ad altri più lenti. Tutto sommato una sbirciatina la merita.Promosso :wink:
 

elydark

New member
Ah bene.. Io però stavo pensando di iniziare con le Cronache dei vampiri scritte in precedenza, anche se è un pò impegnativo perchè sono 9 o 10 libri...
Le nuove cronache dei vampiri sono il seguito??
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
elydark ha scritto:
Ah bene.. Io però stavo pensando di iniziare con le Cronache dei vampiri scritte in precedenza, anche se è un pò impegnativo perchè sono 9 o 10 libri...
Le nuove cronache dei vampiri sono il seguito??

Credo che quello che ho letto io sia dell'ultima serie.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
libraia978 ha scritto:
A me questo non mi ha esaltata molto...

seguite Libraia978 perchè questo è l'unico libro della Rice che ho letto :wink:
non saprei fare confronti con gli altri
 

Dorylis

Fantastic Member
Io della rice ho letto la saga delle streghe mayfair e la mummia.. a me non piace tantissimo il suo modo di scrivere.. per essere coinvolgente lo è ma in certi punti è troppo sensuale! Non sn puritana ma ci sn dei momenti che ti fanno venire il voltastomaco.. Non so se valga anche per le saghe dei vampiri (nn le ho lette) ma ho visto il film di "Intervista col vampiro" e non mi è piaciuto..
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Io della rice ne ho letti almeno sei o sette, uno dietro l'altro. Li ho trovati abbandonati in una pensione di katmandù e li ho salvati. Alcuni sono belli, altri meno. quelli della famiglia Mayfair mi piacciono meno delle storie dei vampiri. pandora non è male, si apprezza di più se avete letto i precedenti. quello che mi è piaciuto di più in assoluto è the Vampire Lestat. magari scopro come si chiama in italiano, poi faccio un topic
 
Alto