Hitchcock, Alfred - Psyco

ayla

+Dreamer+ Member
Trama:

Una bella impiegata ruba quarantamila dollari e fugge. Cambia la macchina, si trova nel mezzo di un temporale e decide di passare la notte in un motel. Il proprietario è Norman, all'apparenza un ottimo ragazzo che manifesta soltanto qualche piccola stranezza, come quella di impagliare uccelli. Il motel non ospita nessun altro cliente. La donna decide di fare una doccia prima di dormire. Sotto l'acqua viene aggredita e uccisa da un'altra donna, che si intravvede appena. La mattina Norman scopre il corpo. Sconvolto fa pulizia, mette il cadavere nel bagagliaio e fa sparire la macchina nelle sabbie mobili. Sconvolto perché sa che l'assassina è sua madre, che è patologicamente gelosa del figlio e non sopporta neppure che parli con altre donne. Un investigatore privato, con l'aiuto del fidanzato della donna uccisa, riesce a risolvere la matassa, anche se ci rimette la vita. Norman e sua madre sono la stessa persona: il ragazzo è pazzo, dopo aver ucciso la madre per gelosia ne custodiva il corpo in soffitta e si identificava in lei non sopportando il rimorso del proprio delitto.

Bellissimo film in tutti i suoi particolari, memorabile l'interpretazione di Anthony Perkins e l'uccisione di Janet Leigh sotto la doccia!!!
 

Dorylis

Fantastic Member
Benvenuti al Motel Bates! A mio parere il film più famoso, più angosciante e più bello di Hitchcock, concretizzatosi nell'urlo eterno di una vittima sotto lo sguardo allucinato di un assassino psicopatico. Da fare un'indigestione di visioni, IMMORTALE
 

fabiog

New member
Strepitoso un vero e proprio film di paura,il capostipite di un genere.Da vedere al buio per gustarselo ancora di più,memorabile la scena della doccia che ho letto essere stata ripetuta tantissimo,ma anche l'inquadratura della casa di Norman Bates è da brividi.Fantastico il bianco e nero che trasmette ancor più paura.Un film che insegna come non c'è bisogno di mettere scene di sangue a go go e squartamenti vari fantastico
 

darida

Well-known member
Wow!! :paura:ancora non riesco a vederlo senza che qualcuno mi tenga la manina :mrgreen:
Categoria film senza tempo, da vedere :)
 
Capolavoro storico del mitico Hitchcock, nonostante il film abbia molti anni riesce ancora a trasmettere tensione e terrore, superba sia la regia che la sceneggiatura, sia la fotografia che la recitazione.
IMMORTALE :ad:
 

zolla

New member
Grande opera di abilità di Hitch Hike,la scena della doccia è rimasta negli annali con il puntuale commento sonoro,rimando alle memorabili pagine dell'intervista fatta d Truffaut al mago del brivido. Azzeccatissima la location del motel,con quell'atmosfera rubata ad un famoso quadro di Hopper. Bellissimo bianco e nero,grande interpretazione di Anthony Perkins,un'opera memorabile al punto di essere scelta per la preservazione dalla biblioteca del congresso.
 

darida

Well-known member
Film unico, imperdibile e soprattutto irripetibile, i sequel sono davvero imbarazzanti. Grande Hitch, in questo film superbo in ogni minimo particolare, un Anthony Perkins:OO tra gli psicopatici piu' credibili nella storia del cinema.
Rimarco: wow, wow, wow :ad: 50 anni splendidamente portati :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Erano anni che non sobbalzavo sul divano durante una scena da brivido :OO e sì che l'ho visto tante volte ma il soprassalto c'è sempre.

Scene memorabili, con attori tutti in parte, compresa l'anziana madre. Un mix di atmosfere gotiche e di perversità, con la solita biondina non così angelica come sembra. Paga però il fio dei suoi errori, poveretta. Anthony Perkins legherà la sua carriera artistica a questa interpretazione, che diventerà un po' il paradigma di tutte le interpretazioni di psicopatici in futuro.

Semplicemente un capolavoro.
 

Vesper

New member
Rivisto qualche giorno fa dopo tanto tempo, tant'è che mi ricordavo poco e nulla della storia se non il finale. Nonostante ciò, sono riuscita a gustarmi questo film come la prima volta. Lo trovo veramente impeccabile, dagli attori alla trama, dal bianco e nero alla colonna sonora e via dicendo. Molto diverso dai 2 film di Hitchcock visti in precedenza per la sfida ma, secondo me, il più bello.
 

LowleafClod

e invece no
Rivisto ieri sera, però sarebbe da rivedere tutte le volte per la prima volta! Non ho più l'ansia da psyco ormai! Anche se lui travestito e urlante con un pugnale, farà sempre effetto...:D
Che storia:)
 
Alto