Linkin Park - Meteora

Linkin_Park-Meteora.jpg


Meteora è il secondo album in studio dei Linkin Park, pubblicato nel 2003.

È stato il terzo disco più venduto di quell'anno, con 11 milioni di copie all'attivo. Il suo titolo si ispira ad una serie di monasteri in Grecia, di cui i Linkin vennero a sapere nel 2002 durante un tour europeo.

Si tratta del primo album registrato dal gruppo con il bassista Phoenix. Rispetto al precedente Hybrid Theory del 2000, Meteora presenta più influenze dal rapcore ("Lying From You", "Hit The Floor", "Figure.09"), dall'hip hop ("Nobody's Listening") e dall'elettronica ("Breaking The Habit", scritta da Mike Shinoda nel 1997). Inoltre contiene la traccia strumentale "Session", compresa anche nella colonna sonora di Matrix Reloaded (2003).

Il clip di "Somewhere I Belong" (diretto da Joseph Hahn) fu premiato come miglior video rock agli MTV Video Music Awards del 2003. Agli stessi dell'anno dopo, quello di "Breaking The Habit" (diretto da Hahn e da Kazuto Nakazawa, e disegnato in stile anime) ebbe il premio di migliore scelta dello spettatore.

La canzone più famosa del disco è "Numb". Per essa e per "From The Inside", Joseph Hahn girò due video promozionali a Praga, capitale della Repubblica Ceca. Di "Numb" è stata proposta nel 2004 una versione hip hop intitolata "Numb/Encore" (da Collision Course, EP realizzato dai Linkin e Jay-Z), la quale ha vinto anche un Grammy Award come Best Rap/Sung Collaboration.


Tracce

1. Foreword (intro) (0:13)
2. Don't Stay (3:07)
3. Somewhere I Belong (3:33)
4. Lying from You (2:55)
5. Hit The Floor (2:44)
6. Easier To Run (3:24)
7. Faint (2:42)
8. Figure.09 (3:17)
9. Breaking The Habit (3:16)
10. From the Inside (2:53)
11. Nobody's Listening (2:58)
12. Session (2:23) (strumentale)
13. Numb (3:05)

Singoli

* Somewhere I Belong
* Faint
* Numb
* From the Inside
* Lying from You
* Breaking The Habit

Formazione

* Chester Bennington - voce
* Mike Shinoda - voce, chitarra, tastiere, sintetizzatore
* Brad Delson - chitarra
* Dave "Phoenix" Farrell - basso
* Rob Bourdon - batteria
* Joseph Hahn - giradischi


Stupendo, il migliore a parimerito con Hybrid Theory, Minutes to Midnight è un pò diverso come stile infatti, non mi piace molto...Stupenda "Numb" anche se sono tutte belle, merita...
 

daemonia

Member
Ti quoto in tutto! Preferisco questo a Hybrid Theory (anche se quello sarebbe più del "mio genere" :?

L'ultimo album invece è troppo "pop" e melodico. E' per un pubblico diverso...uf
 

~ Briseide

Victorian Lady
Ricordo ancora quando acquistati Hybrid Theory... Per le prime ore sono l'ascolto rimasi scioccata dalle sonorità forti, mai ascoltate prima d'allora. :mrgreen: Dal secondo ascolto in poi, tempo di abituare l'orecchio, è stato amore :ad:
Già con questo secondo album ho preso ad ascoltarli di meno però, non saprei nemmeno il perchè, forse solo svolta personale in fatto di gusti musicali :boh:
 

lavy

New member
a me è piaciuto tantissimo quest' album, lo ascoltavo davvero a tutte le ore del giorno e della notte.. adesso ho un po' cambiato genere musicale anche se gia da un po' vorrei tornare a riascoltarli..
 
I

i0ri

Guest
Come avete già deto questo ed Hybrid Theory sono i migliori album di questo gruppo, il resto non è più Linkin Park (purtroppo).
 
Alto