Picoult, Jodi - La custode di mia sorella

Lauretta

Moderator
Anna non è malata ma è come se lo fosse. A tredici anni è già stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici, trasfusioni e iniezioni in modo che la sorella maggiore Kate possa combattere la leucemia che l'ha colpita in tenera età. Anna è stata concepita con le caratteristiche genetiche per poter essere donatore di midollo per sua sorella, ruolo che non ha mai messo in discussione ma che ora le diventa, di colpo, insostenibile. Perché nessuno le chiede mai il suo parere? Anna prende una decisione per molti impensabile e che sconvolgerà la vita di tutti i suoi cari: fa causa alla sua famiglia

un libro toccante e sconvolgente..una madre che davanti ad una bimba di tre anni e mezzo colpita da leucemia riesce a rispondere per tenerla invita, concependo una figlia geneticamente compatibile.
all'inizio si sta dalla parte di Anna..ma poi si comprende quanto è difficile la situazione per tutti coloro che vengono pian piano coinvolti in questo groviglio di emozioni tremendamente drammatiche.
ha un finale sconvolgente..un finale che fino alle ultime 3 pagine non ci si aspetta..non dico altro.
non è un libro da leggere a cuor leggere..è toccante è drammatico fino in fondo. ci sono sensazioni che ti entrano proprio dentro.

comunque un libro da 5 stelline! Adoro questa scrittrice. Ho letto anche "Il colore della neve" che non smetterò mai di consigliare...è dotata di una capacità descrittiva ed argomentativa pazzesca. purtroppo dei suoi 13 romanzi solo 3 sono stati tradotti in italiano. spero proprio che continui il lavoro di traduzione e non ci si fermi a questi tre.



" le zebre mi incantano. sono una delle poche cose adeguate, se si ha la fortuna di vivere in un mondo dove tutto è bianco o nero.."

"che aria hanno i genitori?" " Hai in mente i funamboli al circo, quando vogliono far credere a tutti che la loro impresa è un'arte, ma dentro di loro è evidente che sperano solo che vada tutto bene? quell'aria lì"

"..mi ritrovo a guardare il pesciolino rosso nella boccia. e ipnotico, devo ammetterlo. Lucente come un soldino, nuota in cerchio, felice di non andare da nessuna parte"

" L'essere umano sa farsi carico dei fardelli. è come una canna di bambù, è di gran lunga più flessibile di quanto non sembri alla prima occhiata"


" mi arrabbio fin troppo facilmente, mi prendo tute le coperte e il mio secondo dito del piede è più lungo dell'alluce. i miei capelli vanno tutti per conto loro. in più, divento assolutamente pazza quando stanno per venirmi le mestruazioni. non si ama qualcuno perchè è perfetto. lo si ama nonostante il fatto che non lo sia"

" ci sono cose che facciamo perchè ci convinciamo che sarebbe meglio così per tutti, ci raccontiamo che è la cosa giusta da fare; quella più altruistica. è molto più facile che dire a noi stessi la verità."
 

ayla

+Dreamer+ Member
Avevo letto solo il "colore della neve" di qst autrice(bellissimo libro tra l'altro!!) ed ero dubbiosa su qst.....ma dopo la recensione nn posso che aggiungere in wishlist!!!:YY
 
Stupendo e straziante! Ti rimane dentro.
Ti fa vedere il punto di vista di tutti i personaggi coinvolti, ti descrive i loro sentimenti finché ti rendi conto che le loro motivazioni sono tutte valide e non sai a chi dare ragione.
Il finale poi ti lascia senza fiato!!!!:
 

fenicemidian

Phoenix Member
un libro che tocca davvero in profondità...
diretto e chiaro.. un bel modo di scrivere davvero...
ora proverò a leggere qualcos'altro di questa scrittrice

voto 4/5
 

ayla

+Dreamer+ Member
Un libro intenso che tratta argomenti difficili e delicati con chiarezza senza scendere nella banalità. Molto bella la struttura della narrazione che permette di fare emergere i punti di vista, i pensieri e gli stati d'animo di tutti i protagonisti con i loro dubbi e paure. E' un libro che conquista, che fa commuovere e che ti fa immergere nella vicenda e ti costringe a riflettere, a pensare; scorrevole e ipnotico non riuscivo a interrompermi nella lettura. Consigliato!!
Sono molto curiosa di vedere il film diretto da Nick Cassavetes con Cameron Diaz e Abigail Breslin nel ruolo di Anna, dovrebbe uscire il 4 settembre in Italia.
 

Lauretta

Moderator
E' un libro che conquista, che fa commuovere e che ti fa immergere nella vicenda e ti costringe a riflettere, a pensare; scorrevole e ipnotico non riuscivo a interrompermi nella lettura. Consigliato!!

Già...è veramente tutto questo...questa autrice è paurosamente eccellente nel trasmettere emozioni forti...è un peccato che dei suoi 13 romanzi solo 3 siano stati tradotti in italiano
...
 
Alto