Eastwood, Clint - Changeling

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:

Los Angeles, marzo 1928. In una mattinata di sabato Christine Collins, una giovane donna che lavora in un centralino, lascia a casa da solo il giudizioso figlio Walter. Al ritorno dal lavoro fa una terribile scoperta: il bambino non c'è più e di lui si è persa ogni traccia. Finché, 5 mesi dopo, la polizia locale che non gode di buona reputazione, sembra aver risolto il caso. Consegna infatti a Christine un bambino che dice di esser Walter e che un po' gli assomiglia. La madre è però certa che non si tratti di suo figlio ed è supportata in questo anche da altre persone che lo conoscevano bene, a partire dalla maestra. Le autorità di polizia, sostenute da un'opinione pubblica desiderosa di rassicuranti lieto fine, insistono nella loro versione fino a decidere di internare Christine attribuendole disturbi mentali che l'avrebbero spinta a non riconoscere nel sedicente Walter il proprio figlio. Christine però non si arrende e, sostenuta dal reverendo Guistav Briegleb, continua a lottare perché le ricerche di Walter continuino.

ATTORI:
Angelina Jolie: Christine Collins
John Malkovich: Gustav Briegleb
Jeffrey Donovan: Capitano J.J. Jones
Jason Butler Harner: Gordon Northcott

Un film bellissimo e commovente, con scne veramete memorabili, che affronta dei temi molto "pesanti" come il potere corrotto, la pena di morte, i trattamenti sui pazienti negli ospedali psichiatrici. La sofferenza vista da differenti aspetti, secondo me, è il tema di tutto il film; un film che ci vuole sottolineare come nessuno deve dirci come vivere e che nessuno può calpestare i diritti dei singoli. Consigliatissimo!!!!!
 

fabiog

New member
Piaciuto molto anche a me,Eastwood riesce a miscelare perfettamente sia una trama poliziesca sia di denuncia sociale,l'unica cosa non i ha convinto pienamente Angelina Jolie non perchè non sia brava come attrice ,tutt'altro è che mi sembra che abbia sempre un aspetto molto duro adattissimo nel momento in cui si ribella al sistema,meno quando è nella parte della madre disperata
 

risus

New member
Bel film, toccante, commovente... buona interpretazione degli attori, storia che ti tiene incollato allo schermo... qualche scena un po' cruda...
merita di essere visto...
 

Dorylis

Fantastic Member
Tratto da un'esperienza realmente vissuta nella Los Angeles degli anni 20, il coraggio e la tenacia di questa donna nel cercare suo figlio è un qualcosa di sorprendente! Splendida fotografia, Clint Eastwood ha saputo raccogliere e curare i dettagli con la dovuta dovizia, e ci conduce un po' alla volta, attraverso l'estrema chiarezza del racconto, a percepire la verità con tutta la sua drammaticità e realismo.
Un film di grande impegno, da vedere! Le scene del patibolo e del manicomio sono sicuramente di impatto sconvolgente, non lo consiglio alle persone eccessivamente sensibili, ma qui si inneggia al capolavoro!
 

zigozago

Anime member
Belle le musiche (come in quasi tutti i film di Eastwood),ma il film in sè non mi ha convinto del tutto.Molto meglio Gran Torino.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un film molto commovente, diverse volte mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi e con la stretta al cuore identificandomi nella vicenda di questa madre coraggio che di fronte alla scomparsa del figlio lotta con tutte le sue forze contro l'ingiustizia e la protervia del potere. I temi cari a Eastwood ci sono tutti ma in questo caso viene sottolineato la lotta del singolo contro l'istituzione totalizzante incapace di rispondere al loro ruolo, anzi divenendo loro stesse luogo di sopraffazione e violenza. E sarà sempre il singolo con il suo coraggio, la sua tenacia e la sua determinazione a mutare l'ordine delle cose. Le musiche sono sempre composte da Eastwood.
 

Gian

New member
Questo è un film bellissimo, qualche giorno dopo io ed un mio amico, che è il più grande esperto di cinema che conosco, ci siamo detti: "perchè i film belli ormai li fa solo Clint Eastwood?!"
 

Biancaneve

New member
Piaciuto molto anche a me,Eastwood riesce a miscelare perfettamente sia una trama poliziesca sia di denuncia sociale,l'unica cosa non i ha convinto pienamente Angelina Jolie non perchè non sia brava come attrice ,tutt'altro è che mi sembra che abbia sempre un aspetto molto duro adattissimo nel momento in cui si ribella al sistema,meno quando è nella parte della madre disperata


La stessa cosa che ho pensato io. Angelina Jolie non mi convince, ha un'espressione congelata e poi quel trucco, quelle labbra rosse troppo gonfie...insomma non mi è piaciuta. Avrei scelto un'altra attrice che poteva esprimere meglio lo stato d'animo di una madre che cerca disperatamente il proprio bambino...
 

Albert.

L'Ingestibile
Da brivido la scena in cui la chiamano al telefono per riconoscere il bambino che si rivela poi non essere suo figlio.
 

skitty

Cat Member
Un film bellissimo ma veramente agghiacciante, soprattutto per il fatto che tratta di una storia vera. Nasce una inquieta angoscia davanti ai soprusi subiti ingiustamente dalle donne internate, che non possono difendersi dalle accuse inventate dalla polizia.
Medesima inquietudine davanti alla vicenda del serial killer; si rimane davvero coinvolti nella sofferenza delle vittime e dei loro cari.
Ne esce un quadro di un mondo corrotto, in cui non ci si può fidare di nessuno... anche se alla fine qualcosa torna in ordine. Finale toccante.
Film molto triste, ma ben fatto. Ho apprezzato molto le ambientazioni, le musiche ed i costumi. Concordo sul fatto che alcune scene sono molto crude, e altre strappano molte lacrime, e anche sul fatto che Angelina Jolie non è proprio al meglio in questo film... soprattutto nei momenti di non-azione, un viso eccessivo non intonato a ciò che si vorrebbe esprimere.

Voto: 4, consigliato.
 

Ira

Retired member
Questo è un film bellissimo, qualche giorno dopo io ed un mio amico, che è il più grande esperto di cinema che conosco, ci siamo detti: "perchè i film belli ormai li fa solo Clint Eastwood?!"
QUOTO

La stessa cosa che ho pensato io. Angelina Jolie non mi convince, ha un'espressione congelata e poi quel trucco, quelle labbra rosse troppo gonfie...insomma non mi è piaciuta. Avrei scelto un'altra attrice che poteva esprimere meglio lo stato d'animo di una madre che cerca disperatamente il proprio bambino...
Secondo me Angelina ha recitato bene, concordo sul trucco, forse bastava un rossetto più discreto.
 

mame

The Fool on the Hill
La visione di questo film mi ha messo addosso quel fastidioso senso di disagio e di angoscia che provo ogni volta che mi trovo di fronte la storia di qualcuno che lotta contro tutti, a cui nessuno crede, che tutti vogliono costringere in una realtà che non è la verità. Ma poi la verità ha vinto, ha vinto la tenacia, la forza di combattere nonostante tutto, nonostante si commettano alcune ingenuità (convocare i giornalisti in tutta fretta preannunciando solo al giorno seguente la diffusione delle testimonianze a proprio favore è decisamente un'ingenuità). E alla fine resta davvero la speranza che il bambino sia ancora vivo, come nella vita di tutti giorni la gente si ritrova dopo cinquant'anni e nessuno riesce a capire come mai ci sia voluto così tanto. A me la Jolie non è dispiaciuta. Aveva l'espressione di chi non comprende il perché di ciò che è accaduto, il perché di quella scomparsa e perché sia successo proprio a suo figlio. Non l'avrei certo voluta in scene di dolore melodrammatico, da sceneggiate di piazza come quelle che la gente sta chiedendo a gran voce in questi giorni nella vita reale. Il dolore composto non è meno sentito di quello urlato.
 
M

maredentro78

Guest
Anche a me è piaciuto molto,agghiacciante però.Interpretato molto bene,ma concordo per angelina Jolie,che tanto mi piace in Ragazze interrotte,quanto qui sembra essere fuori dal personaggio,appunto congelata.Molto coinvolgente e importante come soggetto trattato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Prima dei titoli di coda non mi sono ricordata che il film fosse di Eastwood, non mi sembrava un film suo e questo è positivo perché significa che il regista è capace di spaziare parecchio. Bello, crudo e coinvolgente, compresa Angelina che, se ci pensiamo bene, regge buona parte del film quasi da sola, rossetto a parte :mrgreen: e interpreta un personaggio coi fiocchi, una grande personalità. Rimane una certa amarezza: quante Christine Collins ci sono state, ma senza quel coraggio? Quante situazioni di questo tipo sono rimaste sotto silenzio perché, purtroppo, la maggior parte delle persone non hanno ricevuto in dono il suo carattere?
 
Alto