Un insolito viaggio intorno al mondo: vuoi partecipare?

Vuoi partecipare?

  • Voti: 17 100.0%
  • No

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .

Dory

Reef Member
Ragazzi, vorrei proporvi un viaggio, una lunga esplorazione in giro per il nostro fantastico pianeta, che nonostante tutti i suoi problemi resta un miracolo, un concentrato di bellezza immerso nello spazio immenso e inimmaginabile dell'universo.
Questo viaggio è stato ispirato dalla meravigliosa idea di Elisa di una sfida letteraria sui libri dei cinque continenti, che mi ha entusiasmato moltissimo e mi ha fatto pensare a quanto il luogo di origine dello scrittore influenza la sua opera, sia nello stile che nei contenuti. Sto dicendo una cosa ovvia, ma credo che soffermarsi ad osservare come un dato luogo viene percepito e descritto da chi è figlio di quella realtà e ha nel sangue la sua cultura e le sue tradizioni o da chi la osserva dall'esterno, sia un'esperienza, oltre che estremamente formativa, che può spalancare la mente, liberare dai pregiudizi, aiutare a capire meglio i diversi modi di vivere e pensare.
Tutte queste riflessioni sono scaturite da una concomitanza di avvenimenti che mi hanno fatto avvicinare ad un luogo a cui prima d'ora non avevo mai dato molta attenzione: l'Africa. Ma non voglio dilungarmi oltre su questo.
Quello che vorrei fare con voi è aprire sei discussioni, una per continente, dove chi legge un libro ambientato in quel continente, che l'autore sia orginario del posto o meno, scrive titolo e autore e aggiunge un breve commento generale, poi se vuole può approfondire riportando le sue impressioni sul legame del libro con i luoghi descritti. Potremmo poi fare una sorta di statistica sul continente più letto, di cui si è scritto, etc.
In questa discussione vorrei capire a quanti di voi farebbe piacere partecipare a questo viaggio, l'unico impegno è di inserire nell'apposita sezione il libro che ha letto. Il commento da aggiungere è facoltativo, si può anche non scrivere niente, dare solo un voto, un breve commento, quello che volete e avete tempo di scrivere.
 

Dorylis

Fantastic Member
Buonasera Dory! Inutile dire che sono pienamente d'accordo! Del resto si suppone che il vero fine della sfida letteraria sia quello di cogliere certe peculiarità e tradizioni di mondi spesso a noi sconosciuti.. IO CI STO

P.S. Molto bella anche l'idea di impostare le prossime sfide letterarie su stati europei o regioni italiane! :YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anche io ci sto, mi sembra bello poter spaziare con la mente e creare nuovi collegamenti tra i libri che leggiamo con l'aiuto di tutti i forumlibrosi. Vai Dory :)
 

Teina

New member
Ci sono anch'io! Essendo particolarmente interessata alle culture a me lontane questo viaggio mi incuriosisce molto! E sono pienamente d'accordo con Dory sul fascino degli scrittori africani di cui ho letto delle pagine bellissime. Grazie ancora ad Elisa per aver dato il via a questo percorso!!:YY:YY
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
E nelle sei discussioni, in alto, mettere la lista (che si aggiornerà) dei libri ritenuti più "magnetici" ovvero che esprimono al meglio il carattere di quel continente.

Vai Oceanica, pensa ad un nome del progetto "6 continenti" e startappa!
 

zaratia

Sideshow
Bellissima idea! E quante novità mi sono perso... :YY
 

Dory

Reef Member
I continenti sono sei e non cinque perché nessuno considera mai il continente Antartico. E' vero che è un luogo abitato solo da pinguini e gruppi di ricercatori ma ci sono un certo numero di libri sui viaggi di esplorazione in Antartide. So che è difficile che vengano letti da molti, perciò avevo pensato, i dettagli sono ancora da definire e non è detto che la cosa sia realizzabile, di untilizzare questo "sesto continente" come contenitore di libri che non possono essere attribuiti univocamente ad un continente specifico, per esempio se sono ambientati in più di un continente, oppure in mare, come per esempio quasi tutti i libri di Jules Verne, oppure "Ai confini della terra" o "Il signore delle mosche" di Golding, e ne potrei citare molti altri.
Come ho detto prima però bisogna trovare un criterio semplice e chiaro per inserire libri in questo "sesto" continente, altrimenti ci si può mettere di tutto e non ricavarne niente di significativo... vi farò sapere...
 

elena

aunt member
Splendida idea Dory....quando si tratta di viaggi, reali o virtuali che siano, io sono sempre pronta a partire :YY:YY:YY
 

Dory

Reef Member
Allora ragazzi, entro stasera inserirò tutti i thread! Naturalmente dal punto di vista tecnico non so se ci sarà qualcosa da sitemare, ma sicuramente Fabio potrà intervenire per correggere la rotta!!
Dunque è arrivato il momento di partire...
(per me nel vero senso della parola... ma questa è un'altra storia...:wink:)...

A TUTTI BUON VIAGGIO!!!! :YY
 
Ultima modifica:

Vesper

New member
Io ci sto :D
Spero di riuscire a tener fede a questo proposito, ma visto che sto già partecipando alla sfida letteraria sui 5 continenti non dovrei avere problemi.
Ma si può inserire anche più di un libro per lo stesso continente?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io ci sto :D
Spero di riuscire a tener fede a questo proposito, ma visto che sto già partecipando alla sfida letteraria sui 5 continenti non dovrei avere problemi.
Ma si può inserire anche più di un libro per lo stesso continente?

sicuramente Vesper, tutti i libri che leggi e che riguardano quel continente :)
 
Alto