Nightwish - Century Child

Century+Child.jpg


Century Child è il quarto album della band finlandese Nightwish, rilasciato la prima volta nel 2002 da Spinefarm Records. L'album ha avuto un successo enorme, vendendo oltre 60.000 copie solo in Finlandia nel primo anno dal rilascio. In tal modo si è aggiudicato due volte l'etichetta platinum.

Il disco

Century Child è una svolta decisiva nella storia dei Nightwish: questo cd, infatti, è caratterizzato dalla "perdita dell'innocenza" da parte della mente del gruppo, Tuomas Holopainen. Ben lontani i tempi di Wishmaster, il songwriter dà vita a pezzi più decadenti e sofferti, pieni di dolore scaturito da spiacevoli esperienze personali (lo si può capire da End of all hopes e da Slaying the dreamer, la prima una rassegna al dolore e la seconda un deliberato attacco a coloro che hanno ferito Holopainen). Solo 2 tracce si salvano da questa "innovazione": Ocean Soul (canzone talmente personale che Tuomas ha deciso di non suonarla mai dal vivo), una specie di descrizione del proprio carattere da parte del compositore, e Ever Dream. Soffermandoci su quest'ultima notiamo molta poesia ma anche una forte malinconia: leggendo tra le righe si può ipotizzare adirittura che il pezzo sia dedicato alla cantante dei Nightwish Tarja Turunen. Quest'aria deprimente, gotica e cupa conferisce all'album un interesse particolare e notevole, che porta la band in quella categoria così particolare qual è il gothic metal.

Tracce

La canzone 9 è la cover di un brano di Andrew Lloyd Webber tratto dall' omonimo musical.

1. Bless The Child - 6:12
2. End Of All Hope - 3:55
3. Dead To The World - 4:19
4. Ever Dream - 4:43
5. Slaying The Dreamer - 4:31
6. Forever Yours - 3:50
7. Ocean Soul - 4:14
8. Feel For You - 3:55
9. The Phantom of the Opera - 4:10
10. Beauty Of The Beast - 10:21
1. Long Lost Love
2. One More Night To Live
3. Christabel
11. The Wayfahrer - 3:23
12. Lagoon

Formazione

* Tarja Turunen - voce
* Tuomas Holopainen - tastiera
* Marco Hietala - basso, voce
* Erno "Emppu" Vuorinen - chitarra
* Jukka Nevalainen - batteria

Bisogna ammettere che se apprezzate i Nightwish non farete fatica a farvi piacere anche questo lavoro mentre se non li avete mai sopportati difficilmente cambierete idea con questo album. Se invece siete incuriositi da questa band, ma non la conoscete, il mio consiglio e' di partire da "Oceanborn" o da "Wishmaster", due lavori che apprezzo particolarmente e che ritengo piu' riusciti di "Century Child"....
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
non mi ha entusiasmato moltissimo, ma alcune tracce (come Beauty of the beast, Feel for you e altre) sono proprio da ascoltare TUNZZZ
 
Ultima modifica:

daemonia

Member
Grandioso...da quando li ho "scoperti" nel 2006 sono tra i miei gruppi preferiti. E non è solo l'unione dell'arte Lirica con quella Metal, è un matrimonio tra tutti i componenti del gruppo!
Peccato che Tarja si sia staccata :cry:
 
Alto