Viaggio in Africa...

Dory

Reef Member
BENVENUTI IN AFRICA!!

Qui inseriremo tutti i libri ambientati in Africa, che siano di scrittori africani o meno.
Scrivete le seguenti informazioni nell'ordine:
- Titolo
- Autore
- Nazionalità dell'autore

Il commento da aggiungere è facoltativo e può essere di qualsiasi genere, dal singolo voto numerico da 1 a 5 o giudizio, tipo scarso, buono, etc, al breve commento, all'analisi particolareggiata, naturalmente focalizzata sul rapporto della storia e dell'autore con i luoghi descritti.

BUON VIAGGIO!! :wink:

N.B. Volevo dire a tutti quelli che vogliono inserire libri nei thread sui sei continenti, o che l'hanno già fatto, che lo scopo non è tanto quello di conoscere il paese in questione, ma più che altro di mettere in evidenza le relazioni degli autori, delle storie e dei personaggi con il luogo stesso. Quello che voglio dire è che i libri di viaggio o autobiografici, che raccontano di un'esperienza realmente vissuta, hanno già una loro catalogazione e la descrizione dei luoghi è nella maggior parte dei casi proprio lo scopo primario del libro. Quello che invece volevo fare io è raccogliere ordinatamente romanzi in cui l'ambientazione è utilizzata come mezzo per raccontare altro, in altre parole quando la storia raccontata assume un significato particolare proprio perché ambientata in un dato luogo e non in un altro. No so se mi sono spiegata in modo sifficientemente chiaro. Se ci sono dubbi o perplessità fatemi pure tutte le domande che volete.
 
Ultima modifica:

alehcim81

New member
Ebano di Ryszard Kapuscinski (polacco)

L'autore descrive dettagliatamente il continente africano, ci vive, prende la malaria, rischia di morire per mano di un guerriero.Da non perdere sicuramente.
Voto:5/5
 

elena

aunt member
Inizio questo viaggio dall'Africa, continente di forte emozioni e splendide sensazioni.
Sognavo l'Africa di Kuki Gallmann (autrice italiana naturalizzata keniota).
E' un libro che riesce a trasmettere un amore sconfinato per l'Africa .....nonostante questo continente sia stato fonte per l'autrice di eventi drammatici (il libro è sostanzialmente autobiografico).
Bellissimo e suggestivo!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
come non mettere La mia Africa della scrittrice danese Karen Blixen. Stupendo romanzo autobiografico ambientato in Kenia, in una fattoria vicino a Nairobi
 

isola74

Lonely member
Io e Mittee- di Daphne Rooke scrittrice sudafricana.

Il libro è ambientato alla fine del XIX secolo nella provincia sudafricana e racconta dell'amicizia fra due giovani donne, Mittee e Selina, cresciute insieme come sorelle ma divise dal colore della pelle e dalla posizione sociale. Il loro rapporto oscilla tra amore e odio, generosità e cattiveria, sempre in bilico tra sentimenti contrastanti .
Il racconto scorre piacevolmente, e sullo sfondo rivela un bell'affresco storico di una terra di incontro tra razze e culture diverse e trasmette con efficacia il dolore e l'umiliazione legati alla propria condizione "inferiore".
 
Alto