Viaggio in Asia...

Dory

Reef Member
BENVENUTI IN ASIA!!

Qui inseriremo tutti i libri ambientati in Asia, che siano di scrittori asiatici o meno.
Scrivete le seguenti informazioni nell'ordine:
- Titolo
- Autore
- Nazionalità dell'autore

Il commento da aggiungere è facoltativo e può essere di qualsiasi genere, dal singolo voto numerico da 1 a 5 o giudizio, tipo scarso, buono, etc, al breve commento, all'analisi particolareggiata, naturalmente focalizzata sul rapporto della storia e dell'autore con i luoghi descritti.

BUON VIAGGIO!! :wink:

N.B. Volevo dire a tutti quelli che vogliono inserire libri nei thread sui sei continenti, o che l'hanno già fatto, che lo scopo non è tanto quello di conoscere il paese in questione, ma più che altro di mettere in evidenza le relazioni degli autori, delle storie e dei personaggi con il luogo stesso. Quello che voglio dire è che i libri di viaggio o autobiografici, che raccontano di un'esperienza realmente vissuta, hanno già una loro catalogazione e la descrizione dei luoghi è nella maggior parte dei casi proprio lo scopo primario del libro. Quello che invece volevo fare io è raccogliere ordinatamente romanzi in cui l'ambientazione è utilizzata come mezzo per raccontare altro, in altre parole quando la storia raccontata assume un significato particolare proprio perché ambientata in un dato luogo e non in un altro. No so se mi sono spiegata in modo sifficientemente chiaro. Se ci sono dubbi o perplessità fatemi pure tutte le domande che volete.
 
Ultima modifica:

lillo

Remember
William Dalrymple
In Xanadu A Quest
In Italiano "Milione".
Ho messo il titolo in inglese, perchè lo lessi prima che fosse pubblicato in italiano. Libro di viaggio stupendo per me paragonabile a la via per l'oxiana di byron.
E' il viaggio, affrontato dall'autore all'età di 22 anni, nello stile tipico degli inglesi fine 800, attraversando paesi e città che sono il sogno di ogni amante di questo continente. Dal Trinity college a Xanadu, antica capitale dell'impero Khan, con poche sterline in tasca e tanti bloc notes nello zaino.
 

alehcim81

New member
Maximum City - Bombay città degli eccessi di Suketu Mehta

Lo sto leggendo ora.E' un ritratto accurato di una delle città più grandi del mondo e delle sue contraddizioni.
L'autore è nato a Calcutta e cresciuto a Bombay, si è poi trasferito a New York, dove è scrittore e giornalista. Ha pubblicato tra l'altro anche su Time.
 

elena

aunt member
L'Asia è un continente estremamente variegato......ma quando penso all'asia per prima cosa mi viene in mente l'India, soprattutto per la sua spiritualità.
E uno dei maggiori interpreti della spiritualità indiana è, a mio parere, Paramhansa Yogananda; con Autobiografia di uno yogi ha diffuso in occidente i suoi pensieri e i suoi insegnamenti. E' un testo meraviglioso che colpisce interiormente: nonostante il misticismo indiano sia lontano dalle logiche di pensiero occidentale, Yogananda è riuscito a trasmettere un messaggio di pace e amore universalmente comprensibile, anche facendo riferimento ad altre religioni: la figura di Gesù viene spesso analizzata ed utilizzata come esempio per rappresentare concetti profondi ed elevati.
Stupendo.....un libro che apre veramente la mente ed il cuore!!!!
 

tato1981

New member
Maximum City - Bombay città degli eccessi di Suketu Mehta

Lo sto leggendo ora.E' un ritratto accurato di una delle città più grandi del mondo e delle sue contraddizioni.
L'autore è nato a Calcutta e cresciuto a Bombay, si è poi trasferito a New York, dove è scrittore e giornalista. Ha pubblicato tra l'altro anche su Time.

Ciao,
Hai mai letto SHANTARAM di G.D.Roberts?
Maximum City - Bombay città degli eccessi è bello come Shantaram?
Te lo chiedo perchè ho preso LA CITTA DELLA GIOIA ma sto gia cercando il prossimo libro :D
 

alehcim81

New member
Allora Shantaram l'ho letto e mi era piaciuto molto ma è romanzato mentre Maximum City è più una sorta di saggio, un reportage forse rende di più l'idea!
Mi sta piacendo anche questo anche se è molto più impegnativo di Shantaram.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mappe per amanti smarriti di Nadeem Aslam, scrittore nato in Pakistan e cresciuto in parte in Inghilterra.
L'autore, basandosi in parte sulle sue esperienze personali, racconta le vicissitudini di una comunità pachistana in Inghilterra, i suoi contrasti, il fondamentalismo religioso contrapposto alla ribellione di chi guarda ai dogmi con apertura mentale e spirito critico.
Il viaggio virtuale in questa parte dell'Asia (nonostante l'ambientazione "fisica" sia inglese) non è proprio una vacanza spensierata, ma è necessario per comprendere un po' meglio culture diverse dalla nostra.
Bellissimo, 5/5
(Spero di avere afferrato lo spirito del topic, se no ditemelo :?)
 

Japanodancing

New member
Due bellissimi libri dal Giappone, La Donna Di Sabbia di Kobo Abe e Appartamenti Per Signore Sole di Masako Togawa
Scusatemi se posto due link alle recensioni ma sono libri che ho letto più di dieci anni fa e non ne ho un ricordo sufficientemente preciso :(

La Donna Di Sabbia
http://http://www.lankelot.eu/index.php/2006/11/14/abe-kobo-la-donna-di-sabbia/

Appartamenti Per Signore Sole
http://http://www.gullivertown.com/remainders/scheda.php?id=5559788879720854

In entrambi il difficile rapporto con la società, sogni infranti e speranze deluse.
 
Alto