Viaggio in Oceania...

Dory

Reef Member
BENVENUTI IN OCEANIA!!

Qui inseriremo tutti i libri ambientati in Oceania, che siano di scrittori del posto o meno.
Scrivete le seguenti informazioni nell'ordine:
- Titolo
- Autore
- Nazionalità dell'autore

Il commento da aggiungere è facoltativo e può essere di qualsiasi genere, dal singolo voto numerico da 1 a 5 o giudizio, tipo scarso, buono, etc, al breve commento, all'analisi particolareggiata, naturalmente focalizzata sul rapporto della storia e dell'autore con i luoghi descritti.

BUON VIAGGIO!! :wink:

N.B. Volevo dire a tutti quelli che vogliono inserire libri nei thread sui sei continenti, o che l'hanno già fatto, che lo scopo non è tanto quello di conoscere il paese in questione, ma più che altro di mettere in evidenza le relazioni degli autori, delle storie e dei personaggi con il luogo stesso. Quello che voglio dire è che i libri di viaggio o autobiografici, che raccontano di un'esperienza realmente vissuta, hanno già una loro catalogazione e la descrizione dei luoghi è nella maggior parte dei casi proprio lo scopo primario del libro. Quello che invece volevo fare io è raccogliere ordinatamente romanzi in cui l'ambientazione è utilizzata come mezzo per raccontare altro, in altre parole quando la storia raccontata assume un significato particolare proprio perché ambientata in un dato luogo e non in un altro. No so se mi sono spiegata in modo sifficientemente chiaro. Se ci sono dubbi o perplessità fatemi pure tutte le domande che volete.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
inserisco il primo libro "geografico" del forum:

E venne chiamata due cuori della scrittrice statunitense Marlo Morgan, ambientato in Australia.

Il romanzo a sfondo autobiografico è ambientato nel deserto australiano tra gli aborigeni.
 

lillo

Remember
Bruce Chatwin
Le vie dei canti.
Libro stupendo, alla ricerca della via iniziatica degli aborigeni australiani. letto tanti anni fa; mi colpì soprattutto per l'eleborata costruzione della "religiosità" di un popolo, che fino a quel momento avevo coniderato semplicisticamente primitivo
 

alehcim81

New member
In un paese bruciato dal sole - Bill Bryson

Viaggio attraverso l'Australia in treno e auto. A mio parere uno dei migliori di questo autore statunitense. Ironico e molto interessante. Voto: 5/5
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La mia Australia di Sally Morgan, scrittrice australiana che, dopo avere scoperto di essere aborigena e non indiana come le era stato fatto credere, ricostruisce la storia del suo popolo, del razzismo e dei soprusi perpetrati nei suoi confronti.
L'ho letto molti anni fa, molto bello e interessante per chi vuole sapere qualcosa di più di questo popolo. Lo rileggerò anch'io per rinfrescarmi la memoria, questo topic me l'ha fatto tornare in mente :D
 

zolla

New member
Il continente invisibile di Jean Marie Le Clezio fresco premio Nobel.Parla di aspetti poco conosciuti dell'oceania una lettura agile e di grande interesse
 

spotlessmind

New member
ops non avevo visto che era già stato messo...scusate!!:oops:
comunque è davvero un bel libro!
 
Alto