Camilleri, Andrea - Il Sonaglio

alisa

Amelia Member
Il ciclo delle 'trasformazioni' (donna-sirena; donna-albero; capra-donna), iniziato con Marumezza Musumeci e proseguito con Il Casellante, si conclude con questo bellissimo romanzo. Io sono di parte, Camilleri lo adoro, ma davvero consiglio a tutti questo libro meraviglioso!

La trama: Giurlà, figlio 14enne di pescatori, viene mandato dalla sua famiglia a lavorare presso un compaesano, in mezzo ai monti, a badare alle capre. Inizialmente abbandonare la sua famiglia, gli amici e il mare è per lui molto duro, ma in breve tempo si adatta perfettamente a vivere nel verde delle montagna, a contatto con le capre, con gli altri pastori e, soprattutto con Beba, una deliziosa capretta che diventa per lui ben più di un'amica: una compagna fedelissima e sempre vicina.
 

WilLupo

New member
E' il Camilleri che preferisco :D
In bilico tra una realtà storica perfettamente identificabile e una realtà fantastica che trasfigurata dalla poesia diventa altrettanto credibile, mi ha ricordato in molto aspetti quello che considero il capolavoro di Camilleri, Il re di Girgenti.
Assolutamente da leggere!
 

WilLupo

New member
Ho sbagliato, volevo dare 4 come voto, 5 lo riservo per pochissime eccezioni, comunque non è grave, è davvero un bel libro :)

Il casellante l'ho letto un bel pò di tempo fa... il fatto che non mi abbia lasciato ricordi indelebili potrebbe significare che magari non mi ha entusiasmato altrettanto, ma potrebbe anche non significare nulla :wink: perchè io leggo molto e purtroppo dimentico facilmente :W

E' significativo invece che lo stesso Camilleri individua una sorta di trilogia composta da questi due romanzi e Maruzza Musumeci :)
 
Alto