Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Libri recensiti su forumlibri di questo autore:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Troisi, Licia - Il Fantasy all'italiana

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    249
    Thanks Thanks Received 
    746
    Thanked in
    463 Posts

Predefinito Troisi, Licia - Il Fantasy all'italiana

Licia Troisi (Roma, 25 novembre 1980) Ŕ una scrittrice fantasy italiana. Residente a Roma ma di origini campane, si Ŕ laureata in fisica con specializzazione in astrofisica il 17 dicembre 2004 all'universit├* di Roma 2 "Tor Vergata". Oltre alla professione di scrittrice, Licia Troisi lavora anche come astrofisica all'Agenzia Spaziale Italiana. Ha esordito nel 2004 con "Nihal della terra del vento", primo libro di una trilogia intitolata Cronache del mondo emerso ed Ŕ stata finalista del premio Italia 2005. In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, "Guerre del mondo emerso", dove ha dimostrato ampiamente una profonda maturazione nei contenuti e nello stile.

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Ma e' del 1980??
    Le cronache del mondo emerso sara' uno dei prossimi libri che leggero' con piacere!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Bellissimi libri a parere mio. Ho letto i primi due e sono davvero appassionanti. Secondo me possono essere a livello di Eragon ed Eldest.

Predefinito

per˛! complimenti alla giovane fisica!!! sbaglio o qualcuno dubitava delle capacit├* letterarie degli "scientifici"!!!

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    249
    Thanks Thanks Received 
    746
    Thanked in
    463 Posts

Predefinito

Il terzo della saga "Il talismano del potere" Ŕ all'altezza degli altri due.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Licia ha il merito di essersi imposta nelle librerie di tutto il mondo come italiana e come autrice/donna: cosa ardua, specialmente se si parla di fantasy, dove le scrittrici scarseggiano.
    Spero, un giorno, di eguagliarla, anche se per il momento il mio Mal├Ča d'Eurasia non lo calcola praticamente nessuno, nonostante le buone recensioni...
    Non ho letto molto di suo, perch├ę sono alquanto in arretrato e sto accumulando libri su libri a cui non riesco a dedicare tempo, ma conto di rimediare al pi¨ presto. :o

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho da poco comprato "La setta degli assassini" de Le guerre del mondo emerso... spero di rimanerne piacevolmente sorpresa!!

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io ho letto Nihal della terra del vento e l'ho trovato bello. Mi dispiace solo che nel fantasy in generale ci sia questa mania di non concluderei libri. Arrivi all'ultima pagina di un romanzo e scopri che devi aspettare il prossimo per sapere come va a finire. e poi il prossimo ancora.

per fortuna la troisi almeno si limita alle trilogie! gli americani, tipo Robert Jordan, iniziano delle saghe che non finiscono mai!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ohi... il mio finisce, eh! Okay, era una pubblicit├* progresso...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alfredo_Colitto Vedi messaggio
    Io ho letto Nihal della terra del vento e l'ho trovato bello. Mi dispiace solo che nel fantasy in generale ci sia questa mania di non concluderei libri. Arrivi all'ultima pagina di un romanzo e scopri che devi aspettare il prossimo per sapere come va a finire. e poi il prossimo ancora.

per fortuna la troisi almeno si limita alle trilogie! gli americani, tipo Robert Jordan, iniziano delle saghe che non finiscono mai!

Ciao Alfredo, ben letto anche qui
    Forse nel Fantasy le storie sono cosý lungheeeeeee che non possono trovar spazio in un libro solo che, al momento di andare in stampa, diventerebbe troppo costoso, oppure il primo della serie Ŕ solo un approccio col pubblico, onde capirne la valutazione, e poii gli altri servono a conclamare la saga.

Io sono per le saghe che non finiscono mai... ma che ad ogni libro abbiano un senso compiuto, tanto se piace il primo, i lettori ti seguono anche per gli altri.

E poi i personaggi invecchiano, ne nascono di nuovi e il rito si perpetua.
    Ultima modifica di Gigi bannato 2; 06-29-2008 alle 08:20 AM.

Predefinito

Non ho mai letto nulla della Troisi, perchŔ sono stata bombardata da commenti pi¨ che negativi.

Da un po' per˛ la curiositÓ mi spinge ad interessarmene, sopratutto perchŔ i commenti negativi che leggo sono cose di cui non mi interesso e trovo futili.

Gli ultimi riguardano la schiuma nel bagno in un fantasy... resto allibita dalla chiusura di queste persone. Credono nel drago e non alla schiuma, francamente mi rende perplessa.

Detto ci˛ per˛ io ho una grande avversitÓ verso i libri senza fine. Anche se sono saghe, io pretendo che il libro abbia una fine, almeno per poter dire: non mi Ŕ piaciuto... non lo compro pi¨.

Quindi questi vostri ultimi commenti riguardo la fine mi spingono verso il non comprarlo

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

non ho mai letto nulla della troisi perchŔ non mi piace il genere....per˛ l'ho "conosciuta" alla fiera di torino perchŔ la mia amica va pazza di lei...abbiamo assistitio alla conferenza e mi Ŕ molto piaciuto il suo modo di porsi, di raccontare con passione quello che fa....
    molto umile ma con un bel carattere forte mi Ŕ sembrata!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io ho letto la prima trilogia e sto aspettando l'ultimo della seconda per leggerla tutta d'un fiato...a me piace molto il modo con cui lei scrive, anche se in alcune parti della prima trilogia la scrittura sembra un p˛ forzata, sopratutto nella parte del medaglione...

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Ho letto le Cronache, e l'ho trovato un fantasy abbastanza mediocre... dopo 1000 pagine un po' ti affezioni ai personaggi, e mi spiace anche dare un giudizio troppo critico, ma non trovo affatto brillante nŔ il modo di scrivere dell'autrice, nŔ il modo in cui ha mosso le pedine giÓ di per sŔ abbastanza stereotipate del fantasy, troppo forzato e del tutto privo di suspance. Prover˛ a leggere anche la Guerre del Mondo Emerso, e chissÓ che non si noti un miglioramento.

Sharonina
    Guest

Predefinito

Tutto quello che ha scritto ed Ŕ reperibile l'ho letto. Mi piace molto il suo stile e le sue storie sono avvincenti.
    Anche io ho avuto il piacere di assistere ad una sua presentazione alla fiera di Torino e trovo che sia una persona squisita. Umile e grintosa.

Ti potrebbero interessare: