Fleming, Victor - Il mago di Oz

Lauretta

Moderator
Dal celebre racconto di Frank Baum, la prodigiosa avventura della giovane Dorothy che finisce nel mondo di Oz per salvare il suo cane Totò. Nella ricerca del Mago che regna sul paese, la bimba trova la compagnia dello Spaventapasseri, dell'Uomo di latta e del Leone pauroso.

Attori:

Judy Garland: Dorothy Gale
Frank Morgan: Prof. Marvel/Portiere della città di Smeraldo/Autista/Guardia del mago/Il mago di Oz
Ray Bolger: Hunk/Lo spaventapasseri
Bert Lahr: Zeke/Il leone
Jack Haley: Hickory/L'uomo di latta
Billie Burke: Glinda/La buona strega del Nord
Margaret Hamilton: Miss Gulch/La cattiva strega dell'Ovest/La cattiva strega dell'Est
Charley Grapewin: Zio Henry
Clara Blandick: Zia Em
Pat Walshe: Nikko
Terry III: Totò (il cane di Dorothy)


Bel film devo dire...ho letto il libro da piccola e mi era particolarmente piaciuto, ma il film chissà perchè me l'ero persa.
bella l'idea prettamente tecnica di giocare con il bianco e nero nella prima parte, reale, e il mondo a colori per tutta la parte fiabesca.
Ci sono primi tentativi nel 1939 di effetti speciali, che vederli oggi fanno sorridere. il fatto che stessi attori recitano in più parti ricorda molto il teatro piuttosto che il cinema.

Musiche molto carine, incalzanti ed adatte per creare un'atmosfera ancora più "FIABESCOSA"!!
molto brava questa piccola attrice dai capelli rossi...

« Il leone: Guardate che occhiaie che ho, sono secoli che non riesco a dormire.
Uomo di latta: Hai mai provato a contare le pecore?
Il leone: E' tutto inutile... ho paura anche di loro". »


« Dorothy: Ma come fai a parlare se non hai un cervello?
Lo spaventapasseri: Non lo so... ma molta gente senza cervello fa tante chiacchere". »
 

risus

New member
per me è bellissimo!!!!!!!!... niente da aggiungere...:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La storia di Il mago di Oz appartiene alla cultura americana così come il film è, come Via col vento dello stesso regista, un pilastro di un certo modo di fare cinema negli States. Un musical che ha come protagonista un'adolescente Judy Garland, una delle star più famose di tutti i tempi, con una voce incredibile, già adulta e completa, per una canzone che è ancora un evergreen come Over the rainbow. La dimensione sogno-sonno-fantasia è ben sviluppata nel film, Doroty è un'Alice più sociale, più integrata, che ha nell'amicizia, nella solidarietà e nell'affetto i suoi punti di forza. Incredibili le scene iniziali con centinaia di comparse che interpretano i "mastichini", vere e proprie persone nane, così come la storia della realizzazione del film è un film nel film. Divertenti le scene dove i quattro protagonisti ballano e cantano insieme. Un film sicuramente che ha ancora qualcosa da dire.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Sarò sincera, non pensavo potesse piacermi, il dvd era lì da mesi ad aspettarmi e ogni volta declinavo l'offerta.
Ho fatto malissimo perché mi è piaciuto, se l'avessi visto da piccola son sicura che l'avrei adorato, sarebbe stato amore a prima vista. E' tutto colorato, allegro, brioso, con quest'atmosfera magica che avvolge il tutto, dalla fatata e dolce strega del nord che sembra più un confetto alla verdastra strega dell'Ovest armata di scopa. Coincide con l'immaginario dei bambini.:mrgreen:
Per essere del '39 poi è fatto proprio bene, costumi, scenografia, le coreografie, insomma, è giustistamente considerato un cult del cinema americano e mondiale, è da vedere almeno una volta, anche solo per sentire, all'inizio, la dolcissima Over the rainbow(vinto Oscar come miglior canzone)!
Adesso mi è venuta la curiosità di vedere il sequel dell'85, la versione ghotic-burtoniana-horror, così in giro è stata definita!:mrgreen:
 

Meri

Viôt di viodi
Anni fa veniva proposto ogni notte di Natale, ma non credo di averlo mai visto fino alla fine, mi stancava.
 
Alto