Deeny, Leander - Gli incubi di Hazel

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
"Hazel, un'allegra bambina di otto anni, è ospite della terribile zia Eugenia in compagnia del suo antipatico cuginetto Isambard. Basterebbe l'immagine del vecchio maniero dove vivono i parenti di Hazel per spaventare qualsiasi visitatore, eppure, dopo la prima inquietante giornata con zia Eugenia, la vita comincia a cambiare. Isambard, intatti, presenta a Hazel la sua collezione di cuccioli terrificanti: un cane con la testa di legno, un gruppo di paperelle che fumano sigarette nello stagno, due maiali senza zampe... e questo è solo l'inizio! Una notte Hazel decide di esplorare il giardino e, nascosti tra i cespugli, scopre degli strani mostri: il pitonspino (un pitone con la testa di porcospino), il gorillopardo (un gorilla con il corpo da ghepardo) e la ranostrica (un'ostrica con le zampe da rana). Queste tre curiose creature non sono altro che gli incubi di zia Eugenia che, tutte le notti, disturbano i sogni dell'antipatica signora. Quando Hazel capisce che dietro i mostri c'è il suo caro cuginetto, intenzionato a far morire di paura la zia, si troverà a lottare contro Isambard e imparerà che, nelle favole come nella vita, persine le cose più brutte non sono mai così cattive come possono sembrare. Età di lettura: da 10 anni."

Una favola anche per adulti, l'ho appena iniziato e mi sto già facendo incantare.:mrgreen:
Inoltre questo libro è proprio bello da vedersi: le pagine hanno il profilo nero, la copertina è rigida ma morbidamente imbottita, ricco di disegni originali che contraddistinguono l'inizio di ogni capitolo. Un'ottimo prezzo (12,90€) per una edizione così Bella!
 

Brethil

Owl Member
Sono incuriosita, ora cerco qualche info in più su questo libro. La storia sembra carina (il fatto che un libro sia classificato come lettura per bimbi non lo rende meno interessante ai miei occhi) e mi piacciono molto i volumi che alternano scritto e illustrazione :)
 

missjò

New member
sinceramente io l'avevo comprato per la copertina (veramente carina:D) ma anche la storia mi ha lasciata soddisfatta...animali "misti" e mostri che han paura dei cuscini, riempiono le pagine di questo libro e ti fan venir voglia di tener la luce accesa sul comodino per non restare al buio.:)
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Bellissima favola “nera”. Nera come i carinissimi disegni che contraddistinguono ogni capitolo, nera come il profilo del libro stesso, e nera come lo sono gli incubi. Scorre veloce come una favola letta in una sera questo racconto, si prova subito empatia per la piccola protagonista e un certo rancore verso la zia poco cordiale. E’ una favola per bambini e anche per adulti, che cela la sua morale alla fine della storia, come ogni favola. E’ una morale sull’amicizia e sulle persone buone e cattive. Esistono davvero le persone buone? Può essere che diventino cattive se voglio raggiungere determinati scopi?
“Tutti hanno buone ragioni per fare qualsiasi cosa”.
 

Teo82

New member
Io l'ho trovato semplicemente meraviglioso. Su Anobii ma anche nel passaparola quotidiano, ho spinto molta gente ad acquistarlo perchè secondo me è un gioiello. Scritto benissimo, storia molto bella, morale di fondo che non è un obbligo ma semplicemente un insegnamento che uno puo' raccogliere o meno (come meglio crede) ma ti pone un problema di fondo su cui riflettere (non aggiungo altro altrimenti sarebbe SPOILER e mi si riempie la FEDINA PENALE DEL LETTORE).
E poi, e poi, e poi, ditemi quello che volete ma le copertine a volte ti fanno innamorare fulmineamente di un libro e questa di questo libro è una delle piu' belle viste e toccate. Bellissimo.
 
FINITO!

Allora, la prima cosa ad attirare è sicuramente la copertina (davvero bella e particolare :D), la storia se vogliamo è un pò infantile e si divora in poco tempo...Ma in sostanza è piccolo romanzo noir per piccoli (e grandi) lettori davvero carino :wink:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Una favola lugubre, educativa e surreale, invischiata in un'atmosfera molto gotica, che conquista sia per la copertina, come hanno detto tutti, sia per la storia in sè. Le prime due pagine sono favolose!!!
 

Dorylis

Fantastic Member
«Una fiaba grottesca, un affascinante viaggio negli incubi dei bambini di oggi.»
Daily Telegraph

«L’immaginario di Lewis Carroll si fonde con la narrativa di Mark Haddon. Il risultato è un romanzo bellissimo.»
Lovereading

«Più eccitante di una favola nera dei fratelli Grimm, il romanzo di Leander Deeny si legge tutto d’un fiato e torna a farti visita durante la notte.»
Reading Matters

«La vicenda strampalata e surreale, quasi un’Alice nel paese delle meraviglie virata sui registri grottesco, ironico e gotico, è raccontata da Deeny con un tono sobrio e verosimile che spiazza e inquieta.»
Severino Colombo, Corriere della Sera

«Niente è perduto in questa fiaba capricciosa e avvincente dietro cui l’autore nasconde una satira feroce contro i confusi valori su cui si regge la nostra società.»
Il Giornale

Ho voluto riportare alcuni giudizi della critica!! Allora questo piccolo racconto gotico mi è piaciuto molto, ha saputo mescolare con una maestria unica il sapore del fantastico con quello dell'orrido.. So già cosa ne potrebbe venire fuori, una sublime favola!!
Si legge con piacere e lo consiglio sia a grandi che a piccini!
 
Alto