Crowe, Cameron - Vanilla Sky

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:

David Aames è un uomo davvero fortunato. È giovane, bello e ricco, essendo l'erede di un impero editoriale. È abituato ad ottenere ciò che vuole, quando vuole. Finché un giorno incontra Sofia che identifica come la donna dei suoi sogni. Ma ha appena fatto in tempo a comprenderlo che la ragazza scompare. La vita di David non può più essere la stessa. Si metterà a cercarla in modo ossessivo correndo numerosi rischi.

INTERPRETI:

Tom Cruise: David Aames
Cameron Diaz: Julie Gianni
Penelope Cruz: Sofia Serrano
Kurt Russell: Curtis Mccabe
Jason Lee: Brian Shelby

NOMINATIONS:

1 nomination agli Oscar 2002: "miglior canzone" (Paul McCartney)
2 nomination ai Golden Globes 2002: "miglior canzone" (Paul McCartney), "miglior attrice non protagonista" (Cameron Diaz)

Un film molto particolare tra realtà e sogno che si comprende solo alla fine; vale la pena vederlo anche solo per gli attori che sono stati molto convincenti nei loro ruoli!!
 

El_tipo

Surrealistic member
bellissimo film che fa molto pensare al ruolo che ha l'immagine di noi stessi. C'è un vecchio proverbio che dice che "l'abito non fa il monaco", ma nella nostra società putroppo l'abito non solo fa il monaco, l'abito E' il monaco
 

fenicemidian

Phoenix Member
intervengo poco nella parte cinefila del forum.. ma quando ho visto questo titolo.. mi sono venuti i brividi.:OO

Io ho visto questo film... e poi ho visto il VERO film.
Infatti Vanilla Sky altro non è che il remake-americanata :?? di un bellissimo film spagnolo di Alejandro Amenábar :ad: il titolo è "Abre los Ojos" che in comune con questo filmaccio di Tom Cruise ha in comune vagamente la trama (fine diversa) e una delle co-protagoniste Penelope Cruz che nel film spagnolo recita la stessa identica parte che nel filmaccio americano.

Datemi retta... vedetelo se volete.. ma poi guardate "Apri gli occhi" e mi saprete dire :D :boh:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sono particolarmente incuriosita dal tema sogno-realtà e ricordo che questo film mi era piaciuto molto, nonostante il finale effettivamente troppo "americano"... Ho sempre desiderato vedere l'"originale" di Amenabar, grazie Fenice per avermelo ricordato, ora lo propongo per il cineforum :D
 

swann

New member
intervengo poco nella parte cinefila del forum.. ma quando ho visto questo titolo.. mi sono venuti i brividi.:OO

Io ho visto questo film... e poi ho visto il VERO film.
Infatti Vanilla Sky altro non è che il remake-americanata :?? di un bellissimo film spagnolo di Alejandro Amenábar :ad: il titolo è "Abre los Ojos" che in comune con questo filmaccio di Tom Cruise ha in comune vagamente la trama (fine diversa) e una delle co-protagoniste Penelope Cruz che nel film spagnolo recita la stessa identica parte che nel filmaccio americano.

Datemi retta... vedetelo se volete.. ma poi guardate "Apri gli occhi" e mi saprete dire :D :boh:

Concordo, la versione originale è tutta un'altra cosa...
 

alexyr

New member
Il film parte magnificamente (con l'angosciante sogno di Tom cruise in una NY vuota)
continua bene (geniale Cameron Diaz in un lampo di follia quando si schianta contro il muro)
cede nella seconda metà (il verso a Il Buio oltre la siepe dopo un po' stufa)
e collassa sul finale (la battuta di penelope "io sono morta,tu congelato, che problema c'è?" è agghiacciante)
A parte gli scherzi, inquietante e confuso

Miglior attore: Cameron Diaz, nell'interpretazione della più triste ragazza con un martini in mano che si sia mai vista
Peggiore interpretazione: Penelope. forse si vergognava,sapendo com'era l'originale spagnolo
Da tenere: l'idea. e lo spunto per vedere l'originale:D
 

darida

Well-known member
ragazzi, farò la voce fuori dal coro, ma a me l'originale ha detto pochino; l'attore che interpretava... Tom Cruise...:mrgreen:per intenderci, mi ricordava Carlo Verdone con la bocca chiusa,fotografia, scenografia, colonna sonora e persino la Penelope mi son parsi rabberciati :boh:
sono decisamente favorevole all'americanata :D
 

Meri

Viôt di viodi
A Pesca l'attore ho beccato Tilda Swinton, che fa parte degli attori di questo film. Questo è una di quelle trame che mi hanno lasciata perplessa. Durante il film ero molto confusa e sono uscita dal cinema ancora più confusa. Troppo futuristico x i miei gusti.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il film è bruttarello, confuso e con una sceneggiatura a dir poco imbarazzante. E poi è lento, ripetitivo, con passaggi che confondono sempre di più appesantendo il tutto. E poi Tom Cruise non è un attore che può sostenere una parte così complessa e drammatica, fuori parte quasi sempre a parte quando fa il belloccio, anche Penelope Cruz non scherza in quanto credibilità. Bocciato.
 
Alto