Come avviare i giovani alla lettura?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Mi riaggancio ad un argomento nato qui:
http://www.forumlibri.com/forum/i-libri-da-leggere-non-concordo--vt40.html

Secondo me, istintivamente, per avviare un giovane al piacere della lettura è necessario fargli leggere dei bei romanzi poco impegnativi ma avventurosi.

Dei libri per cosଠdire commerciali e non mattoni.

Per esempio le Avventure di Gordon Pym di Poe è perfetto: bella storia, giusta dose di avventura e mai noioso. Letto quello, il giovane, resta quasi sicuramente soddisfatto della lettura e quindi dovrebbe avere qualcuno che gli consiglia subito un altro romanzo simile.

Letti due o tre libri si parte con qualcosa di più serio. E poi si arrangerà .

E secondo voi?
Come avviare un giovane alla Lettura?
 

Minnie

New member
il mio caso?

Classico, a scuola. Ho avuto un bravo professore che ci metteva entusiasmo e passione nel spiegare i passaggi dei libri, e da lଠun semplice "obbligo scolastico" è diventato un piacere, un momento di relax ed evasione, una sfida all'approfondimento.

Uscita da scuola i libri son diventati una scelta, e allora si è aperto un mondo ancor più grande.

Poi, certe volte, son cosଠlegata a certe storie che le rileggo volentieri a distanza di 4 o 5 anni ....
 

Comasco

New member
Un altro "trucco" potrebbe essere quello (per i più giovani) di far leggere libri dai quali sono poi stati tratti film di grande successo. Non sempre i libri sono uguali ai film, ma proprio questo potrebbe essere argomento poi di discussione. Il bambino andrebbe poi incentivato facendogli notare come gli autori delle sceneggiature abbiano poi creato qualche cosa di nuovo partendo dal libro. Poi, ricette "sicure" non ne esistono! :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sicuramente facendogli trovare libri dappertutto, regalando libri anche di barzellette o di qualsiasi argomento a lui interessi, l'importante che impari lo strumento. Leggere con una certa velocità e facilitàl, tutto il resto vien da se
 

evelin

Charmed Member
Sono d'accordo con elisa una buona cosa e' far trovare libri per casa e ragalarli, cosi' ho iniziato io a leggere...
 

Ellis

New member
Secondo me conta molto anche l'esempio di chi ti sta attorno. Infatti io ho un'amica super appassionata di libri e vedendo lei, ascoltando quello che mi raccontava (ormai tanto tempo fa!) mi sono appassionata anch'io!!!
E non finirò mai di ringraziarla per questo!
 

libraia978

New member
Non saprei dire...a casa mia non c'era un libro, i miei genitori e mio fratello non leggono, i miei amici neanche...eppure guarda cos'è scappato fuori....
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
libraia978 ha scritto:
Non saprei dire...a casa mia non c'era un libro, i miei genitori e mio fratello non leggono, i miei amici neanche...eppure guarda cos'è scappato fuori....

mi ricordi Matilda sei mitica di Roald Dahl, scrittore superbo :D
 

TheLand

New member
Ellis ha scritto:
Secondo me conta molto anche l'esempio di chi ti sta attorno. Infatti io ho un'amica super appassionata di libri e vedendo lei, ascoltando quello che mi raccontava (ormai tanto tempo fa!) mi sono appassionata anch'io!!!
E non finirò mai di ringraziarla per questo!

Mè successa la stessa identica cosa a scuola però
 

bosch

New member
Fabio ha scritto:
Mi riaggancio ad un argomento nato qui:
http://www.forumlibri.com/forum/i-libri-da-leggere-non-concordo--vt40.html

Secondo me, istintivamente, per avviare un giovane al piacere della lettura è necessario fargli leggere dei bei romanzi poco impegnativi ma avventurosi.

Dei libri per cosଠdire commerciali e non mattoni.

Per esempio le Avventure di Gordon Pym di Poe è perfetto: bella storia, giusta dose di avventura e mai noioso. Letto quello, il giovane, resta quasi sicuramente soddisfatto della lettura e quindi dovrebbe avere qualcuno che gli consiglia subito un altro romanzo simile.

Letti due o tre libri si parte con qualcosa di più serio. E poi si arrangerà .

E secondo voi?
Come avviare un giovane alla Lettura?

sono daccordissimo con te bisogna stimolare il loro interesse con libri come Le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Hhuckleberry Finn (con i quali mi sono innamorato della lettura), ma anche cercare libri di argomenti di cui il singolo ragazzo è interessato...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Matilda era una ragazzina speciale che dotata di intelligenza sopra la media cresce in una famiglia che disprezza la cultura. Impara da sola a leggere e divora i libri. E' una storia molto bella e l'autore è uno dei migliori autori per ragazzi
Non voglio dire che sia stato il tuo caso però mi hai ricordato questo bellissimo racconto.
 
Minnie ha scritto:
il mio caso?

Classico, a scuola. Ho avuto un bravo professore che ci metteva entusiasmo e passione nel spiegare i passaggi dei libri, e da lଠun semplice "obbligo scolastico" è diventato un piacere, un momento di relax ed evasione, una sfida all'approfondimento.
è stato cosi anche per me,devo essere sincera anche linfluenza del mio preparatissimo professore ha contato molto!
 
Alto