Consigli fantasy

Pietro

New member
Ho letto i seguenti libri fantasy:
- Il signore degli anelli;
- Trilogia degli elfi oscuri;
- Lo scontro dei re;
- Cronache del Mondo Emerso.

Vorrei approfondire il genere, restando però sul fantasy classico. Cosa mi consigliate?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io non l'ho letta, ma lmi hanno parlato molto bene dell'epopea di Shannara di Terry Brooks e che credo sia proprio un classico, 15 libri di cui il primo è stato pubblicato nel 1977, in anni quindi non sospetti.
 

Pietro

New member
io non l'ho letta, ma lmi hanno parlato molto bene dell'epopea di Shannara di Terry Brooks e che credo sia proprio un classico, 15 libri di cui il primo è stato pubblicato nel 1977, in anni quindi non sospetti.

Avevo già pensato a Terry Brooks, ovviamente. Ma la prima saga è un po' troppo datata. Vorrei qualcosa di più recente. Ed infatti penso che opterò per la trilogia più recente: mi sembra sia La genesi di Shannara.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ma cosa intendi allora per fantasy classico? io lo interpretavo come "antico" :)
 

Dorylis

Fantastic Member
Avevo già pensato a Terry Brooks, ovviamente. Ma la prima saga è un po' troppo datata. Vorrei qualcosa di più recente. Ed infatti penso che opterò per la trilogia più recente: mi sembra sia La genesi di Shannara.

Io ho letto tutta la saga di Shannara, non puoi partire dall'ultima, ti perderesti i riferimenti ad opere precedenti! O parti dalla prima saga oppure leggi una saga altrenativa come quella del mondo di Landover! :mrgreen:
 

Pietro

New member
ma cosa intendi allora per fantasy classico? io lo interpretavo come "antico" :)

E' il fantasy alla Tolkien, per intenderci. Ha delle caratteristiche ben definite:
1) Eterna lotta tra bene e male;
2) Cerca che può essere di un oggetto magico o dai poteri straordinari (come una spada, usata la maggior parte delle volte, o un anello, un libro o una pietra magica ecc...);
3) Fantastico medioevo ossia un’ambientazione immaginaria ma che ricorda il nostro medioevo;
4) Compagnia ossia un gruppo di personaggi che accompagnano il protagonista nella sua impresa che possono essere di tante razze diverse (elfi, nani, uomini ecc...);
5) Protagonista semplice solitamente il protagonista è un personaggio all’apparenza semplice (un orfano, un contadino, un pastore ecc...) che scopre di essere l’unico in grado di salvare il proprio popolo in quanto o possiede caratteristiche speciali o è il discendente di un personaggio leggendario che tanto ha significato nel passato della storia narrata.
 

Pietro

New member
Io ho letto tutta la saga di Shannara, non puoi partire dall'ultima, ti perderesti i riferimenti ad opere precedenti! O parti dalla prima saga oppure leggi una saga altrenativa come quella del mondo di Landover! :mrgreen:

Com'è lo stile dei primi libri della saga di Shannara?
 

Dorylis

Fantastic Member
Per certi aspetti il primo libro ricorda un po' il Signore degli anelli ma andando avanti trovi uno stile sempre più personalizzato con interessanti sviluppi.. Di sicuro una lettura molto piacevole!
 

Brethil

Owl Member
Io ti consiglio invece una trilogia scritta da Cecilia Darth-Thornton, intitolata trilogia di Bitterbynde. I punti che tu hai citato vengono rispettati, solo che al posto del Medioevo l'ambientazione è leggermente diversa e le creature che lo popolano (siano esse buone o malvage) vengono riprese dalle leggende Irlandesi.
Oppure ho sentito parlare molto bene della saga di Martin, le Cronache del ghiaccio e del fuoco :)
 
Io ti consiglio invece la serie "Le nebbie di Raveloft." (sono 5 Vol. fino ad ora) ma non so se ti può andare bene :?
beh, prova a vedere le recensioni dei libri che ho messo sul forum :wink:
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
oltre a quelli citati, ti connsiglio la saga "La ruota del tempo" di Robert Jordan e "La spada delle verità" di Terry Goodkin, entrambe sono strepitose ma lunghissime (in media ogni libro di Goodkind ha 600/700 pagine mentre per Jordan anche 1000 :sbav: )

entrambe le serie sono edite dalla Fanucci

se invece vuoi puntare a qualcosa decisamente diverso dalla classica "scuola Tolkien" ti ocnsiglio Orchi di Stan Nicholls, definito dalla critica fantasy-brutale :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Pietro

New member
Dilemma risolto: sono appena tornato dalla libreria con la prima trilogia di Shannara.

Però mi segno i vostri consigli per quando avrò finito di leggerla.
 

Dory

Reef Member
Ho letto che cerchi un fantasy per così dire "classico", io però voglio suggerirtene uno che è "anticlassico", nel senso che prende tutti gli elementi che hai descritto e li ribalta creando un'atmosfera incredibilmente esilarante, ma al tempo stesso piena di spunti di riflessione sulla nostra vita e sulla condizione umana. Una condizione umana che sembra lontana da quella dimensione fantastica piena di grandi gesta, imprese eroiche, personaggi strabilianti ricchi di ogni cosa, coraggio, intelligenza, forza, e invece ci dimostra come anche la persona più "piccola" può compiere imprese grandi.
Assolutamente da leggere lo straordinario Terry Pratchett!!!!
 

fenicemidian

Phoenix Member
Pietro a me Paolini è piaciuto.. per andare sul sicuro potresti leggere il primo :)
un fantasy atipico ma molto bello e scritto molto bene è "il Dardo e la Rosa"
 

nici

New member
Ripeto i consigli degli altri: Terry Brooks e la prima trilogia di Shannara (che chissà come mai nessuno ha ancora inserito nel forum) oppure Paolini con Eragon e il suo seguito. Comunque ti dico anche che secondo me al pari del Signore degli Anelli non troverai altro...quello è proprio unico e insuperabile! buona lettura :)
 

Grianne

New member
un fantasy fuori genere che consiglio caldamente è la saga dell'assassino di Robin Hobb...una doppia trilogia, molto particolare, scritta tutta in prima persona...il primo libro credo sia il peggiore, soprattutto la prima metà forse anche perchè si fa fatica ad entrare in questo modo di scrivere tutto particolare...ma la seconda trilogia è davvero bella, personaggi magnifici e assolutamente orginali...

Poi anche altre più classiche...io ho inziato con terry brooks e ho letto tutto quello che ha scritto...shannara credo sia la migliore, ma anche landover è carina...un fantasy leggero, molto classico...molto da master di GdR tipo tolkien...
mi è piaciuto molto anche Terry goodking con La Spada della Verità...migliaia di pagine che ho divorato, nonostante le critiche nn siano troppo lusinghiere su quella saga io l'ho adorata.
Jordan ho letto anche lui sto aspettando che pubblichino i volumi finali di La Ruota del Tempo ma devo dire che è un mattone..qualche bella idea ma le descrizioni a volte sono trooooppo lunghe...
Poi se hai ancora letto poco fantasy puoi leggere licia troisi che è carino...forse un po' banale ma scorre veloce.
Che altro poi? Cecilia Darth-Tornthon onestamente nn m'è piaciuta, al contrario di Marion Zimmer Bradley, la saga di Avalon è molto particolare ma affascinante anche se qui esci dal fantasy classico...
Altra trilogia molto leggera ma cmq originale è quella della scuola dei maghi di Trudy Canavan...mi aspetto che esca un seguito, stiamo a vedere...
Martin Le Cronache del Ghiaccio e Del Fuoco sto leggendo anche quello in attesa della pubblicazione dei libri finali...non male neanche quello, ambientazione estremamente estesa e dettagliata, bei personaggi, trama complessa...ma mi riservo il giudizio per quando avrò letto la fine...

Ora nn me ne vengono in mente altri, credo che per un annetto di lettura sia sufficiente! :D
 

amelie1

New member
la saga di eragon è abbastanza classica , la lettura è semplice e scorrevole, ma vorrei consigliarti un fantasy che è fuori da ogni classificazione,direi unico nel suo genere: il dardo e la rosa è un ode i migliori fantasy che abbia mai letto :)
 
Alto