Donen, Stanley - Cantando sotto la pioggia

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:

Il film è ambientato durante il passaggio dal cinema muto al sonoro, alla fine degli anni Venti. Il protagonista, Don Lockwood, è un'acclamata star del muto, con un passato di ballerino, musicista e stuntman. Don non sopporta la sua partner sullo schermo, la bionda e svampita Lina Lamont.
Il successo dei primi film sonori costringe il produttore della Monumental Pictures a trasformare l'ultimo film della coppia in un film parlato, il che si rivela difficile data la voce gracchiante e fastidiosa di Lina. Dopo uno screen test fallimentare, il migliore amico di Don, Cosmo Brown suggerisce di trasformare il film in un musical nel quale Lina verrebbe doppiata dalla giovane attrice Kathy Selden, di cui Don si è nel frattempo innamorato. Lina si infuria quando scopre la verità e cerca di sabotare la storia d'amore, nonché di costringere Kathy a continuare a doppiare i suoi futuri film. Alla prima il film è un enorme successo e quando a Lina viene chiesto di cantare, Don la convince a cantare in playback con Kathy dietro le quinte, per poterla smascherare alzando il sipario durante la sua esibizione.

INTERPRETI:

Gene Kelly: Don Lockwood
Donald O'Connor: Cosmo Brown
Debbie Reynolds: Kathy Selden
Jean Hagen: Lina Lamont

Un bellissimo musical che fa divertire e sorridere(molto simpatici i numeri comici di O'Connor), senza dimenticare ovviamente le colonne sonore e le coreografie: stupende!!!
 

Dorylis

Fantastic Member
Sprizza gioia di vivere ad ogni fotogramma. Gene Kelly è indimenticabile e Cantando sotto la pioggia è assolutamente il miglior musical di tutti i tempi!
Un classico che racconta con leggera e acuta ironia il passaggio dal muto al sonoro. Immortale e piacevole ancora oggi, a distanza di più di cinquant'anni.
Da vedere!!!
 

pigreco

Mathematician Member
Bellissimo! Tutto quello che si può desiderare da un film è presente in questa pellicola. Immortale.
 
Alto