Nin, Anais - Eros, cultura ed Henry Miller

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anaìs Nin (Anais Nin) (Neuilly, 21 febbraio 1903 - Los Angeles, 14 gennaio 1977) è stata una delle scrittrici più controverse del Novecento. Donna affiscinante, cosmopolita e dall'eleganza oriental-mitteleuropea, Anaìs cresce tra l'Europa e New York, facendo scalpore coi suoi diari e racconti. La sua letteratura sarà annoverata come letteratura erotica, mentre da ogni pagina traboccherà l'enorme passione per la scrittura che fin da piccola l'aveva rapita.

Bibliografia:
Diario (3)
Diario (4)
Diario (5)
Diario (6)
Una spia nella casa dell'amore
Figli dell'Albatros
Diario (1)
Diario (2)
Diario 1931-1966
Il delta di Venere
La voce
Incesto
Henry & June
Uccellini
Casa dell'incesto (La)

Siccome ho letto dei topic su una certa Melissa P. per chi volesse leggere qualcosa scritto veramente bene e che tratti di erotismo consiglio la Nin. Affascinanti i suoi diari.
 
Ultima modifica:

libraia978

New member
Veramente a volte mette i brividi... Questa è vera letteratura erotica, non certe p....te moderne. Da leggere anche Henry Miller.
 

siasiqueneau

New member
Ho letto tempo fa le lettere che si scrivevano lei e Miller ("Storia di una passione"). Quelle di lui sono forse più dense dei due Tropici, era un letterofilo (???). Che meraviglia.

"Nessuno metterebbe una sola parola sulla carta se avesse il coraggio di vivere ciò in cui crede" H.M.
 

nunzio

New member
oh! quant'era bella la niiiiin! l'avete mai vista in foto?
sono curioso di leggere i diari...o mi consigliate qualcos'altro? io finora ho letto solo parte de "il delta di venere" che, a mio parere, dopo il terzo-quarto racconto inizia ad eccedere un po' troppo - e io non sono certo un puritano 8) - anche se, conoscendo la storia di questi racconti, è facile capirne il perchè...
Tra l'altro, per chi non lo conoscesse, consiglio il film "henry e june" (con uma thurman) tratto dall'omonimo libro, l'ho visto un po' di tempo fa ma lo ricordo molto bello!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Prova a leggere Henry & June, scritto sotto forma di diario che tratta del rapporto con Henri Miller e sua moglie June. La Nin non è mai ipocrita e ha un'ottima scrittura. Un interrogarsi sulla relazione tra erotismo e creazione artistica. Il fatto che sia una donna ad affrontare certi argomenti negli anni Trenta è stato penalizzante per lei, donna libera, colta e grande scrittrice, soprattutto nella forma letteraria dei Diari.
 

klosy

Cicciofila Member
Ho letto solo Il delta di Venere...
ricordo che mi aveva sconvolta, e non sono certo una puritana!!
17.gif


A parte lo sconvolgimento, l'ho trovato ben scritto e molto interessante.
Ho anche i libri di Miller, ma ancora non li ho letti.
 

spotlessmind

New member
Scrittrice incredibile...devo dire che avevo iniziato a leggere il Delta di Venere, un po' così per curiosità, per la fama che il libro aveva, ma non pensavo di trovarvi alle spalle una scrittrice così abile e profonda; per esempio sono rimasto davvero affascinato dalla raccolta di racconti: "la voce"...inspiegabilmente sottovalutata...o meglio una spiegazione, visti temi che tratta e il suo sesso me la do, ma è decisamente fastidioso...
 

lillo

Remember
A distanza di tanti anni dalla lettura de il delta di venere l'unica sensazione che mi è rimasta è il vivo realismo di alcune descrizioni erotiche. Vorrei rileggere il testo cercando di apprezzarne il valore letterario che a quella prima lettura mi è sicuramente sfuggito:D.
 

saetia

kollaps!
la nin... che donna affascinante..

mi piacque molto La casa dell'incesto.. il suo flusso di coscienza.. la scoperta del proprio corpo.. della propria sessualità.. quelle parole liquide.. quei pensieri avvolgenti.. stupenda la lettura in lingua madre... nella traduzione si perde molto

il delta di venere e uccellini invece non mi piacquero.. troppo patinati.. o forse non so.. non è il genere di erotismo che mi piace a livello narrativo.. forse prediligo un pelo di piu' miller..

però la parte della sua opera che preferisco sono i diari.. che sono un resconto continuo di pettegolezzi fantastici.. mi è rimasto impresso quando lei parla di artaud.. della sua prima lezione sul Teatro della crudeltà a parigi.. lui che si scaglia a terra e simula un attacco epilettico, la gente disgustata esce.. rimane la nin a consolarlo.. che poi aratud ci provava a ripetzione con lei.. già.. sono degli acquerelli molto belli della parigi dei primi decenni del secolo scorso..
 

Denni

New member
Riguardo a " Il Delta di Venere"

" In questa collezione di racconti erotici, scrivevo per divertire, sotto pressione da parte di un cliente che mi chiedeva di "lasciar perdere la poesia". E così mi pareva che il mio stile fosse un prodotto della lettura del lavori maschili. Per questa ragione, per un lungo periodo ebbi la sensazione di essere venuta meno al mio io femminile. e misi da parte i racconti erotici. Rileggendoli ora, che sono passati tanti anni, vedo che la mia voce non era stata messa completamente a tacere. In molti passaggi avevo usato intuivamente un linguaggio femminile, considerando l'esperienza sessuale dal punto di vista di una donna. Alla fine decisi di permettere la pubblicazione dei racconti perchè mostrano i primi sforzi di una donna in un mondo che è stato di esclusivo dominio maschile!"

Anais Nin
 

Yamanaka

Space's Skeleton
L'ho letto anche io il delta di venere. La qualità è altalenante: alcuni racconti sono palesemente forzati e privi di energia e spontaneità, altri invece sono molto acuti e colgono benissimo la poesia e la forza bruta, ma anche sottile, e i labirinti dell'eros femminile.
Alcuni racconti sono deliziosamente autobiografici e ironici rispetto al committente, altri sono più diretti, altri sono dei veri e propri mini-romanzi. Non tutti sono riusciti e molti sono stilisticamente acerbi e forzati, tuttavia quando riesce a trasparire la forza primordiale dell'eros e le sue complessità, il racconto ne risulta salvato.

Dovrò recuperare i diari di quest'autrice.
 

Denni

New member
..anche io volevo leggere i Diari, ma poi mi è stato prestato questo..in ogni caso penso che la Bompiani li abbia pubblicati tutti! Ehi Yama, hai letto qualcos'altro di suo oltre a " Il Delta di Venere"?
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Purtroppo no :(
Lei l'ho conosciuta grazie all'amicizia con Henry Miller e il rapporto che ha avuto con lo psicanalista Otto Rank (che è trattato nei diari e in incesto, da quanto ho capito).
 
Alto