Consigli sul Jazz

El_tipo

Surrealistic member
Cari forumlibrosi, in questi mesi mi sto avvicinando molto al Jazz. E'un tipo di musica che forse non riesco a capire tecnicamente, è risaputa la mia ignoranza pentagrammatica, ma mi rilassa tantissimo, e la trovo molto simile a me, molto in linea con i miei pensieri. Ho cominciato per caso, ascoltando John Coltrane, Clifford Brown, Miles Davis, Max Roach ecc, questi dovrebbero essere i mostri sacri del passato.
Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi dei consigli su qualcosa di più moderno, o su qualche artista particolarmente bravo che non ho ancora conosciuto.
Grazie a tutti :)
 

saetia

kollaps!
...ti stai avvicinando ad un universo musicale estremamento complesso.. pieno di generi e sottogeneri...


...secondo me.. il modo migliore per addentrarti dentro a questo sottobosco di suoni è quello di seguire un poì l'istinto.. non farti troppe "pare" su nomi di rilievo o cose così.. segui l'istinto.. un titolo che ti solletica.. e poi lentamente ti farai un'idea..

...ci sono alcune cose del jazz straordinarie.. per esempio l'estrema complessita' ed istrionismo del free jazz.. di cui coltrane è stato un ottimo interprete..

..personalmente ti consiglio For Those I Never Knew di Luca Flores.. meteora straordinaria nel panorama italiano che traspone nella sua muscia tutta quell'intensita' e tragica malinconia che ha caratterizzato la sua breve vita..

..bellissima è anche la colonna sonora di Ascenseur pour l'Echafaud, Ascensore per il patibolo, interamente composta da Miles Davis che puo' essere un buon approccio all'autore..

...sinceramente mi piace anche la tromba di Fresu.. sempre per restare in ambito italiano.. e poi ci sono tutte quelle storie "a margine" sul jazz che si riflettono indirettamente sui loro protagonisti.. vedi quello svalvolato di Sun Ra, la sua religiosita' "cosmica" che si riflette in una sorta di jazz molto psichedelico..

...eppoi anche jon hassel.. trombettista sui generis che fonde esperimenti di musica etnica a certe cose jazz.. il suo 4th world music in collaborazione con brian eno è visionario e ultra "sviaggioso".. :)
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
ce ne sarebbero tanti altri da citare: Thelonious Monk, Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Duke Ellington, Miles Davis, Charles Mingus, Bill Evans, Keith Jarrett, Chet Baker, Gil Evans (da ascoltare Paris blues con Steve Lacy :sbav: ) e tanti tanti altri :YY



gruppi jazz contemporanei che mi hanno colpito particolarmente sono i Jaga Jazzist (con forti contaminazioni di tanti generi) e l'Esbjorn Svensson Trio
 
Ultima modifica:

risus

New member
io ti suggerisco un approccio soft... così l'impatto non è drastico:mrgreen:
una cosina un po' più "commerciale" ma non per questo scontata... anzi, abbastanza particolare...
Pat Metheny, per esempio l'album STILL LIFE (TALKING) con la bellissima "Last Train Home " oppure gli album LETTER FROM HOME o WE LIVE HERE ...
per qualche altro suggerimento, alla prossima...
 

~ Briseide

Victorian Lady
Ah, che meraviglia il jazz! Io la definisco la musica degli dei. :) Io ho ultimamente scoperto Chet Baker, segnalato già da Cold Deep... indimenticabile la sua The Thrill is gone, di cui ti consiglio l'ascolto :sbav:
 

franceska

CON LA "C"
dai un'occhiata anche qua:
http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=4247&highlight=jazz

ultimamente mi è capitato di apprezzare molto i seguenti artisti, ancora attivi sui palcoscenici di tutto il mondo :
Giovanni Hidalgo & Horacio El Negro Hernandez, un conguero e un batterista, jazz latino
Herbie Hancock, grandissimo pianista
George Benson, chitarrista molto versatile

dove li hai visti Giovanni Hidalgo & Horacio El Negro Hernandez?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un pò di tempo fa hanno fatto un master in Puglia, mia figlia vi ha partecipato e ha detto che non solo sono bravissimi ma molto alla mano

attualmente sono tra i migliori al mondo nel loro genere, tua figlia è stata fortunata ad assistere a un loro concerto :YY
 

lincemiope

New member
mi accodo

mi accodo a questa vecchia discussione, per segnalare un autore che amo molto
Egar Varèse
nato fine ottocento.. si avete letto bene.
Ionisation è stata presentata all' Avana nel 1931, 13 percussionisti con circa 40 strumenti, compreso pianoforte suonato coi gomiti ed una sirena.

https://www.youtube.com/watch?v=LO4lOukYjBQ
 

unkadunka

New member
Non conoscevo questo topic,il Jazz è quello che per l'arte moderna sono le avanguardie del 900,un'esplosione di idee,un melting pot di tutto quello che è musica. Veramente affascinante. Per non essere troppo incensanti,e fare un pò di ironia,cosa di meglio dell'esilarante lezione di Jazz controcorrente di Checco Zalone? :mrgreen:
 

lincemiope

New member
fantasticooo

Non conoscevo questo topic,il Jazz è quello che per l'arte moderna sono le avanguardie del 900,un'esplosione di idee,un melting pot di tutto quello che è musica. Veramente affascinante. Per non essere troppo incensanti,e fare un pò di ironia,cosa di meglio dell'esilarante lezione di Jazz controcorrente di Checco Zalone? :mrgreen:

sto ridendo con le lacrime agli occhi. troppo bello
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Questo è un buon documentario con degli ottimi pezzi di grande jazz.
Dexter Gordon è uno dei miei tenori preferiti. Bellissimo il film "'Round Midnight" di Bertrand Tavernier
 

wolverine

New member
Io consiglio il festival jazz che annualmente si tiene a Torino e poi si sposta nelle principali e più note città piemontesi.per avvicinarsi al mondo di questa musica, ha inizio dalla fine di maggio e dura tutta l 'estate, per maggior informazioni basta visitare il sito.
 
Alto