Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Flumiani, Maria Cristina - Zucchero e Magia

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Flumiani, Maria Cristina - Zucchero e Magia

Vi presento il mio ultimo libro che è dedicato ai bambini; ma piace anche agli adulti per l'accenno alle ricette gustose che contiene. Quando ho cominciato a scrivere, qualche anno fa, avevo la mente affollata di personaggi fantastici e pensieri sereni; così ho cominciato proprio con questi racconti che ho pubblicato dopo un'attenta selezione degli editori. Si tratta di una raccolta di fiabe in cui la voce narrante è una signora che, ogni settimana, prepara dei dolci squisiti e invita i bambini che conosce a mangiarli; e, mentre loro assaporano queste delizie, racconta delle storie a base di fate, maghi, folletti, animali magici …

Come tutte le fiabe che si rispettino, racchiudono principi morali e incoraggiamenti che spero possano contribuire alla formazione dei piccoli lettori, futuri protagonisti di un contesto sociale e lavorativo difficile da affrontare e da vivere.
    Per esempio, leggendo le avventure del bambino viziato ne “La piuma” e quelle del piccolo mago nel racconto omonimo, si evince la necessità di impegnarsi per ottenere dei risultati e avere un proprio ruolo nella società. “La bellezza e la bontà” dimostra come comportarsi bene renda felici; così, anche ne “La stella marina” la strega romperà il suo incantesimo malvagio e ritroverà la sua bellezza di fata. Insomma, ho cercato di trasmettere quanto ho imparato dalle mie esperienze in un contesto divertente e leggero.

"La mosca", "Il drago", "La fata della neve", "La bellezza e la bontà" hanno ottenuto ottimi risultati nei concorsi letterari. Il libro ha avuto il premio speciale della giuria nel Concorso Internazionale Agenda dei Poeti 2009.
    Sabato 17 ottobre è stata pubblicata la recensione su "Cronaca Qui".
    SARA' PRESENTATO GIOVEDI' 26 OTTOBRE 2009 DALLE 18,30 PRESSO LA GALLERIA SALAMON - PALAZZO CICOGNA VIA SAN DAMIANO A MILANO; CI SANNO MUSICA, LETTURE E UN BUFFET. sIETE TUTTI INVITATI!
    Il mio libro si trova alla Hoepli, all'Edicolè di Via Monterosa 69, alla cartoleria di Via E. Filiberto o sul sito www.libriepoesie.it.
    Il mio sito è www.mariacristinaflumiani.it.
    Ciao a tutti!
    Ultima modifica di MCF; 11-06-2009 alle 04:42 PM. Motivo: Miglioramenti e novità.

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    435
    Thanks Thanks Received 
    1390
    Thanked in
    918 Posts

Predefinito

ciao MCF, molto interessante il tuo libro. Io ho fatto parte per diversi anni di un gruppo che racconta storie ai bambini all'interno della biblioteca. Questo libro per che fascia di età è adatto?

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito A Elisa

Credo che sia adatto ai bambini dai cinque ai tredici anni. Una maestra delle medie l'ha prescritto come libro da leggere durante le vacanze estive. In www.zam.it, ho pubblicato "La mosca" e "Il drago"; leggendole potrai farti un'idea della mia produzione.
    Fammi sapere. Ciao.
    Ultima modifica di MCF; 05-26-2009 alle 05:25 PM. Motivo: precisazione per Elisa