Martinez, Carole - Il Cuore Cucito

esps.rosa

New member
Facendo un giro tra le nuove uscite ho trovato questo romanzo, la critica ne parla benissimo, in Francia dice abbia spopolato! La trama sembra intrigante. Qualcuno di voi lo conosce? Lo consigliereste come regalo? :)



In un dimenticato villaggio dell'Andalusia, una stirpe di donne è segnata da un dono tanto potente quanto terribile, destinato ad assumere forme diverse di generazione in generazione. La giovane Frasquita è l'ultima erede: in una scatola magica seppellita sotto un ulivo ritrova aghi, fili e rocchetti. E questo sarà il suo talento, la capacità di cucire abiti e oggetti meravigliosi ottenendoli non solo da stoffe, ma anche da semplici stracci, foglie e pietre. Abiti che possono regalare un istante di splendente bellezza a chi li porta, e che, usciti dalle sue mani, si trasformano: i fiori del suo vestito da sposa sono così vivi e freschi da appassire sotto gli sguardi gelosi dei compaesani, un piccolo ventaglio prende il volo come una farfalla, il cuore di seta nascosto sotto il vestito della Madonna portata in processione sembra palpitare. Ma nel villaggio, alla meraviglia per le sue opere segue presto la diffidenza e il timore per il suo potere, e Frasquita è costretta a un matrimonio con l'unico uomo che sembra volerla, un taciturno fabbro che la condannerà a una vita di silenzio e solitudine. Quando però, in un combattimento di galli, Frasquita verrà giocata e persa, capirà che è il momento di affrontare la vita: con i suoi cinque figli partirà attraversando il Sud della Spagna devastato dalla guerra civile fino all'Africa, per sfuggire, una volta per tutte, al destino della sua famiglia di streghe, e regalare, forse, un'altra vita alle sue figlie.
 

frasquita

New member
ciao esps,
l'ho finito pochi giorni fa ed è veramente un gran bel libro, te lo consiglio.
La scrittura scorre via veloce e ti cattura subito. Le atmosfere e i personaggi ti prendono subito e nel complesso mi ha ricordato un po' la allende ma in salsa magica, anche se forse il paragone è eccessivo dato che questo è solo un primo romanzo di una nuova scrittrice. Però c'è questa dimensione un po' magica della tradizione di questa stirpe di donne spagnole che me l'ha ricordata. Ad ogni modo è proprio un gran bel libro e credo che tutta la fama che ha conquistato in francia sia meritatissima. Poi certo... magari nel frattempo il regalo l'avrai già fatto ma io ti leggo solo ora, sorry :)
 

frasquita

New member
oops, mi ero dimenticata di scrivere che m'è piaciuto così tanto che mi sono scelta il nome della protagonista come nick ;)
 

claire_b

New member
wow che bello, questo commento entusiasta casca a fagiolo! :)
sta qui fresco fresco sul tavolo pronto per essere iniziato proprio stasera, non vedo l'ora, sono proprio curiosa :)
 

claire_b

New member
ma quanto avevi ragione?
mi ci sono completamente persa dentro, non riesco a staccarmi! Eppure allo stesso tempo sono triste perché sono a tre quarti e non voglio che finisca perché mi piace troppo.

Ho appena finito di leggere la scena terribile del medico-orco nella grotta, terribile. Ti prego, dimmi che finisce bene...

ciaooo
 

frasquita

New member
Ciao Claire, che piacere sapere che Cuore Cucito riscuote questo successo, io mi sono proprio innamorata di questo libro!
Credo proprio che siamo di fronte ad una nuova autrice con un grande talento, sì sì.
Ma come faccio a dirti come va a finire il medico? Ti rovinerei tutto e sarebbe un peccato, dai... tra qualche pagina lo scopri da sola ;)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Un bel libro molto molto strano, forse tra i più originali che abbia mai letto. Tra scatole magiche, doni soprannaturali, bambine-sole, bambine con le piume e allevatori di galli impazziti, sinceramente è impossibile annoiarsi, tranne forse durante la seconda parte in cui l'autrice, donna dotata di una straordinaria fantasia e di un certo senso poetico, si dilunga un po' troppo nella descrizione (a modo suo) dello sfondo socio-politico nel quale si svolge la storia della famiglia Carasco, a parer mio senza riuscire a coinvolgere eccessivamente il lettore. Al contrario dà il meglio di sè nella prima e nell'ultima parte, più legate al racconto (in salsa magica, come è stato scritto su) del percorso familiare e individuale dei personaggi i quali, al di là delle caratteristiche più stravaganti o forse in alcuni casi proprio grazie a queste, suscitano curiosità e spesso empatia, a partire dalla protagonista Frasquita.
Il filo conduttore del romanzo è la scatola magica che ciascuna donna della famiglia Carasco dovrà aprire al momento dell'ingresso nell'età adulta e che contiene un dono personalizzato per ciascuna di loro. Protagoniste soprattutto le donne, i personaggi maschili sono spesso assenti o negativi.
Nel complesso l'ho apprezzato parecchio, l'ho divorato, anche la scrittura è scorrevole, talvolta poetica e non manca il lato comico, nel senso che le vicende narrate e le azioni compiute suscitano spesso ilarità, anche se non so fino a che punto questo effetto sia voluto.
E' vero che ricorda vagamente lo stile dei "grandi" sudamericani e il "realismo magico" , in questo caso poco realismo e molto magico :mrgreen: anche se non voglio fare paragoni riguardo alla qualità;in ogni caso, considerando che si tratta di un'autrice alle prime armi, per me promette molto bene.
Lo consiglio a chi è affascinato dall'irrazionalità e a chi desidera lasciarsi trasportare in un mondo governato dalla fantasia, senza porsi troppe domande.
 
Alto