McCourt, Frank - Che paese, l'America

Sidhe75

New member
Che dire, per chi ama la scrittura di McCourt, ed ha già letto "Le ceneri di Angela", questo è l'anello di congiunzione con il successivo "Hei Prof!"
Racconta alla sua maniera le mille difficoltà di un emigrante di ritorno a New York con bellissimi spaccati della società irlandese nel nuovo mondo.

Per me consigliatissimo.:mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io l'ho letto, veramente un bel libro, da leggersi secondo me dopo Le ceneri di Angela, non so da solo se reggerebbe allo stesso modo, mantenendo alto il coinvolgimento. Veramente il mondo dell'immigrazione, irlandese, è narrato in modo molto efficace.
 

francesca

Well-known member
Dopo aver letto Le ceneri di Angela, non ho potuto resistere alla curiosità di scoprire cosa succede a Frank, quindi eccomi a recensire il seguito, Che paese, l'America!
Ci ho ritrovato tutta l'"irlandesità" del primo libro. L'ironia, la disperazione, la poeticità, la birra e il tè, tutto più esasperato e evidenziato dai forti contrasti della società americana del dopo guerra.
Ma mentre ci sono alcune parti davvero spassose, come l'esperienza di Frank nell'esercito americano, il rapporto con le incredibili padrone di casa, da circa metà libro in poi, mi sembra che la narrazione inizi a perdere compatezza, diventi più confusionaria e ripetitiva, meno lineare. Un po' perchè forse così tanta irlandesità inizia un po' a stufare, un po' comunque anche perchè si perde il filo logico della narrazione, specie nella parte del racconto che riguarda i primi passi di Frank come professore. Gli episodi riportati con le varie classi appaiono slegati dal resto, poco integrati, quasi fossero dei racconti a parte.
Però ormai questo Frank mi sembra una persona di famiglia, quindi mi toccherà anche leggere "Hei Prof!" per scoprire come gli va anche in seguito!
 
Alto