romanzi medievali,cavalieri,maghi,leggende ecc...

praschese89

New member
ciao a tutti!
qualcuno può consigliarmi libri sulla storia e sulle leggende medievali (tipo camelot)...ambientati in qualsiasi parte d europa inghilterra,irlanda,scozia,francia..non importa..!

vi prego aiutatemi:ARR
 

Dorylis

Fantastic Member
Eccomi! Innanzitutto se preferisci romanzi nel vero senso della parola, su Camelot ti consiglio il Ciclo di Excalibur di Bernard Cornwell, il ciclo di Merlino di Mary Stewart oppure la saga di Artù di Kevin Crossey Holland.. Mi pareva di aver letto qualcos'altro ma al momento non mi viene!
 

praschese89

New member
Eccomi! Innanzitutto se preferisci romanzi nel vero senso della parola, su Camelot ti consiglio il Ciclo di Excalibur di Bernard Cornwell, il ciclo di Merlino di Mary Stewart oppure la saga di Artù di Kevin Crossey Holland.. Mi pareva di aver letto qualcos'altro ma al momento non mi viene!

ti ringrazio..e su altre leggende??che so irlandesi ad esempio...sembre di cavalieri ecc...
 

Dorylis

Fantastic Member
Leggende irlandesi? Io ti consiglio i libri di Juliene Osborne-McKnight e quelli di Morgan Llwelyn.. Sono scritti bene! C'è pre Rutherford, ma non avendolo letto, non ti so dire! :boh:
 

Mizar

Alfaheimr
ti ringrazio..e su altre leggende??che so irlandesi ad esempio...sembre di cavalieri ecc...
Se le interessano leggende irlandesi deve puntare su Yeats (Il Crepuscolo Celtico, Leggende Irlandesi etc).
Se ad interessarla sono Saghe e leggende in generale, mi vengono subito alla mente quelle di Lemminkainen (Kalevala), la Grœnlendinga, la Saga di Erik, la Saga Grettla. Poi c'è l'opera di Sturluson, ovviamente (Heimskringla ed Edda...capolavori infiniti).
Se poi ha fegato o sorta di malcelato bisogno tafazziano-di-autocastigazione potresti ascoltare il Ring di Wagner :MM
 

tato1981

New member
Hyperversum

Ciao,
Io ti consiglio HYPERVERSUM...di CECILIA RANDALL
La storia di un gruppo di ragazzi moderni..catapultati tra Castelli e Cavalieri..
Molto bello il primo...
Tra poco inizio il secondo..
Sono 3 libri.....
BUONA LETTURA..
 

Zorba

tak kto zh ty, na konec?
Io ti suggerisco il ciclo di Chrètien de Troyes, 4 libri su Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, scritti nel XII secolo.
Purtroppo queste opere che sono le vere leggende medioevali, sono ancora toppo poco note, e molti preferiscono leggere degli pseudo romanzi medievali, spesso di dubbio gusto, piuttosto che le vere creazioni e notizie dell'epoca.
 

Vladimir

New member
Io ti suggerisco il ciclo di Chrètien de Troyes, 4 libri su Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, scritti nel XII secolo.
Purtroppo queste opere che sono le vere leggende medioevali, sono ancora toppo poco note, e molti preferiscono leggere degli pseudo romanzi medievali, spesso di dubbio gusto, piuttosto che le vere creazioni e notizie dell'epoca.

Sono d'accordo. Purtroppo il mercato editoriale, negli ultimi anni, ha fatto prolificare falsi romanzi ambientati nel medioevo, ma che non hanno niente di quell'epoca e sono solo delle distorsioni moderne. L'Eta di Mezzo, infatti, è stata un'era molto meno buia di quel che si crede abitualmente. I romanzi di Chrètien sono un esempio della grande letteratura di quel tempo. Ti consiglio anche, se ami il genere epico, La chanson de Roland, forse con i Nibelunghi il più grande poema epico della civilktà occidentale.
 
Alto