Norah Jones - Come Away with Me

url


Come Away with Me è l'album di debutto della cantante e pianista Norah Jones, distribuito nel 2002.

Sebbene sia prevalentemente jazz, l'album include accenni folk e soul, che, grazie alla nuova voce della Jones, catturò l'attenzione di pubblico e critica. Come Away with Me ha venduto circa 20 milioni di copie nel mondo[2] e ha vinto cinque Grammy, nelle categorie Best New Artist, Record of the Year, Album of the Year e Song of the Year per "Don't Know Why". Nonostante Norah fosse contenta per il successo ottenuto, ha recentemente affermato che:
« Mi sentivo come se fossi stata invitata alla festa di qualcuno e avessi mangiato tutta la torta di compleanno senza lasciarne nemmeno un pezzettino »

(Norah Jones)

L'album uscì il 26 febbraio 2002, e scalò lentamente la classifica, ricevendo, il 22 agosto 2002, la certificazione Platino RIAA.[1] Dal quel momento il disco ottenne un successo sempre maggiore, vendendo, nel corso dell'anno successivo, oltre sette milioni di copie. Il 15 febbraio 2005 ha ottenuto la certificazione RIAA Diamante per aver certificato 10 milioni di copie vendute.[4]

Il genere del CD è spesso soggetto a dibattito, in particolare nella comunità jazz. "Turn Me On" e "The Nearness of You" sono canzoni che rendono l'album non classificabile come jazz. Nonostante, quindi, Come Away with Me sia essenzialmente un album jazz, può venire considerato come "soft rock" o "mellow pop".

Tracce

1. Don't Know Why - 3:06 (Jesse Harris)
2. Seven Years – 2:25 (Lee Alexander)
3. Cold, Cold Heart – 3:38 (Hank Williams)
4. Feelin' the Same Way – 2:57 (Alexander)
5. Come Away with Me – 3:18 (Norah Jones)
6. Shoot the Moon – 3:56 (Harris)
7. Turn Me On – 2:34 (John D. Loudermilk)
8. Lonestar – 3:06 (Alexander)
9. I've Got to See You Again – 4:13 (Harris)
10. Painter Song – 2:42 (Alexander, J.C. Hopkins)
11. One Flight Down – 3:05 (Harris)
12. Nightingale – 4:12 (Jones)
13. The Long Day Is Over – 2:44 (Harris, Jones)
14. The Nearness of You – 3:07 (Hoagy Carmichael, Ned Washington)


Come away with per me è il suo disco più bello.
Un disco in cui vengono sapientemente miscelati più generi, dal pop al jazz più qualche accenno al folk e al soul.
Insomma un album capolavoro della grande Norah :wink:
 

Dory

Reef Member
Semplicemente sublime!!!
Una voce incantevole, che dal vivo diventa ancora più intensa ed emozionante (purtroppo non sono mai stata ad un suo concerto, l'ho sentita in TV).
Anch'io sono d'accordo che questo sia il suo miglior disco!
 

zolla

New member
gran bel disco niente da dire,se penso che mi son perso un suo concerto a Milano quando non era ancora famosa mi mangio le mani!!!!
 
Alto