Dumas, Alexandre

Dumas ci appare oggi scrittore di modesto valore, ma anche autore di storie vivaci e pittoresche, ricche di personaggi, d'intreccio e di avventure, riescono a creare un clima di suspence e di divertimento: ciò che è fondamentale per un romanzo (ed è poi quel che poi importa veramente).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zorba

tak kto zh ty, na konec?
Dumas ci appare oggi scrittore di modesto valore, ma anche autore di storie vivaci e pittoresche, ricche di personaggi, d'intreccio e di avventure, riescono a creare un clima di suspence e di divertimento: ciò che è fondamentale per un romanzo (ed è poi quel che poi importa veramente).

Basti pensare a "I 3 moschettieri", per riuscire a coglierne il genio..uno dei libri che mi sono promessa di rileggere a breve..
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
uno degli scrittori che non dovrebbe mancare nelle proprie librerie

libri come I tre moschettieri, Vent'anni dopo, Il conte di Montecristo, La collana della regina e tanti altri sono necessari :mrgreen:
 

fabiog

New member
E' uno scrittore meraviglioso,è uno dei primi esempi di uno scrittore che si è anche creato come "azienda",quello che fanno oggi molti scrittori famosi,intorno a lui c'erano molti ricercatori che lo aiutavano nei suoi lavori.E' riuscito,secondo me,magistralmente ad unire la letteratura di evasione con anche la letteratura di impegno.Dà una grande descrizione della società in cui si svolgono le sue storie ed è molto abile nella descrizione anche psicologica del carattere del personaggio che riesce sempre a far evolvere nella sua storia,penso ad esempio all'Edmond Dantes del Conte di Montecristo.Inoltre è abilissimo nella costruzione delle trame sempre intricate e piene doi colpi di scena,ogni pagina può nascondere un colpo di scena.Fantastico:ad:
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Il Conte di Montecristo è veramente molto bello! :) Anche I Tre Moschettieri sono nella mia lista personale...
Un autore sicuramente degno di nota!
 

AlexDB

New member
ciao..mi sono iscritto oggi..volevo chiedervi come mai nel forum nn ci sono tracce di 2 libri degni di nota di Dumas..ossia Vent'anni dopo e Il Visconte di Bragellone(i 2 volumi che compongono il seguito di "I tre moschettieri")
 
ciao..mi sono iscritto oggi..volevo chiedervi come mai nel forum nn ci sono tracce di 2 libri degni di nota di Dumas..ossia Vent'anni dopo e Il Visconte di Bragellone(i 2 volumi che compongono il seguito di "I tre moschettieri")

Ciao Alex, benvenuto...:D
Il forum lo stiamo creando tutti noi, piano, piano, ogni giorno con qualche novo topic, con qualche nuovo titolo... lo puoi fare anche tu, tranquillamente.
Vai nella piccola biblioteca, clica sul New Thread e inizia la nuova discursione... prima o poi, qualcun altro aggiungera le sue impressioni...:wink:
 
Scrivo qui un piccolo promemoria di tutti libri scritti da A. Dumas (padre)

- Il Conte di Monte Cristo
- I Tre moschettieri
- Vent'anni dopo
- Il Visconte di Bragelonne (in lettura)
- La regina Margot
- La collana della regina
- Le due Diane
- La signora di Monsoreau
- La marchesa di Ganges
- Robin Hood
- La maschera di ferro


- La contessa di Charny
- Una figlia del reggente
- La Sanfelice
- I Quarantacinque
- Borgias
- La guerra delle donne
- La vicenda della dama palida
- Il paggio del duca di Savoia
- Raccolta dei crimini celebri
- Il tulipano nero


- Giuseppe Balsamo
- Ange Pitou
- Il cavaliere di Maison-Rouge
- Il Capitano Pamphile
- Mastro Adamo, il Calabrese
- Cherubino e Celestino
- Il Corricolo
- Georges
- La cappella gotica
- Orrore a Fontenay
- Un'amazzone
- Il bastardo di Mauleon
- La donna dal collier di velluto
- Montevideo ovvero una nuova *****
- I moicani di Parigi
- Il Caucaso
- Il cavaliere di Sainte-Hermine
- Grande dizionario di cucina

I primi dieci della lista li ho letti (uno sto leggendo proprio adesso in questi giorni :YY), i secondi dieci libri sono quelli che ho sulla lista d'attesa :)sbav:), e il terzo gruppo si tratta dei libri che, probabilmente un giorno li leggerò, ma forse non cosi presto, cioè, detto in altre parole, non mi attirano più di tanto....:mrgreen:
 
Alto