Lucarelli, Carlo - Almost Blue

Sir_Dominicus

Knight Member
Ecco la trama:
A Bologna c'è un assassino seriale: è l'Iguana, che assume di volta in volta l'identità delle sue vittime, per sfuggire alle 'campane dell'inferno' che gli risuonano nelle orecchie. Tocca a Grazia cercare di prenderlo, e più delle sofisticate tecnologie che usa, le servirà l'intuito e la capacità di ascolto di Simone, cieco dalla nascita. Mentre cacciatore e preda si scambiano continuamente i ruoli, vediamo la scena ora con gli occhi attenti e ansiosi di Grazia, ora con lo sguardo doloroso e febbricitante dell'iguana, o la percepiamo come un concerto di suoni o di voci, un complicato e fantastico arabesco mentale, quando la soggettiva è di Simone. E la città che così prende forma sotto i nostri occhi, fitto reticolo di trame e di ossessioni, è insieme la sorprendente megalopoli italiana che si stende su tutta l'Emilia, e anche il teatro magico dove tutte le storie possono accadere.
Un thriller nervoso e impeccabile, una storia d'amore e solitudine, una scrittura che sa dosare tensione emotiva e colpi di scena: il romanzo più maturo di un maestro del nuovo noir italiano, che Alessandro Baricco ha indicato come uno dei più promettenti scrittori della sua generazione.

....Se non vi è mai capitato di leggere un libro tutto d'un fiato, allora non potrete fare a meno di provare con Almost Blue.
Bello, veloce, incalzante e con descrizioni di suoni veramente incredibili. L'iguana è un personaggio che ricorderò a lungo.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sir! credo di aver inserito la stessa trama ieri nel topic dell'autore. Questo libro mi è piaciuto moltissimo, abbiamo pensato allo stesso libro più o meno nello stesso momento. Vai a dare un'occhiata a Lucarelli e vedi se la trama è la stessa.
Comunque come giallo è veramente coinvolgente e ti prende dall'inizio alla fine.
 

Sir_Dominicus

Knight Member
elisa ha scritto:
sir! credo di aver inserito la stessa trama ieri nel topic dell'autore. Questo libro mi è piaciuto moltissimo, abbiamo pensato allo stesso libro più o meno nello stesso momento. Vai a dare un'occhiata a Lucarelli e vedi se la trama è la stessa.
Comunque come giallo è veramente coinvolgente e ti prende dall'inizio alla fine.

Si si è vero...ila trama l'ho presa da un sito...come tutte le altre che ho postato...comunque è un libro fantastico...adesso sto leggendo Lupo mannaro...chissà se sarà pari ad Almost Blue....
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
è un libro che andrebbe letto con una scorta di cd perchè la musica è molto importante, la descrizione della sensibilità dell'amico non vedente è veritiera. L'unica cosa che trovo eccessiva è il continuo riferimento alla sindrome premestruale dell'investigatrice :shock:
 
Ultima modifica:

elydark

New member
Sir_Dominicus ha scritto:
elisa ha scritto:
sir! credo di aver inserito la stessa trama ieri nel topic dell'autore. Questo libro mi è piaciuto moltissimo, abbiamo pensato allo stesso libro più o meno nello stesso momento. Vai a dare un'occhiata a Lucarelli e vedi se la trama è la stessa.
Comunque come giallo è veramente coinvolgente e ti prende dall'inizio alla fine.

Si si è vero...ila trama l'ho presa da un sito...come tutte le altre che ho postato...comunque è un libro fantastico...adesso sto leggendo Lupo mannaro...chissà se sarà pari ad Almost Blue....

Ma parla davvero di un lupo mannaro o è una metafora?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Almost Blue parla di un serial killer chiamato l'iguana, il lupo mannaro si riferisce ad un altro giallo di Lucarelli e credo che si tratti di una persona che viene denominata così per la tipologia degli omicidi che compie. Ma io ho letto solo Almost Blue e non vi dirò mai perchè l'assassino si chiama iguana, perchè di un giallo nulla si può svelare, credo :wink:
 
Ultima modifica:

libraia978

New member
elisa ha scritto:
sir! credo di aver inserito la stessa trama ieri nel topic dell'autore. Questo libro mi è piaciuto moltissimo, abbiamo pensato allo stesso libro più o meno nello stesso momento. Vai a dare un'occhiata a Lucarelli e vedi se la trama è la stessa.
Comunque come giallo è veramente coinvolgente e ti prende dall'inizio alla fine.

Cerchiamo di postare le trame nella piccola biblioteca e in salotto letterario le discussioni generali sugli autori, almeno sappiamo sempre dove cercare quello che vogliamo.

Riguardo al libro non posso che concordare con voi: uno splendido giallo e uno splendido Lucarelli, ho letto diversi libri suoi e mi sono piaciuti quasi tutti, ma questo è sicuramente uno dei migliori.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Inserisco qui quello che avevo scritto sul topic dell'autore.

Con Almost Blue ritorna Grazia Negro che, dopo Lupo Mannaro, affronta l'Iguana, un serial killer spietato.
Un ragazzo cieco ascolta la città con lo scanner, unica compagnia "Almost Blue" suonato da Chet Baker. Un assassino si reincarna nelle sue vittime, e corre per le strade con le orecchie colme di rock metallico.
Neesuno vuole ammetterlo, ma a Bologna c'è un assassino seriale è l'Iguana, che assume di volta in volta l'identità delle sue vittime, per sfuggire alle "campane dell'inferno" che risuonano nelle orecchie. Tocca a Grazia cercare di prenderlo, e piuù delle sofisticate tecnologie che usa, le servirà l'intuito e la capacità di ascolto di Simone, cieco dalla nascita. Mentre cacciatore e preda si scambiano continuamente i ruoli, vediamo la scena ora con gli occhi attenti e ansiosi di Grazia, ora con lo sguardo febbricitante e doloroso dell'Iguana, o la percepiamo come un concerto di suoni e voci, un complicato e fantastico arabesco mentale, quando la soggettiva è di Simone. E la città che così prende forma sotto i nostri occhi, fitto reticolo di trame e di ossessioni, è insieme la sorprendente megalopoli italiana che si stende su tutta l'Emilia, e anche il teatro magico dove tutte le storie possono accadere. Un thriller nervoso e impeccabile dal quale Alex Infascelli ha tratto il proprio film omonimo.
 
Ultima modifica:
Mi avete incuriosito così tanto che l'ho comprato...oggi inizio a leggerlo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

mado84

New member
a me è questo libro è piaciuto moltissimo. era un triste pomeriggio di pioggia e così l'ho letto in un colpo solo.
lo consiglio

ciao
 
l'ho finitoooooooooo!!!
si, mi ha tenuto incollata fino alla fine!!!
bello!
piacevole lo stile di lettura, bella la trama e poi descrive una colonna sonora superba (Miles Davis sopra tutti!!!!)

concordo con elisa, esageratissimo il riferimento ai dolori da sindrome premestruale dell'ispettore Negro, insomma aspetta il ciclo mica sta partorendo!!!

Ho trovato davvero originale l'idea dei colori e la visione del mondo di Scanner
 

Alfredo_Colitto

scrittore
So che non è la stessa cosa di leggere il libro.....ma io ho visto il film....ed è proprio scarsetto

Quoto in pieno il giudizio sul film. Il libro è uno dei più belli di Lucarelli. A me è piaciuto molto anche l'isola dell'angelo caduto.
 

Scriba

New member
Bellissimo libro. Prima di assaporare a piccole dosi l'ultimo suo libro, L'ottava vibrazione (e non per malavoglia, ma per non perdere nessuna sfumatura sensoria), lo ritenevo il miglior romanzo di Lucarelli. 8)
 

Dorylis

Fantastic Member
Letto.. Un thriller musicale! Letto con "Almost Blue" di Baker sottofondo..La trama è abbastanza semplice ma ti prende comunque! Molto bella l'associazione una voce,un colore! Lucarelli ha saputo immedesimarsi benissimo nei panni di un non vedente.. L'ispettore Nigro mi piace abbastanza peccato x la sindrome pre-mestruale paralizzante! (si vede che lo scrittore è un uomo!)
 
Ultima modifica:

klosy

Cicciofila Member
Non l'ho letto, ma sbirciando le vostre recensioni mi fa ridere questa cosa della sindrome premestruale descritta da un uomo! :mrgreen:
 
Alto