Kaurismaki, Aki - L'uomo senza passato

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un uomo viene derubato e picchiato a sangue, subito dopo essere arrivato alla stazione di Helsinki. Dichiarato morto si riprende, scappa dall'ospedale ma non ricorda nulla del proprio passato, neanche il nome. Salvato da una famiglia di "baraccati" inizierà un percorso di recupero delle emozioni e dei sentimenti, con l'aiuto di emarginati di ogni sorta e di chi li aiuta, un esercito della salvezza sgangherato quasi quanto i poveri che sostiene. Alla fine scoprirà chi è ma ritrornerà tra gli ultimi che lo hanno accolto ed aiutato.

Un bellissimo film, ambientato in una Finlandia diversa da quella che siamo abituati a vedere, un film che dà dignità agli emarginati, all'amicizia e alla solidarietà. Kaurismaki racconta in modo ironico e talvolta surreale una realtà ai margini, che nessuno vuole vedere, e lo fa benissimo, creando un mondo parallelo, di eroi positivi, anche se "poveracci".
 
Ultima modifica:

El_tipo

Surrealistic member
Film sicuramente originale, che ti tiene incollato allo schermo, catturando l'attenzione con dialoghi molto diretti e coinvolgenti, anche se un po lenti. I personaggi appaiono reali, nella loro semplicità, nonostante non manchino elementi un po extra-ordinari.
La storia nel complesso appare un po sconclusionata, non si capisce molto dove vada a parare. Tuttavia per le emozioni che è in grado di sucitare, merita un pieno 6/10
 

nessundorma

New member
Bello!! in quel periodo avevo inanellato solo bei film..
mi ricorda certe atmosfere sognanti e i colori pastello..
Comunque è il primo film che vedevo di Kaurismaki e quella recitazione straniata mi aveva colto di sorpresa
 

ayla

+Dreamer+ Member
Devo dire che non mi è chiaro se il film mi è piaciuto oppure no, ma sicuramente l'interpretazione distaccata, quasi fredda, i volti impassibili, i dialoghi scarni, praticamente ridotti all'osso, mi hanno spiazzata, non so, mi hanno trasmesso un senso di irrealtà, di vuoto...per il resto il film lancia un be messaggio, che si può trovare la felicità, la serenità, la forza di ricominciare e l'amore anche nei luoghi più impensati, quelli da cui solitamente si scappa.
 
Alto