2° Sfida letteraria - Proposte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La prima sfida letteraria si sta avviando con successo alla conclusione e già ai blocchi di partenza scalpitano i prossimi sfidanti :)

Diamo il via alle proposte per la prossima sfida, la prima aveva come argomento libri dei cinque continenti, per questa cosa proponiamo? :YY
 

Vesper

New member
Io propongo come tema gli Stati Uniti, o meglio, gli autori statunitensi.
Si potrebbero scegliere 5 libri di 5 diversi autori statunitensi, senza limiti di sesso, tematica o altro. L'unico requisito è che siano nati negli U.S.A.
Così facendo avremmo una tematica abbastanza ampia, che incontri i gusti di tutti e che risponda al requisito 'smaltimento della pila di libri sul comodino', visto che credo che molti noi abbiano libri di autori americani a casa.
Inoltre è una tematica che ricopre un periodo abbastanza ampio, visto che si va dai classici (Melville, Twain, Hawthorne, Poe, Henry James) ad autori contemporanei di vario genere (King, Thomas Harris, Ellroy, Kerouac, Fante, Fitzgerald, Roth, Lovecraft, ecc.).
Su, avanti con le altre proposte TUNZZZ
 

Dorylis

Fantastic Member
Io propongo la Sfida Italiana, 10 regioni d'Italia a scelta per poter approfondire le specificità locali del nostro Bel Paese!
Sicuramente 10 libri sono tanti, ma abbiamo tutta l'estate! In caso che non siate d'accordo, ci si può sempre limitare a 5 libri!

Faccio un esempio di lista:

1) Sicilia : Pirandello - Uno nessuno e centomila
2) Sardegna : Deledda - Canne al vento
3) Lazio : Moravia - Gli indifferenti
4) Abruzzo : Silone - Fontamara
5) Veneto : Rigoni Stern - Il sergente nella neve
6) Piemonte : Levi - Cristo si è fermato ad Eboli
7) Toscana : Maraini - La lunga vita di Marianna Ucria
8) Lombardia : Fo - Mistero buffo
9) Friuli Venezia Giulia : Svevo - Senilità
10) Emilia Romagna : Pasolini - Il padre selvaggio
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io propongo come tema le autrici donne, di qualsiasi appartenenza geografica o storica siano.
Un bel percorso nell'universo femminile e un'attenzione nella scelta della cinquina che può spaziare liberamente in epoche e paesi smaltendo un po' di volumi dal comodino e magari permettendo ad alcuni di leggere qualche classico non ancora affrontato :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Dorylis sulla tua lista ho due perplessità riguardo all'appartenenza geografica dell'autore, in quanto la Maraini è sì nata in Toscana ma per metà e siciliana e La lunga vita di Marianna Ucria è ambientato in Sicilia.
Pasolini è nato casualmente a Bologna in quanto suo padre era ufficiale ma ha trascorso la sua infanzia in Friuli, la terra di sua madre e poi è "appartenuto" a Roma, Pasolini è sempre rimasto legato alla sua terra di origine o a quella di adozione, dal punto di vista letterario e culturale, per cui direi l'Emilia Romagna non la si può considerare la sua regione, se non dal punto di vista anagrafico. :)
 

Dorylis

Fantastic Member
Dorylis sulla tua lista ho due perplessità riguardo all'appartenenza geografica dell'autore, in quanto la Maraini è sì nata in Toscana ma per metà e siciliana e La lunga vita di Marianna Ucria è ambientato in Sicilia.
Pasolini è nato casualmente a Bologna in quanto suo padre era ufficiale ma ha trascorso la sua infanzia in Friuli, la terra di sua madre e poi è "appartenuto" a Roma, Pasolini è sempre rimasto legato alla sua terra di origine o a quella di adozione, dal punto di vista letterario e culturale, per cui direi l'Emilia Romagna non la si può considerare la sua regione, se non dal punto di vista anagrafico. :)

Non avevo fatto caso a questo! Ma penso che si possano trovare benissimo altri autori o altre regioni... Tipo per la Toscana Oriana Fallaci e per l'Emilia Alberto Bevilacqua.. Era solo una lista prototipo, avrei dovuto controllare più accuratamente! TUNZZZ
 

isola74

Lonely member
io mi associo alla proposta di leggere libri scritti da donne, magari di epoche ed estrazione diversa per fare dei paralleli...........:D
 

Brethil

Owl Member
Le vostre proposte mi piacciono, questa è la mia: leggere 5 libri che abbiano un colore (o un numero, nomi di animali, nomi di stati...etc) nel titolo :D
 

Dory

Reef Member
Rinnovo quella dei cinque stati Europei a scelta libera.
Mi piace molto anche la proposta di Dorylis, però preferirei che le regioni e gli autori da leggere fossero di libera scelta e che il numero dei libri sia sempre 5, per non far durare la sfida troppo a lungo e avere la possibilità di affrontare tanti temi diversi. Se in media una sfida dura un mesetto o poco più, avremmo circa un tema diverso al mese, che secondo me è ottimo per non annoiarsi, per spaziare in tanti campi, per smaltire la famosa "pila" e per catturare altri partecipanti.
 

Dorylis

Fantastic Member
Rinnovo quella dei cinque stati Europei a scelta libera.
Mi piace molto anche la proposta di Dorylis, però preferirei che le regioni e gli autori da leggere fossero di libera scelta e che il numero dei libri sia sempre 5, per non far durare la sfida troppo a lungo e avere la possibilità di affrontare tanti temi diversi. Se in media una sfida dura un mesetto o poco più, avremmo circa un tema diverso al mese, che secondo me è ottimo per non annoiarsi, per spaziare in tanti campi, per smaltire la famosa "pila" e per catturare altri partecipanti.

Gli autori e le regioni sono di liberissima scelta! La lista che ho inserito era solo un esempio! Riguardo il numero dei libri che siano 5 o 10 per me non cambia niente, avevo solo pensato che essendo le regioni italiane 20, ne avremmo coperto la metà!
 
Ultima modifica:

Ugly Betty

Scimmia ballerina
a questa sfida partecipo anche io...ora che la scuola è pressoche finita...

propongo
1 libro scritto dal 2000 a oggi
1 libro scritto tra il 1950 e il 1999
1 libro scritto tra il 1900 e il 1949
1 libro scritto tra il 1850 e il 1899
1 libro scritto prima del 1849
 

Dorylis

Fantastic Member
a questa sfida partecipo anche io...ora che la scuola è pressoche finita...

propongo
1 libro scritto dal 2000 a oggi
1 libro scritto tra il 1950 e il 1999
1 libro scritto tra il 1900 e il 1949
1 libro scritto tra il 1850 e il 1899
1 libro scritto prima del 1849

Bella idea! Complimenti Betty!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
faccio una prima tornata di proposte :YYrimanendo nel numero di cinque titoli scelti liberamente, tra qualche giorno possiamo sondaggiare :D


  1. autori degli Stati Uniti
  2. Regioni italiane
  3. scrittrici donne
  4. libri con una parola precisa nel titolo (colore, animale, numero, ecc)
  5. Stati europei
  6. libri divisi per periodo storico
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ricapitolando :)


  1. autori degli Stati Uniti
  2. Regioni italiane
  3. scrittrici donne
  4. libri con una parola precisa nel titolo (colore, animale, numero, ecc)
  5. Stati europei
  6. libri divisi per periodo storico
  7. libri da cui hanno tratto un film
diciamo che arrivati a quota 10 chiudiamo le proposte e apriamo il sondaggio :YY
 

El_tipo

Surrealistic member
a questa sfida partecipo anche io...ora che la scuola è pressoche finita...

propongo
1 libro scritto dal 2000 a oggi
1 libro scritto tra il 1950 e il 1999
1 libro scritto tra il 1900 e il 1949
1 libro scritto tra il 1850 e il 1899
1 libro scritto prima del 1849

se vince questa partecipo anche io! è una bellissima idea!
 

Dory

Reef Member
Gli autori e le regioni sono di liberissima scelta! La lista che ho inserito era solo un esempio! Riguardo il numero dei libri che siano 5 o 10 per me non cambia niente, avevo solo pensato che essendo le regioni italiane 20, ne avremmo coperto la metà!

Scusami Dorylis, non avevo capito bene...
Sarebbe molto bello poter coprire più regioni possibili, però secondo me sarebbe meglio non far durare troppo le sfide, perché così se a qualcuno che vorrebbe partecipare non piace l'argomento scelto in questa, non deve aspettare troppo perché cominci la successiva, tutto qui.
Ad ogni modo devo dire che mi piacciono tutte le proposte fatte fin'ora, sarà molto difficile scegliere!!
:)
 

Dorylis

Fantastic Member
Scusami Dorylis, non avevo capito bene...
Sarebbe molto bello poter coprire più regioni possibili, però secondo me sarebbe meglio non far durare troppo le sfide, perché così se a qualcuno che vorrebbe partecipare non piace l'argomento scelto in questa, non deve aspettare troppo perché cominci la successiva, tutto qui.
Ad ogni modo devo dire che mi piacciono tutte le proposte fatte fin'ora, sarà molto difficile scegliere!!
:)

Anche a me tutte le proposte piacciono molto! Facciamo voto multiplo??
Riguardo i 10 libri hai ragione sono tanti, ma c'è l'estate di mezzo ed è dell'Italia che stiamo parlando, potrebbe essere per molti una grande occasione di scoperta della letteratura nostrana! TUNZZZ

P.S. poi chi è ancora alle superiori dovrebbe avere la famosa lista di libri da leggere per le vacanze, quindi dovrebbe essere un aiuto! :mrgreen:
 
Le proposte num. 3, 5. e 6. mi piaciono taaaaaaaaaanto!!!!!!!!!!!!! :D
Bellissime!!! Se vince una di queste ci sarò di sicuro. :YY
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto