Sharman, Jim - The Rocky Horror Picture Show

Dorylis

Fantastic Member
Trama

Una coppia bussa alle porte di un castello: l'attende una notte di trasgressioni.Due fidanzati, Janet e Brad, a causa di un guasto alla macchina, finiscono in un sinistro castello abitato dal dottor Furter, folle transessuale, che sta per dar vita all'uomo perfetto: Rocky, biondo e abbronzato. Dopo folli avventure erotiche, i due fidanzatini si ritrovano soli nella notte.

Commento
Questo film ha tutti i requesiti per essere un cult eccellente: delirante, aggressivo,è impossibile definirlo in una sola parola! E' allo stesso tempo un horror, un musical e una parodia, con un pizzico di fantascienza! Bellissima la colonna sonora..Don't dream it , be it"..."To the late night, double feature, picture show"!TUNZZZ E' così assurdamente kitsch, a tratti imperfetto, ma nell'insieme crea un effetto scintillante e coreografico! Bravissimi gli attori, soprattutto Tim Curry nei panni del dottor Frank N'Further, forse la sua migliore interpretazione! Un vero e proprio inno alla libertà, qualunque essa sia..:YY
 

ayla

+Dreamer+ Member
Non sono riuscita ad amare completamente qst film anche se riconosco che una volta visto dimenticarlo è impossibile...sarà x l'ambientazione, per la trama "assurda" o per il protagonista con tacchi a spillo e calze a rete(come si può dimenticarlo??????????:mrgreen: ).....ma penso che il nocciolo del film o per lo meno il suo valore risieda nel messaggio che voleva trasmettere: liberatevi dagli schemi e seguite i vostri desideri....gran bel messaggio magari fosse così semplice!!
 

darida

Well-known member
Mmmm, proprio non è nelle mie corde, ci ho provato un paio di volte, mai arrivata alla fine :boh:
 

S.K.

Wicked Witch Of West Fan.
Concordo pienamente con Dorylis, il Rocky Horror Picture Show [sia visto come film che com The Rocky Horror Show, ovvero dal vivo] è un film che di sicuro piace a tutti, senza alcuna esclusione, :ad: soprattutto grazie a Tim Curry [prima di tutti], 'O Brien che ha creato la storia e tutti i Transilvani che ci sono in 'tutto' il film.
Le canzoni, poi, [certe con vari doppisensi :wink:] sono tutte bellissime, da Double Feature, Picture Show come canzone d'apertura e chiusura, al Time Warp [che decisamente fa venir voglia di ballarlo solo come si sente la chitarra iniziale] e a Touch-a Touch-a Touch Me.
Forse giusto la fine non mi è piaciuta [e per chiunque non la conosecesse, sto zitto! :ABBB] e anche Rocky Horror non è il mio preferito [insieme a Janet... :roll:], dato che è un lollone [un idiota].
Invece Columbia e Frank sono i miei preferiti: la prima mi ispira simpatia, mentre il secondo fa ridere [non sempre...] e poi è anche una persona che di sicuro ha sicurezza in sé stesso... un vero bohémien [ok, ho paura di aver detto una cacchiata scrivendo bohémien perché non sono sicuro che Frank lo sia...]
Due cose belle di questo film sono:

1. Il musical a teatro è bello perché interattivo, il pubblico parla con gli attori quando vi sono dei vari momenti di discorso nel quale vi è una pausa [all'inizio, il criminologo, dice il nome di Janet Weiss e il pubblico dice That whore!. Non voglio tradurre perché è un insulto...:OO]

2. Esiste il Midnicht Show, ovvero il RHPS trasmesso a mezzanotte in un cinema dove il pubblico non fa altro che parlare, modificare qualche parte di discorso e canzone e fare casino. Una sorta di 'paradiso' per il fan del RHPS.
 

Meri

Viôt di viodi
Ricordo solo la parodia fatta da Solenghi , Lopez e Marchesini nei Promessi Sposi. Il film credo di averlo visto solo a tratti e non mi aveva colpita.
 

Shoofly

Señora Memebr
Tim Curry è assolutamente strepitoso. Quando entra in scena con "Sweet Transvestite" è imperdibile!!!:mrgreen:


 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un vero e proprio cult movie, all'avanguardia per gli anni in cui è girato, 1975, tratta in modo divertente il diritto alla sessualità per tutti e nelle varie combinazioni mescolando diverse citazioni cinefile con personaggi e storie della tradizione horror e mistery riconoscibilissime oltre ad icone di genere. Dissacrante per quei tempi. Susan Sarandon sfodera un'ottima intonazione e il protagonista un grande talento musicale. Per gli appassionati del musical imperdibile.
 

(Neige)

New member
Una volta l'ho visto (una volta e mezza per via di un'amica che me lo accendeva tutte le volte, senza che io lo preferissi alla mia amica). Quando beatamente l'ho visto, mi è rimasto dentro per sempre. Tim Curry è un amore. Anche il "mostro" alla Frankenstein. Anche gli altri personaggi sono tutti memorabili, compresi i personaggi secondari. Li ho googlati quasi tutti per sapere che altro hanno fatto. Intramontabili anche le canzoni!
 

Lin89

Active member
L'ho visto una decina di volte. La prima in VHS regalatami da mio zio e per di più in inglese... Me ne innamorai all'istante. :)
Di recente l'ho visto anche live e mi sono divertita anche in quel caso. :mrgreen:
Tim Curry è meraviglioso, ma anche tutti gli altri non sono da meno. Fa scompisciare dal ridere e fa anche commuovere. Penso sia una delle mie opere preferite in assoluto, di quelle che non ti stanchi mai di guardare e riguardare. :)
 
Alto