Il più bel film tratto da un libro

franceska

CON LA "C"
Non credo ce ne siano molti, il primo che mi viene in mente è "La mia africa" di Karen Blixen interpretato da M.Streep e R.Redford. Meraviglioso
 

~ Briseide

Victorian Lady
Ovviamente cito il mio film preferito: 'La leggenda del pianista sull'oceano', tratto dal monologo di Baricco 'Novecento'.
 

pippo2711

New member
Io direi anche "il padrino"
"la casa degli spiriti"
e il mio numero uno in assoluto "il signore degli anelli" che avrò visto una decina di volte.
 

phoebe1976

New member

Prima di tutto, i libri di Tolkien sono così pieni di sfumature che invece di tre film ce ne sarebbero voluti almeno 6.
Poi, per quanto possa ammirare Peter Jackson, di sicuro la sceneggiatura dei 3 film è stata stagliuzzata/modificata in maniera INDECOROSA eliminando o riducendo il peso di alcuni personaggi in maniera assolutamente arbitraria.
Potrei continuare, ma può bastare. :MM
 

pippo2711

New member
Prima di tutto, i libri di Tolkien sono così pieni di sfumature che invece di tre film ce ne sarebbero voluti almeno 6.
Poi, per quanto possa ammirare Peter Jackson, di sicuro la sceneggiatura dei 3 film è stata stagliuzzata/modificata in maniera INDECOROSA eliminando o riducendo il peso di alcuni personaggi in maniera assolutamente arbitraria.
Potrei continuare, ma può bastare. :MM

Indubbiamente il film non rispecchia totalmente il libro (fantastico!) però credo che cmq gli sceneggiatori abbiano fatto un ottimo lavoro, in particolare con alcuni personaggi che per me sono mitici, primo fra tutti Gollum e subito a seguire Theoden. Forse il mio coinvolgimento emotivo col film è dettato proprio dalla passione con la quale ha saputo descrivere e dare un volto ai personaggi, condivido con te che abbia tolto spazio a qualcosa o qualcuno penso in particolare a Saruman.
 

darida

Well-known member
Il nome della rosa :)

ed altri già detti: Fight club, La casa degli spiriti, Il signore degli anelli, La leggenda del pianista...
 

<Claudia>

New member
Secondo me "Le relazioni pericolose" con U.Thurman, G.Close, J.Malkovich, M.Pfeiffer, K.Reeves...segue fedelmente il libro!
 

alexyr

New member
secondo me (e qui i puristi di Gaiman sono già pronti con le forche), è Stardust, dall'omonimo libro.
Forse perchè la favola per bambini di Neil non è così dettagliata, è veloce, quasi frettolosa (oserei dire, non bellissima),mentre il film è immaginifico, divertente e con le giuste licenze artistiche.
e poi,Robert DeNiro che balla il cancan con un boa di piume rosa o Michelle Pfeiffer che interpreta la cattiva sono MAGNIFICI
 

Brethil

Owl Member
Il silenzio degli innocenti è molto simile all'omonimo libro e il personaggio di Hannibal Lecter è fedelissimo.
Mi è spiaciuto molto che nel capitolo seguente l'agente Starling non sia stata più interpretata da Jodie Foster, era perfetta per quella parte.
 
Alto