Gregory, Philippa - L'altra donna del re

~ Briseide

Victorian Lady
Trama.
Maria Bolena, la sorella più piccola e meno famosa della sfortunata Anna, racconta quindici anni della sua vita alla corte di Enrico VIII d'Inghilterra. Moglie a dodici anni, a quattordici diventa l'amante del re, sposato alla cattolica Caterina d'Aragona, e gli dà subito due figli, una femmina e un maschio. Intanto, dietro le quinte, ci sono gli intrighi di palazzo e i giochi senza scrupoli del padre, del fratello George che costringeranno Maria a mettersi da parte e cedere ad Anna il posto nel cuore del re. E per la Storia sarà solo la secondogenita, l'altra Bolena.[fonte: ibs]

Non mi attaccavo così ad un libro da secoli. L'ho divorato tutto in un giorno, senza scollarmi un secondo dalle pagine.
Una bella prova letteraria senza dubbio, scritta con stile, e impregnata al punto giusto della storia che vide protagonista la famiglia Bolena.
Coraggiosa la scelta di narrare la storia dal punto di vista della Bolena meno nota, Maria, di cui la storia ci ha lasciato ben poche tracce, se non le note prove che la vedevano amante del re, e qualche traccia che lasciò adito ad intuizioni circa il suo rapporto con Anna o la sua vita amorosa.
I personaggi principali, soprattutto Anna, Maria e George, i tre figli della famiglia Bolena, sono marcati dal punto di vista della personalità in maniera nitida e chiara, forse anche lievemente esagerata sotto certi punti di vista. Vedi l'arroganza, l'alterigia e la cattiveria di Anna, di cui certo vi è un fondo storico di verità, e quindi più verosimile di quanto si immaginerebbe, ma che nonostante ciò diventa a tratti irritante; vedi la bontà di Maria con è piaciuto giocare all'autrice per rendere netto il contrasto con la sorella; vedi la sensibilità di George (noto storicamente per la sua presunzione), a metà tra l'ambizione che divora Anna e il sentimentalismo di Maria.
Immagine egregia del re, che sintetizza e mostra in maniera esemplare la figura di bambino viziato troppo cresciuto e mascherata dalla stazza della sua corporatura, ma palesata nei suoi vizi che l'hanno portato a diventare marionetta quanto tiranno e spregiudicato, a seconda dei suoi capricci.
I buchi che storicamente sono rimasti celati sono stati riempiti da quest'autrice che ha miscelato la giusta quantità di fantasia, in maniera piuttosto credibile anche ai dati che ci sono pervenuti circa la vita di questa famiglia e alle ipotesi circa ciò che non è provato ma solo sospettato. Grazie alla bravura di questa autrice nel narrarli e nel fantasticarci sù, è stata aperta una finestra sugli animi di questi personaggi a tutti noti come la spregiudicata famiglia Bolena, e che è sempre bello scoprire (seppur attraverso le immagini inventate di un romanzo) che in fondo in fondo, sotto cotanta spregiudicatezza, un po' di umanità la celassero.
 

elena

aunt member
Briseide mi hai incuriosita da morire......lo aggiungo volentieri nella lista desideri :YY:YY:YY
 

ayla

+Dreamer+ Member
Il libro m'incuriosiva ma credevo non ne valesse la pena, invece mi sbagliavo, meglio così!!!:D
 
L'ho divorato in due giorni. Davvero, un romanzo bellissimo. Per tutti gl'amanti dei romanzi storici, unico consiglio: leggetelo... non ve ne pentirete. :wink:
 

Meri

Viôt di viodi
Ho appena finito di leggerlo e mi è piaciuto. Mi piacciono sempre i libri calati in un determinato periodo storico che richiamano gli avvenimenti del tempo, mi portano a rivedere la storia e a ripassare come a sccuola TUNZZZ
 

Meri

Viôt di viodi
Dopo il film(bello)mi cucco pure il libro....:mrgreen:

A mio parere meglio leggere il libro prima e poi vedere il film è più ricco di particolari, più approfondito. Il film anche se bello, sembra un riassunto.
 

Sandy

New member
A mio parere meglio leggere il libro prima e poi vedere il film è più ricco di particolari, più approfondito. Il film anche se bello, sembra un riassunto.

Ovvio....la miglior cosa da fare è sempre meglio leggere prima i libri e poi guardare il film....ma l'avevo già sottomano e ho ceduto.....ma a mio avviso il film (nonostante sia caruccio)non è per nulla fedele al romanzo.....ma proprio per niente :??
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il libro è lunghissimo, circa 650 pagine, e non regge allo stesso modo per tutta la lettura, anche se è una lettura tutto sommato scorrevole e a tratti interessante e gradevole. Ma sono troppe le inesattezze storiche, le forzature per modernizzarlo e renderlo più coinvolgente, perché io possa dire che mi sia piaciuto. Forse non sono il genere di lettrice adatta, lo promuovo, con la sufficienza.
 
Alto