Polanski, Roman - La nona porta

Dorylis

Fantastic Member
Trama

Dean Corso, cercatore di libri antichi per collezionisti, viene ingaggiato dal famoso bibliofilo Boris Balkan. La sua missione è quella di trovare gli ultimi tre esemplari di un leggendario manuale di invocazione satanica e scoprire quale è quello vero. Dean accetta la sfida protetto da una creatura angelica.

Commento

Questo film è stato tratto dal libro "Il Club Dumas" di Perez-Reverte, è un horror che nella 1° parte si snoda essenzialmente come un'indagine misteriosa ed inquietante. Il finale è strabiliante, sfocia nell'eccesso, nel sacrificio e nella megalomania che comporta un rito satanico. A 1° vista potrebbe sembrare poco coerente con il resto del film, ma l'obiettivo di Polanski è chiaro: mettere in ridicolo le sette sataniche, farle apparire futili e mostruosamente folli. Non è tra i più riusciti di Polanski, ma certe atmosfere e suggestioni lo classificano proprio come un Polanski, numerosi i richiami al più famoso Rosemary's Baby (la stessa sensualità , lo stesso alone demoniaco, una tensione egualmente sottile ecc). Il bravo Johnny Deep sguazza senza ritegno nell'atmosfera torbida, un ruolo che gli va a pennello! :mrgreen: Consigliato! :D

P.S. Molto brave pure le controparti demoniache, Emmanuelle Seigner in primis!
E per tutti gli amanti dei libri, stupitevi delle belle librerie mostrate nel corso del film! TUNZZZ
 

ayla

+Dreamer+ Member
Un thriller che per la trama e l'ambientazione riesce ad ammaliare e coinvolgere, Depp, poi, sempre perfetto peccato per il finale un pò debole e sbrigativo che rovina un bel film!!!
 

Spicy McHaggis

New member
Film abbastanza lineare che alle volte sembra avere difficoltà ad esprimersi a causa di diverse scene messe lì tanto per... che mi hanno lasciato dubbioso più di una volta. Eppure non posso negare che questo film mi sia piaciuto enormemente, andiamo, il protagonista è un detective di libri che autentica e ricerca tomi rari in giro per il mondo; a quanti su questo forum non piacerebbe svolgere una professione del genere? Aggiungeteci la tentazione dell’esoterico proibito ed il gioco è fatto.
Il film non brilla certo per trama o realizzazione della stessa, ma il ruolo del protagonista (che è un sogno nel cassetto) basta e avanza, per il resto avrebbero potuto fare quasi qualunque cosa e mi sarebbe piaciuto lo stesso :mrgreen:
 

unkadunka

New member
Un Polanski girato a scopo alimentare,ma un grande Depp nobilita un film nel quale comunque la mano del maestro polacco si vede. Tutto sommato a me non dispiace affatto,ma sono di parte adorandolo come regista,anche nelle pellicole meno riuscite come questa.
 

brenin

New member
Un Polanski girato a scopo alimentare,ma un grande Depp nobilita un film nel quale comunque la mano del maestro polacco si vede. Tutto sommato a me non dispiace affatto,ma sono di parte adorandolo come regista,anche nelle pellicole meno riuscite come questa.

brevissimo Ot su Polanski..... di tutti i suoi film metto al primo posto " Luna di fiele " .....
 

Meri

Viôt di viodi
Mentre terminavo la lettura del libro da cui è stato tratto il film ho potuto vedere anche la pellicola. Il confronto non è possibile, tralasciate alcune parti importanti e il finale del film, come detto, è sbrigativo. Peccato.
 
Alto