Come vi immaginate Gesù?

Vladimir

New member
Io credo semplicemente sia stato un grande uomo. Tutti i ricami su Dio non mi interessano. Comunque io me lo immagino così: basso, fisico asciutto, scuro di pelle, capelli ricci folti, occhi neri vivi e intelligenti. Carattere spiritoso e amichevole, anche se a volte burbero e un po' troppo tronfio di sé per la consapevolezza della sua superiorità intellettuale; comuqnue fondamentalmente simpatico. Gagliardo frequentatore di bettole, nelle quali si lanciava spesso in discussioni infuocate, sul sistema romano e la teocrazia ebraica. Parlava aramaico, ma conosceva il greco molto bene sebbene lo pronunciasse con uno strano accento e a volte storpiasse leggermente le parole. Conoscenza del latino più incerta. Buona comprensione, ma produzione orale e scritta con molti errori e strutture deformate dal greco. Sempre attorniato da donne, attratte dalla sua intelligenza, ma stette solo con Maria Maddalena, la quale gli stette vicino sempre. Questa più o meno è la mia immagine. Voi come lo immaginate?
 

Lauretta

Moderator
Capelli castani, mossi, lunghi, occhi chiari (o verdi o azzurri), barba incolta, fisico asciutto, alto per la media dell’epoca.
Pacifico, buono, gentile, una persona a cui chiedere consiglio, aperto, disponibile. Una persona da osservare, da ammirare, per nulla sopra le righe, consapevole della sua grandezza ma assolutamente non pavoneggiante. Un uomo come tanti, intelligente e con ottime conoscenze. Sensibile, altruista, benevolo, pronto a tutto per la salvezza dei suoi cari…disposto ad essere umiliato..convinto in quello che fa, nulla lo distoglie dal suo progetto. Comprensivo, pronto ad aiutare il prossimo, da tutto nelle sue possibilità (eheh..). scapolo!!! Ammirato da tante donne ma anche da tanti uomini, fedele e altruista.

NON E’ POSSIBILE DESCRIVERE GESU…NON E’ MAI ABBASTANZA!!!!!
 

elesupertramp

Active member
Fisicamente io mi immagino Gesù come l'ha immaginato Zeffirelli quando ha scelto il protagonista di Gesù di Nazareth. incertezzacreativa.wordpress.com/.../
 

franceska

CON LA "C"
Io alto magro castano, occhi verdi con l'espressione buona ma non troppo intelligente. Un uomo di facciata geneticamente preparato per la terra e diretto da qualcuno al di sopra di lui. Insomma un bravo Cristo :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Anche per me fisicamente somiglia al Gesù di Zeffirelli... per il resto... è tutto scritto nei vangeli!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Suleimanlg.jpg


io me lo immagino così, un uomo pratico, riflessivo, passionale e carismatico, di grande lucidità e onestà intellettuale, coerente, un po' esaltato ed eccessivo, ma pronto a pagare di persona per le sue idee
 

Vladimir

New member
Io non capisco una cosa... essendo palestinese, come poteva avere i capelli castani e gli occhi verdi:? ?
 

El_tipo

Surrealistic member
dannazione, ma su questo forum ci deve essere sempre un thread che riguardi la religione in un modo o nell'altro???!!! :D
vabbè questa volta mi faccio gli affari miei.
E ovviamente sto con il gesù assolutamente umano del vangelo secondo matteo (quello di pasolini, naturalmente)
 
Ultima modifica:

Vladimir

New member
dannazione, ma su questo forum ci deve essere sempre un thread che riguardi la religione in un modo o nell'altro???!!! :D
vabbè questa volta mi faccio gli affari miei.
E ovviamente sto con in gesù assolutamente umano del vangelo secondo matteo (quello di pasolini, naturalmente)

Anch'io sto con il Cristo umano... il filosofo rivoluzionario, provocatore e scandaloso. Il rivoluzionario pari al suo calibro seguente a lui credo sia Roberspierre.
 
Ultima modifica:

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Anch'io sto con il Cristo umano... il filosofo rivoluzionario, provocatore e scandaloso. Il rivoluzionario pari al suo calibro seguente a lui credo sia Roberspierre.

Se è vero che il buon Massimiliano si avvicinò,
è forse più corretto dire che nessuno, e davvero,
ha eguagliato la portata della sua azione.

Probabilmete perché gettava le basi di una nuova cultura,
la stessa che poi Robespierre si limitò ad aggiustare.

Volenti o nolenti, dalla morte del Cristo,
duemila anni di tradizione e cultura hanno dovuto
subire l'influsso o comunque battere un sentiero già spianato,
anche quando remavano contro (pernsa al nichilismo, per dire).
Lui invece è stato il primo, e questo lo fa più grande.
 

Mizar

Alfaheimr
Fisicamente lo immagino basso, scuro, probabilmente con problemi psico somatici o forse di ipocondria. Dubito sia stato un bel ragazzo.
Da altri punti di vista credo sia stato il più grande artista mai esistito. Egli ha cambiato, cambierà ancora e sempre millenni di storia con le sue sottaciute riflessioni meta artistiche e dunque tremendamente umane.
Ha già, comprensibilmente, cambiato il passato che lo precede - passato che oggi noi, significativamente appelliamo "ante Cristum".


cstjotcross_vl.jpg
 

isola74

Lonely member
dannazione, ma su questo forum ci deve essere sempre un thread che riguardi la religione in un modo o nell'altro???!!! :D
vabbè questa volta mi faccio gli affari miei.
E ovviamente sto con in gesù assolutamente umano del vangelo secondo matteo (quello di pasolini, naturalmente)

Ma guarda che hai ragione anche tu! Gesù è ANCHE assolutamente umano!!
 
Alto